martedì 2 febbraio 2016

Faringotonsillite streptococcica: quando il reinserimento in comunità

Faringotonsillite streptococcica: quando il reinserimento in comunità?
Scarlattina e mal di gola: quando non si è più contagiosi?
In questo periodo oltre a influenza e sindromi influenzali di vario tipo, anche con manifestazioni gastrointestinali, ci sono tanti casi di Faringotonsillite da streptococco e di scarlattina e di varicella.
Una delle domande più frequenti è quanto deve durare l’isolamento.
Studi recenti confermano cose già note da tempo: dopo 1 (UNA ) SINGOLA DOSE DI ANTIBIOTICO NON SI E’ PIU’ CONTAGIOSI. Le attuali linee guida americane (Accademia Americana di Pediatria, AAP, e i Center for Disease Control) suggeriscono il rientro dopo 24 ore. Ma lo streptococco non si trova più in gola facendo un tampone faringeo il mattino successivo alla somministrazione nel tardo pomeriggio (entro le 17) di una dose di antibiotico…che va poi proseguito per 10 giorni.
Il lavoro  ha analizzato 111 bambini affetti da faringo­ tonsillite streptococcica (positività del tampone faringeo al test rapido o all’analisi colturale) e dimostra come un’unica dose di amoxicillina (50 mg/kg), anche se somministrata nel tardo pomeriggio (entro le 17), comporti la negativizzazione del tampone faringeo già il mattino successivo in oltre il 90% dei pazienti*.


 *Schwartz RH, Kim D, Martin M, Pichichero ME. A Re-appraisal of the Minimum Duration of Antibiotic Treatment Before Approval of Return to School for Children with Streptococcal Pharyngitis. Pediatr Infect Dis J 2015.
Tipiche petecchie sul palato da tonsillite da streptococco







Nessun commento:

Posta un commento