martedì 26 giugno 2012

Consigli ai genitori: prevenzione della morte in culla

Cari Genitori
Innanzitutto un sentito ringraziamento a tutti i genitori che hanno compilato il questionario sulla posizione del sonno del lattante e in particolare per la prevenzione della morte in culla (SIDS: sudden infat death syndrome). Trovate sul sito www.ferrandoalberto.eu i risultati completi del questionario   (GRAFICI DEL QUESTIONARIO SUL SONNO E SULL'INFORMAZIONE AI GENITORI: 474 QUESTIONARI ) e il link al sito della SIDS.
Ricordo i consigli principali che ancora non tutti sanno:
1) DORMIRE A PANCIA IN SU E NON SUL FIANCO (E ANCORA PIU' SBAGLIATO A PANCIA IN GIU')
2) EVITARE IL FUMO DI SIGARETTA IN CASA
3) EVITARE IL CALDO ECCESSIVO
4) FAR DORMIRE IL BEBE' IN CAMERA MA MAI, MAI NEL LETTONE
5) SE ALLATTATO AL SENO AD ALLATTAMENTO MATERNO AVVIATO CONCEDERE IL CIUCCIO.
I nostri risultati indicano che ancora un pò di strada va fatta , che si deve spiegare di più e con maggior enfasi ai genitori. Negli ultimi anni le cose sono migliorate ma , dal 1990 che ne parliamo, dovremmo aver raggiunto la totalità. Intanto anche questi questionari servono. Al Convegno a cui ho partecipato erano presenti associazioni di genitori con cui è stata stabilita una alleanza per procedere nelle conoscenze e nelle ricerche per capire ed evitare queste tragiche morti (oltre 2200/anno negli USA. In Itaia non abbiamo dati).
Concludo con la raccomandazione di prevenire gi incidenti (seggiolino in auto), manovra antisoffocamento al 4 mese, fare le vaccinazioni.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento