lunedì 21 novembre 2022

Ripristiniamo i Certificati di riammissione a scuola dopo malattia??? NO! In quanto sono inutili, perditempo e dannosi

Ripristiniamo i Certificati di riammissione a scuola dopo malattia??? NO! In quanto sono inutili, perditempo e dannosi

Ricevo frequentemente domande come questa: "Dottore ma non sarebbe opportuno ripristinare il certificato medico per il rientro all asilo? Non so perche anni fa sia stato tolto ma so per certo che questi bimbi arrivano all asilo malati, ......."

RISPOSTA: Questi certificati SOSPESI PER FORTUNA DA ANNI sono inutili, perditempo e dannosi

Direte perché dannosi?? Perché fare l'inutile porta via tempo e impedisce di fare l'utile.

Abbiamo tanti problemi organizzativi, di tempo, didattici, di salute, di educazione,di prevenzione, economici e noi??  

Perchè inutili?
Perchè le malattie sono contagiose prima della loro comparsa. E la maggior parte non sono più contagiose dopo alcuni giorni.
Finora cosa è successo? Una famiglia attenta e premurosa che fa fare la convalescenza (SCOMPARSA ORMAI) al bambino, e lo tiene a casa per un periodo superiore ai 5 giorni (come era una volta)  doveva portare il certificato medico perché ha tenuto il bambino , per scrupolo della salute del bambino stesso , e degli altri, a casa per qualche giorno in più. 
Altre famiglie che fanno stare a casa poco o niente il bambino ammalato e lo mandano in cattive condizioni di salute a scuola NON hanno bisogno di certificati perchè non li tenevano a casa per periodi superiori ai 5 giorni. 
E, pertanto, non vengono visti dal medico. 
Anzi, il fatto di dover andare dal medico è stato per alcuni un motivo in più per mandarlo prima a scuola.
Negli anni scorsi poi era avvenuto di tutto: Addirittura: alcune scuole solerti chiedevano il certificato medico se il bambino non era andato a scuola il giorno prima delle vacanze di Natale o di Pasqua.
 Sorgeva una domanda : e se si fosse ammalto durante??? 
Intanto quanto tempo è stato perso da Voi genitori, da noi medici e dal personale della scuola e quanta carta inutile che viene buttata via e contribuisce al disboscamento. 
Ma non abbiamo proprio niente di meglio o di più utile da fare?? 
Se un bambino viene portata in comunità spesso o sempre ammalato, se presenta altre criticità (pulizia, disturbi comportamentale o altro) non lo aiutiamo con un certificato medico ma cercando di capire cosa succede in quella famiglia e fare interventi educativi, pedagogici, sanitari e sociali.

Qui sotto una foto di metà mattinata della epidemia di certificatite...quando si dovevano fare i certificati: non si aveva tempo di visitare chi aveva bisogno di assistenza !!!!
quanta carta e tempo sprecati!!
 A questo link trovate vari articoli:
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=certificati

Perditempo e dannosi perchè? 

“In Italia operano circa 7.000 pediatri di famiglia; ciascuno di loro compilava mediamente 10 certificati al giorno; in Italia si producevano circa 70.000 certificati medici per i bambini ogni giorno.
Ognuno dei 70.000 certificati inutili redatti dai pediatri ogni giorno doveva essere preso da un genitore e consegnato a qualcuno. 

Poniamo che questo “lavoro” richieda mediamente 1/2 ora per certificato; ogni giorno si sprecano 35.000 ore (di lavoro? di svago? di sonno? chi lo sa) per il ritiro e la consegna di certificati. Se moltiplichiamo questo monte ore per i 200 giorni l`anno in cui si producono i certificati, arriviamo alla cifra astronomica di 7.000.000 di ore.
Molti degli spostamenti necessari per il ritiro e la consegna di questi certificati vengono effettuati con l’automobile. Poniamo che la media degli spostamenti complessivamente necessari per ogni certificato sia di 2 Km. Ogni giorno in Italia si percorrono 140.000 Km in automobile per ritirare e consegnare certificati per bambini, che moltiplicati sempre per 200 giorni l’anno, danno un totale di 28.000.000 di Km, il che equivale ad un consumo di quasi 2.000.000 di litri di carburante.”

Leggete l'articolo qui: http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida=196&idr=12&idb=109

https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=certificati




Nessun commento:

Posta un commento