sabato 17 marzo 2018

ASSEMBLEA IN DIFESA DEI CONSULTORI PUBBLICI

SEGNALO QUESTA INIZIATIVA A CUI, PURTROPPO, NON POSSO PARTECIPARE PERCHè SONO FUORI GENOVA.
I pediatri guardano con preoccupazione a iniziative di riorganizzazione di servizi di pubblica utilità, soprattutto preventiva, calati dall'alto e senza aver ascoltato il parere degli operatori sani. Pareri già elaborati e proposti in varie sedi (comune e Regione) da anni. A questo link trovate quanto proposto già dal 2006: http://www.apel-pediatri.it/Leggi/PSR%202006/piano_sanitario_regionale_2006.htm
                                        Assemblea cittadina venerdì 23 marzo
alle 18 al teatro degli zingari di san benedetto
per difendere i consultori pubblici
Sono vari e numerosi i soggetti che a Genova si stanno mobilitando per difendere i consultori pubblici a fronte del piano della Agenzia A.Li.Sa che ne prevede la "riorganizzazione" attraverso il declassamento e lo smembramento delle strutture organizzative esistenti. Dopo aver preso contatti con le operatrici e con alcune associazioni di utenti, abbiamo deciso di indire un'assemblea cittadina a cui chiamare tutte le realtà che hanno interesse a contrastare questa ulteriore aggressione al welfare e alla salute delle donne.
Vorremmo condividere, unificare dove possibile e pianificare insieme
delle azioni per fermare la direttiva regionale.
Per difendere i consultori è necessario mettere in forte risalto ciò che questi servizi offrono non tanto come elenco di prestazioni, ma come qualità della accoglienza e specificità del lavoro in équipe. Servizi orientati alla prevenzione, legati al territorio, luoghi di crescita e di consapevolezza per la salute e il benessere delle donne e delle famiglie, spesso ignorati proprio da chi li dirige e ne pianifica le risorse.
·       Quale potrebbe essere il danno per la cittadinanza qualora la Regione riuscisse nel suo piano di smantellamento?
·       Cosa possiamo mettere in atto per far cambiare rotta alla Assessora alla Sanità, avvocata Sonia Viale?
Parliamone insieme venerdì 23 marzo alle ore 17,30 presso il teatro degli zingari di San Benedetto
Chiediamo alle realtà di utenti o gruppi e comitati di operatrici di pubblicizzare l'evento e di segnalare la propria adesione o intenzione di intervenire alla assemblea, al fine di organizzare al meglio la partecipazione di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento