domenica 18 dicembre 2022

Denti nel lattante con macchie nere: è tartaro?

Buongiorno Dottore mi scusi il disturbo avrei bisogno di un informazione a mio figlio di 20 mesi sono comparse delle macchiette nere sui denti davanti sia superiori che inferiori cosa potrebbe essere ? 

Cara mamma la causa più frequente sono le così dette "black stain" : macchioline o linee di colore nero sulla zona del colletto dentale (la parte più vicina alla gengiva). Possono comparire sia sui denti da latte che su quelli permanenti, ma in genere sono più frequenti nei denti da latte.

​Sono dovute alla presenza di batteri, detti cromogeni, in grado di secernere delle sostanze​ che vanno a formare un composto insolubile con il ferro normalmente presente nella bocca​ che ​pigmenta di nero la superficie dei denti.

E' ​ di difficile, se non impossibile, rimozione con la pulizia quotidiana ed è necessario rivolgersi ad un odontoiatra. Le black stain inoltre tendono a riformarsi anche dopo una sessione di igiene orale dal dentista, seppure in forma più lieve.

​Non causano danni, anzi, sono anche dei nemici dello streptococco che favorisce la carie.
I batteri cromogeni vanno però  rimossi dai dentini dei bambini, perché, oltre che antiestetici,  possono aumentare..
Rivolgetevi all' odontoiatra per una valutazione generale della bocca (Fin dai primi anni di vita) e per consigli sulla gestione della pulizia dei denti .
Comunque senta il suo pediatra curante.
Un Caro saluto






Nessun commento:

Posta un commento