lunedì 17 luglio 2023

Infezione grave da enterovirus in Liguria

 Infezione grave da enterovirus in Liguria 

Cari genitori ricevo notizie di infezioni gravi da Enterovirus in neonati in Liguria. In Europa sono stati segnalati vari casi con infezioni gravi e con alcuni decessi. (Vedi link)  

Cosa fare? Ricordare che la comparsa di febbre in un bambino piccolo sotto i tre mesi di vita richiede di contattare immediatamente un medico e, sotto un mese di vita, è necessario fare subito degli accertamenti per cui è consigliabile recarsi in un pronto soccorso pediatrico  

Ricevo questa informazione da una mamma la cui figlia, neonata, dopo neanche due giorni dall’arrivo a casa ha sviluppato febbre è stata ricoverata in rianimazione e dovrebbe uscire comunque a breve.

Il consiglio è di non allarmarsi ma di non sottovalutare la comparsa di febbre nei bambini piccoli soprattutto sotto i tre mesi di vita e ancora di più se di età inferiore a un mese. 

Altro consiglio/raccomandazione che ho sempre dato a tutti è di evitare di far toccare e di far stare a contatto e neonati con troppe persone e soprattutto in luoghi chiusi.

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/07/09/alert-oms-enterovirus-neonati/amp

Nessun commento:

Posta un commento