sabato 14 aprile 2012

ALTRA STORIA A LIETO FINE: BIMBA SALVATA! BRAVA LUCIA

Ricevo questa testimonianza di una mamma che voglio condividere con Voi tutti. Già alcuni giorni fa Vi avevo segnalato di un bambino salvato. NON DIMENTICATE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO, GUARDATELA SUL SITO www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu e parlatene ai vostri amici, parenti ecc. In alllegato i dati degli USA sulle cause di morte per incidente e vedete come il soffocamento da corpo estraneo rappresenti IN TUTTE LE ETA' DELLA VITA UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE a tutte le tà. La prima nel bambino di età inferiore a 1 anno (ma anche la 5 causa  tra 1 e 4 anni e la 6 tra 5 e 9 anni). Nella tabella trovate anche i numeri dei casi. I dati sono dei prestigiosi Center For Disease Control americani


Alberto Ferrando



Sabato sera avevo a cena 4 bambine , le mie piu' altre due di 7 e 9 anni.
Ero sola con loro, e durante la cena , alla bimba di 7 anni ridendo e' andato di traverso il the alla pesca che stava bevendo.
Lo ha sputato nel piatto ma non riusciva piu' a respirare, io le ho dato dei colpi nella schiena ( io n piedi e la bimba seduta a tavola ) ma nulla .
Le altre bimbe urlavano e diceva che stava morendo. Io l'Ho presa me la sono messa sulle ginocchia a pancia in giu e ho iniìziato con i colpi alle scapole. La bimba era completamente afflosciata e non si riprendeva. L'ho ritirata su aveva le labbra viola e aveva gli occhi sbarrati priva di conoscenza.
Nella mia testa ho pensato che a portarla al Gaslini ( abitiamo in via montani ) non ce l'avrei fatta e pensavo gia a come dire a sua madre che era morta a casa mia. Lei non sa in poochissimi attimi cosa mi e' passato per la testa.
Ho pensato a lei , ho pensato al video che mi gira spesso, ma l'ultimo l'ho visto proprio tre settimane fa e ho detto: devo farcela.
Ho ripetuto la manovra con un energia che non so da dove mi sia uscita.... A un certo punto , credo al decimo colpo sulle scapole e' uscita una palla di  scaloppina di vitello ( oltretutto gliela avevo tagliata io a pezzi piccolini ) . Qs palla era gia' ingerita e con il the andato di traverso deve essere tornata su....non so.
La bimba ha vomitato e si e' ripresa...io a quel punto ho pianto....forse di gioia, forse lo scarico dell'adrenalina ...non so....
Dopo 10  minuti le bimbe hanno continuato a giocare come se niente fosse....
Se non fosse stato perchè sapevo cosa fare, per  il video della manovra visto piu' volte....non so cosa sarebbe successo.
Lucia Aliverti




Nessun commento:

Posta un commento