sabato 29 marzo 2014

Ora solare e bambini

ORA SOLARE E SONNO DEI BAMBINI. 

CARi Genitori
il cambio dall’ora legale all’ora solare (stanotte) potrebbe portare a qualche problema per il sonno dei nostri figli. L’ora di sonno in meno potrebbe portare a disturbi di adattamento al sonno e difficoltà nell’addormentarsi nei giorni prossmi o a risvegli precoci. Alcuni bambini potrebbero essere più agitati o infastiditi o più ansiosi ed irrequieti nei prossimi giorni.
I neonati e i bambini sotto i due anni potrebbero non addormentarsi alla solita ora ma più tardi e risvegliarsi prima. Più colpiti possono essere i bimbi più grandicelli che vanno a scuola.  
Cosa fare? Per abituarli ai nuovi ritmi questa sera e anche nei prossimi giorni mandarli a letto secondo l'ora "nuova" recuperando pian piano ell'arco di una settimana. 
Mi raccomando, inoltre,  di portare sempre fuori sempre di più in quanto stare all’aria aperta fa sempre bene ai bambini, li svaga, e anche alcuni piccoli disturbi (tosse da "cane" ad esempio) migliorano uscendo da casa. 
Per chi accusa molto il disturbo valutare qualche tisana, ritmi di vita più tranquilli se il caso chiedere al pediatra se  somministrare qualche rimedio naturale o melatonina.Per noi e per i grandi aspettarsi qualche giorno di stanchezza e nervosismo in più
Un caro Saluto
Alberto Ferrando

1 commento:

  1. Grazie dottore, consigli molto utile !!!
    Saluti
    Barbara_mamma di Dario

    RispondiElimina