Pagine

sabato 20 maggio 2023

Altro bambino morto per soffocamento da corpo estraneo. 19 mesi a Manfredonia

 Altro bambino morto per soffocamento da corpo estraneo. A Manfredonia bimbo di 1 anno e 9 mesi

In attesa che chi gestisce la salute (Stato, Regioni, istituzioni ecc.) organizzi in modo regolare e sistematico corsi in varie occasioni sistematicamente  (pre e post nascita, consultori, medici, comunità)  per la gestione del primosoccorso Vi prego imparate come prevenire e come intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo. 

Troppe persone (e non solo bambini) muoiono o hanno bisogno di cure intensive per inalazione di corpo estraneo. Da decenni, come altri pediatri, faccio corsi ma serve una azione comune e organizzata a vari livelli (genitori, insegnanti, educatori, addetti alla ristorazione, mense e tutte le persone che sono a contatto di bambini, anziani, portatori di disabilità).

Segnalo che sul mio blog trovate vari filmati tanto per vedere, o ripetere, le fasi della manovra ma cercate di fare un corso: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html

Segnalo che in presenza si svolgeranno alcuni corsi (il 30 rivolto a personale dei centri estivi con l'Associazione Ligure Allergici, il 25 all'asilo Camelot a S. martino e il 7 settembre a Recco organizzato dalla Farmacia Savio e con la collaborazione dei militi della Croce Verde e con la partecipazione dei pediatri di zona: Torrisi, Bitti, Ottonello e il sottoscritto).

Manfredonia è sotto choc per la morte di un bambino di un anno e nove mesi deceduto pare per soffocamento, mentre stava mangiando. Un'altra tragedia colpisce quindi il Foggiano, già sotto choc per quanto accaduto a Vieste una decina di giorni fa.

Il piccolo sarebbe deceduto in ambulanza, ma trasportato ugualmente a Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Non è chiaro se soffrisse di pregresse patologie.

https://www.fanpage.it/attualita/soffoca-mentre-mangia-bimbo-muore-a-manfredonia-non-aveva-neanche-2-anni/




Nessun commento:

Posta un commento