Infezione grave da enterovirus in Liguria
Cari genitori ricevo notizie di infezioni gravi da Enterovirus in neonati in Liguria. In Europa sono stati segnalati vari casi con infezioni gravi e con alcuni decessi. (Vedi link)
Cosa fare? Ricordare che la comparsa di febbre in un bambino piccolo sotto i tre mesi di vita richiede di contattare immediatamente un medico e, sotto un mese di vita, è necessario fare subito degli accertamenti per cui è consigliabile recarsi in un pronto soccorso pediatrico
Ricevo questa informazione da una mamma la cui figlia, neonata, dopo neanche due giorni dall’arrivo a casa ha sviluppato febbre è stata ricoverata in rianimazione e dovrebbe uscire comunque a breve.
Il consiglio è di non allarmarsi ma di non sottovalutare la comparsa di febbre nei bambini piccoli soprattutto sotto i tre mesi di vita e ancora di più se di età inferiore a un mese.
Altro consiglio/raccomandazione che ho sempre dato a tutti è di evitare di far toccare e di far stare a contatto e neonati con troppe persone e soprattutto in luoghi chiusi.
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2023/07/09/alert-oms-enterovirus-neonati/amp
Nessun commento:
Posta un commento