sabato 16 luglio 2016

SCUOLE E ASILI NON AMICI DEI BAMBINI!!!! SERVONO INIZIATIVE ANCHE POLITICHE perché con il senno di poi..

CUOLE E ASILI NON AMICI DEI BAMBINI!!!! SERVONO INIZIATIVE ANCHE POLITICHE perché con il senno di poi..
Cari Genitori
SERVONO INIZIATIVE POLITICHE E NON SOLO DI VOLONTARIATO
Mentre con Colleghi pediatri e con UNICEF e con volontari lottiamo per avere non solo ospedali "amici dei bambini", ma per avere più sicurezza in comunità offrendo, finora, gratuitamente il Corso per la Manovra antisoffocamento. Plaudendo a iniziative come quale della formazione delle Baby sitter....con l'obiettivo di essere noi genitori e nonni e le baby sitter in grado di reagire adeguatamente a situazioni di rischio per la salute o a rischio di morte, in alcuni asili e scuole...se ne strafottono :-(.
Un esempio?? Ricevo ora questo messaggio da parte di una mamma: "Ps a settembre mia figlia inizierà la scuola primaria... spero di riuscire ad organizzare un corso sulle manovre di disostruzione... mi creda ci ho provato anche all asilo... ma non sono riuscita nel.mio intento!!" "durante quasi tutte le riunioni periodiche di classe ho sottoposto la questione...parlando anche di lei e dei corsi che organizza e del fatto che si era reso disponibile (glielo avevo chiesto prima)..le maestre mi hanno sempre detto che avrebbero chiesto in direzione .. ma non mi hanno mai fatto sapere nulla... e i genitori sembravano moderatamente interessati so che alcune maestre il corso l hanno fatto... ma non tutte...
Direte caso isolato??? No vi assicuro ne ho tanti...
Un consiglio e una preghiera: chiedete se nelle scuole frequentate dai vostri figli sanno cosa e come fare una chiamata di emergenza, una manovra antisoffocamento, una posizione laterale di sicurezza....Ideale sarebbe un corso di Primo Intervento su cui stiamo lavorando ma...ogni viaggio inizia con un passo e quanto richiesto penso possa essere un minimo ed un punto di partenza.

Scusate la sfogo
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento