lunedì 3 dicembre 2012

MORTE IMPROVVISA DI NEONATO a GENOVA


Apprendo ora da Telecity che mi intervisterà alle 12,30 di questa tragedia (vedi sotto). Tragedia che avviene purtroppo con una certa frequenza infatti da SUID (Morte improvvisa e inaspettata: Sudden Unexpected Infant Death) è la prima causa di mortalità nel primo anno di vita. La SIDS è la causa principale ma non è da trascurare il soffocamento (da incuneamento nel materasso, da lenzuola, da dormire insieme nel lettone o altro) che secondo alcune statistiche sarebbe aumentato negli ultimi decenni.
Per ora solo tanto dolore e vicinanza ai genitori. Trovate spiegazioni e altro sul sito www.apel-pediatri.org e qui  http://www.sidsitalia.it/ sintetizzate in: DORMIRE A PANCIA IN SU, EVITARE IL CALDO ECCESSIVO, NON FUMARE IN CAMERA DEL BAMBINO (MEGLIO IN CASA), NON FAR DORMIRE IL BAMBINO NEL LETTONE
Alberto Ferrando
Genova - Tragedia in un appartamento di via Cantore, nel quartiere genovese di Sampierdarena, dove una coppia di genitori questa mattina ha trovato morta la loro figlioletta di nemmeno un mese di vita (lo avrebbe compiuto il prossimo 5 di dicembre).
Secondo quanto ricostruito, ieri sera la piccola era stata messa regolarmente a letto, svegliandosi intorno all’1 per mangiare e venendo poi rimessa a dormire, apparentemente senza alcun problema. Questa mattina, intorno alle 8, la tragica scoperta di quel corpicino senza vita.
Appena ieri, la bambina era stata battezzata nella chiesa di Sampierdarena.

Nessun commento:

Posta un commento