giovedì 1 giugno 2017

Cari genitori: ATTENTI AI COTTON FIOC PER LA PULIZIA DELLE ORECCHIE DEI BAMBINI

Cari genitori: ATTENTI AI COTTON FIOC PER LA PULIZIA DELLE ORECCHIE DEI BAMBINI:
MAI USARLI PER LA PULIZIA DELLE ORECCHIE DEI BAMBINI E ATTENTI A DOVE LI LASCIATE (i bambini li trovano e possono causare lesioni da sé stessi)
I rischi sono danni all’orecchio ma il loro uso causa anche  i tappi di cerume.
Trovate qualche consiglio qui (libro “Primo Soccorso Pediatrico)
Lo abbiamo sempre saputo ma la notizia viene confermata in una pubblicazione recente dell’aprile 2017:  (J Pediatr. 2017 Apr 25. Pediatric Cotton-Tip Applicator-Related Ear Injury Treated in United States Emergency Departments, 1990-2010).
Sono state raccolti i casi di le lesioni alle orecchie  dal 1990 al 2010 (National Electronic Injury Surveillance System….che organizzazione invidiabile) giunti ai Pronto Soccorso.
In questo periodo sono state segnalate lesioni in   263 338 bambini (età <18  anni) da cotton fioc!!!
Le lesioni erano più frequenti per età inferiore a 3 anni  (32.2 casi per 100 000 bambini di tale età). Nel 73,2% la lesione è avvenuta durante la pulizia delle orecchie. I motivi di accesso più frequenti al pronto Soccorso sono stati sensazione di corpo estraneo 839.2%) e sanguinamento (34.8%).
Una perforazione timpanica è stata riscontrata nel 25% dei casi (25.3%).
Cosa fare per pulire le orecchie??? NIENTE!!! le orecchie sono in grado di autopulirsi.  Tenete conto che il cerume ha la funzione di dare protezione e  pulizia condotto uditivo esterni e, pian piano esce da solo. Se spingiamo con il cotton fioc ecco che si formerà il tappo di cerume.
 Si può pulire la parte esterna delle orecchie con acqua tiepida senza “entrare” nel condotto uditivo.  





Nessun commento:

Posta un commento