venerdì 23 dicembre 2022

Buone FESTE ma attenti ai botti per i bambini, per voi e per gli animali

Buone FESTE ma attenti ai botti per i bambini, per voi e per gli animali

Caro dottore mio marito ha intenzione di festeggiare il capodanno  con fuochi di artificio con il coinvolgimento del figlio di 8 anni. Cosa ne pensa, ci sono rischi? Mamma di tre bambini di 8, 3 anni e l’ultimo di 6 mesi.

Cara mamma

Innanzitutto complimenti per avere i figli…addirittura quattro! No non ho sbagliato i conti. Ho scritto quattro perché, in molti casi il consorte rientra più nel ruolo di figlio che di padre. Ma questo non è, del tutto, negativo perché i figli ci danno l’opportunità di rivivere anche la nostra infanzia giocando con loro. Non è un biasimo, né un atteggiamento di giudizio ma a volte la moglie si può trovare nel delicato compito di dover moderare più il papà che i bambini.

Tornando alla sua domanda, ogni capodanno leggiamo di incidenti e traumi di una certa gravità causati sia dai fuochi di artificio sia dall’uso e abuso di alcol. Per questo è necessario adottare  maggiori precauzioni, specialmente in presenza di bambini.

Siccome non c’è Capodanno senza il brindisi e i botti e per evitare discussioni in famiglia consenta a suo marito di comprare i fuochi ma solo se autorizzati e legali e fate il patto di adoperarli, comunque con molta attenzione, (anche per quelli permessi) in locali interni. I giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita devono riportare sulla confezione un'etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d'appartenenza e le modalità d'uso. Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito e, quindi, non di sicuro utilizzo.

Spiegazioni molto esaustive sul tipo dei botti si possono trovare sul sito della Polizia di Stato. Quando avete trovato un accordo sul tipo di botti spiegate al figlio di 8 anni ma anche a quello di 3 anni (per ora il bambino di 6 mesi è esentato da queste spiegazioni anche se vi starà a sentire attentamente) alcune cose importanti: allontanarsi dai botti, non toccare mai, mai botti inesplosi. Ma anche se i “botti” sono legali perché ne è permessa la vendita possono essere pericolosi: perfino le stelline usate dai bambini bruciano a 300°C e perciò sono potenzialmente in grado di provocare ustioni profonde ed incendi. Altro rischio determinato dallo scoppio dei botti di Capodanno è quello che se avviene a distanza ravvicinata dalla persona, e cioè a circa un metro, aumenta il rischio di danneggiare anche in modo permanente l’udito, non solo dei bambini.  Quindi non solo ustioni e lesioni a mani e occhi, ma anche danni alla membrana del timpano o all’orecchio interno di bambini e ragazzi, oltre a quello degli adulti. Pertanto è consigliabile farli stare ad una certa distanza dallo scoppio di botti. Mi permetto anche di consigliare, visto i danni, anche mortali provocati da esposizione “passiva” all’alcol di evitare luoghi affollati (anche per l’epidemia in corso di forme virali, Influenza e covid-19 ma non solo) per evitare di trovarvi coinvolti, con i bambini, in situazioni spiacevoli e pericolose causate da altri.

Concludo con un abbraccio virtuale e un grande augurio a Lei e alla sua famiglia e a tutti i lettori di Buon Fine Anno.

 

CONSIGLI DI PRECAUZIONE

Al momento dell'accensione, mai avvicinare viso e occhi alla miccia.

Se non se ne può fare a meno, i bambini non vanno mai lasciati soli a usare fuochi di artificio.

I fuochi di artificio vanno accesi all'aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti.

Fare attenzione alla direzione in cui si lanciano i fuochi: non ci siano delle persone, perciò non vanno lanciate verso zone buie né da balconi né da finestre.

I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto se in ferro, perché l'esplosione degli artifizi potrebbe generare la dispersione di schegge omnidirezionali che si trasformerebbero in tanti piccoli e pericolosi "proiettili".

 

IN CASO DI INCIDENTE  chiamare immediatamente il numero 112 avendo cura di descrivere la dinamica dell'infortunio al fine di veder arrivare il mezzo più adeguato per l'incidente avvenuto e nel frattempo prestate soccorso al danneggiato: rimuovere i vestiti intorno alla bruciatura, 

raffreddare la pelle con acqua corrente del rubinetto per 20 minuti, coprire l'ustione con un panno pulito e asciutto, non utilizzare creme e non rompere bolle se si fossero formate.

 

IN GENERALE: scaricate l’app “Where are you” da tenere in evidenza sul vostro smartphone per chiamare rapidamente i servizi di emergenza.

 

SE AVETE UN ANIMALE DOMESTICO:

Gli animali domestici non amano i botti: il rumore dei petardi, dei fuochi d'artificio e dei botti li spaventano e li portano a perdere l'orientamento, se sono fuori casa: smarrimento, paura e ansia li inducono alla fuga, e in quel caso possono provocare incidenti. 

I più sensibili sono i cani che rispondono spesso in modo esagerato al rumore, cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi (come urinare in giro, vocalizzare, ansimare, tremare e tentare di nascondersi...). Possono manifestare una sintomatologia simile a un vero e proprio attacco di panico.

Cosa fare?

- Tenerli in una stanza dove si sentano meno e stare insieme a loro

- Non lasciarli all'aperto e non legarli





 

 

Nessun commento:

Posta un commento