martedì 7 agosto 2018

INCIDENTI STRADALI: DIPENDONO DA NOI.

INCIDENTI STRADALI: DIPENDONO DA NOI.
CARI GENITORI
Ieri la tragedia a Bologna dell'incidente tra TIR con materiale infiammabile. La soluzione degli incidenti sarebbe così semplice se l'essere umano utilizzasse di più il cervello. Analizziamo le principali cause di incidenti e quanto riscontriamo nella pratica quotidiana?
FATTORI FAVORENTI:
1) DISTRAZIONE causata in genere da telefonino, SMS o anche dai sistemi sempre più evoluti elettronici delle auto. Di fatto simulano il cellulare e ecco la distrazione su un piatto d'oro, non d'argento
2) USO DI ALCOL, DROGHE (anche lo spinello), psicofarmaci (da antistaminici a sedativi, ansiolitici)
FATTORI PREDISPONENTI
1) MANCATO RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA. Sicuramente il primo fattore. Quando vado in moto ogni tanto mia mogli si lamenta di alcune mie accelerate che sono quasi sempre dovute all'arrivo minaccioso di qualcuno che sembra debba andare chissà dove e si avvicina minacciosamente e pericolosamente.
2) VELOCITA' ECCESSIVA non consente errori anche se , per me, non è il fattore principale
FATTORI DI SF...ORTUNA
FATTORI AGGRAVANTI:
mancato o scorretto uso dei sistemi di sicurezza (cintura, seggiolino, casco in moto
Da motociclista alcune cose mi fanno particolarmente paura. Saranno rare ma non lasciano scampo e sono due umane e una bestiale:
Umano 1: chiazza di olio: se uno ha un motore che perde olio ci pensi prima di girare e lasciare chiazze di olio (a volte sono mezzi urbani :-(. Vedete cosa è successo oggi a Manin: 4 motociclisti feriti:
Umano 2: la belinaggine di chi ti sorpassa a pochi millimetri rischiando di farti cadere
Bestiale: attraversamento di animali: 2 motociclisti ricoverata per scontro con cinghiale a Fontanigorda:


Nessun commento:

Posta un commento