mercoledì 1 gennaio 2014

BUON ANNO. GODIAMOCI QUELLO CHE ABBIAMO. Conoscete la Decrescita felice? Per i nostri figli conosciamola

Un Capodanno all'insegna del riscoprire le cose vicino a noi, interpretazione di un movimento detto "della "decrescita felice"*: la mia città Genova. Capodanno in Piazza De Ferrari dopo aver visto la mostra, un po' deludente, di Munch. (Per approfondimenti sulla decrescita felice trovate qualche link qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=decrescita ).Domenica scorsa giro del Porto di Genova , ieri Capodanno in Piazza De Ferrari. Tutto a Km 0 senza "dovermi" per forza divertire affannandomi in giro per Italia o il Mondo.  La memoria va ad anni passati bloccato in code o nel traffico o in bufere di neve alla ricerca di qualcosa per divertirmi (forse erano fughe da me stesso?)...che va poi cercata dentro a noi e non fuori. La cultura del consumismo, i miti delle vacanze sulla neve o tropicali ..sono modelli che dobbiamo superare per riscoprire le cose vicino a noi e dentro a noi. Guardare e vedere cosa e chi abbiamo intorno e invece, o almeno oltre, a cercare cose nuove riscopriamo le cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e il nostro "mondo interno" e dei nostri cari e allora scopriremo di essere felici e di stare bene (se va tutto bene) con quello che abbiamo e non con quello che altri ci dicono che dovremmo avere o fare. Poi, ma solo poi, se si può si va oltre al Km 0. (Confesso andrò anche a sciare non mi chiudo asceticamente in casa, userò tutta la tecnologia possibile e mi permetterò anche quello po' di superfluo che avverto come necessario per il mio io.  Ma non fi affanno dietro a PIL, Spread ecc. e alle mode imposte, almeno ci proverò).
Esiste
UN CARO AUGURIO A TUTTI
Buon Anno Nuovo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/02/ma-perche-parlate-di-decrescita-felice-senza-conoscerla/517866/  I simpatizzanti della decrescita sono una massa di invasati contro la tecnologia e il progresso? No, per l’ennesima volta: sono persone che chiedono di badare meno ai numeri e più alla qualità di vita. Che chiedono di usare la tecnologia, e usarla di più, se serve, per passare però da un discorso di quantità a un discorso di qualità, ossia non di mero aumento della produttività e del reddito.

Filmato dei fuochi finale: http://www.youtube.com/watch?v=K45m79fEyz8
Filmato dei fuochi lungo: http://www.youtube.com/watch?v=u6wsDchh5yk&feature=youtu.bePARADOSSO DELLA FELICITA': MANCATO RAPPORTO TRA FELICITA' E AUMENTO DEL GUADAGNO (AUMENTO PIL):


*Da:




Nessun commento:

Posta un commento