giovedì 19 luglio 2012

Commento a un Commento anonimo sulla meningite

Cari genitori
Ricevo questo commento (anonimo: magari sarebbe carino qualificarsi)

ho letto l'articolo sul corriere mercantile del 18 luglio 2012, dove lei viene citato in un'intervista. in pratica il giornalista ha copiato pari pari questo post... per giunta viene detto che la ragazza è affetta da meningite da pneumococco quando neanche i medici che la seguono sanno quale possa essere stato l'agente responsabile (le colture richiedono infatti diversi giorni...).
come me lo spiega? è stato realmente intervistato da questo pseudogiornalista? ha veramente detto che si tratta di pneumococco? 



Caro genitore (suppongo in quanto è anonimo)
Sono in ferie e dove sono non si trova il Corriere Mercantile. Magari lo cercherò on line. I post che mando sul blog e su facebook sono di pubblico dominio. La notizia importante  era se andava fatta profilassi ai contatti? Per questo motivo ho ricevuto decine di telefonate.  In caso di meningite da alcuni agenti (vedi meningococchi) si deve fare ma in altre meningiti (quale quella da penumococco o altri agenti: no). 
Per quanto riguarda l'identificazione del germe servono vari giorni come dice correttamente Lei
Al resto di quesiti posti , a parte il tono particolare, trova, per alcuni, risposta in quanto detto nel post e qui sopra.
Cordiali  saluti
Alberto Ferrando
PS: Capisco che c'è caldo ma si potrebbero magari usare toni meno aggressivi e inquisitori

1 commento:

  1. Riporto i commenti dal gruppo "Si al Garante per l'infanzia, si ad una scelta consapevole"
    Ma io mi chiedo ma xchè uno deve passare il tempo a denigrare il lavoro degli altri? È stato un attacco gratuito anche un po' goffo se vogliamo, non crede? Il voler sempre vedere il torbido... Ora non dobbiamo piacere a tutti, ma il rispetto lo meritiamo! X fortuna lei è il primo a non badare più di tanto a questi personaggi e continua il suo lavoro con ancora maggior passione . Un abbraccio
    Paola

    E cmq fortunatamente x il/la paziente e per noi operatori non è proprio così come dice l'anonimo, in giornata anzi in poche ore si può sapere se meningite batt o virale, la processazione di un campione di liquor è una delle poche procedure di microbiologia clinica che devono essere fatte immediatamente, senza contare che già a occhio nudo il medico può fare una prima diagnosi, in caso di meningite batterica il liquor è in genere purulento, mentre è limpido nelle meningiti virali......e poi ci sarebbe ancora tanto da dire...aggiungo in pieno che condivido il pensiero di Paola
    Bruna

    RispondiElimina