venerdì 8 marzo 2013

Notizia triste: soffoca a 2 anni


Cari Genitori
Ne parliamo da tanto e penso che la maggior parte, spero tutti, di voi abbia avuto istruzioni su cosa fare quando e se qualcosa (cibo, gioco o altro) va nell'apparato respiratorio.
A Genova i pediatri consegnano e spiegano dei fogli per la prevenzione degli incidenti e al 4-6 mese circa il foglio sulla manovra antisoffocamento. Vedete le istruzioni qui tratte dai siti www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu. Link diretto qui: http://www.apel-pediatri.org/schede-incidenti.html.
In questi mesi una grande iniziativa della Telecom parte in tutta Italia e, personalmente, andrò a Milano, Torino, Mestre e Padova per spiegare la manovra. Altri lo faranno nel centro e nel su Italia.
Un grande Comune ha "INVESTITO" perchè venga spiegata nelle scuole .
Però ancora oggi notizie come questa stringono il cuore. Qui sotto con il commento di Marco Squicciarini che sta tenendo in questi giorni un Corso per pediatri a cui partecipano 4 pediatri di Genova:
"Quando leggo di bambini che perdono la vita per il NON SAPERE, perchè a casa loro NESSUno sa cosa fare in caso di un semplice rigurgito....non mi rassegno. E' sempre troppo poco...sempre.
Una preghiera per il piccolo e per la sua famiglia distrutta.
http://www.viverejesi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=396677
Intanto potete trovare i video delle manovre sui siti segnalati qui sopra e incollati qui sotto.Speriamo di riuscire iniseme a Voi genitori, alle scuole e alle Istituzioni a diffondere la manovra antisoffocamento ovunque c'è un bambino....e pian piano ovunque.
Buon week end
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento