lunedì 6 maggio 2013

Bambino salva bambino sa soffocamento (carote)

Dal sito:  http://www.happyfamilyonlus.it/news/item/392-si-salva-un-bambino-dopo-il-corso-di-manovre-disostruzione-pediatriche-a-roma-con-happy-family.html


Cari Amici,
La notizia ha dell'incredibile: il Dott. Marco Squicciarini - nostro vice presidente e medico volontario esperto in tecniche di rianimazione pediatriche di base - da circa 10 anni promuove la diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche nelle scuole, melle mense, negli ospedaili ,nelle Università, ma... mai era accaduta una cosa simile.
Lo scorso mese di aprile a Roma è stato fatto il corso gratuito di manovre disostruzione pediatriche presso la scuola Higlands , a tutti i ragazzi della seconda e terza media, ed i licei.Tutti hanno effettuato la parte teorica di un ora e poi la parte pratica con gli Istruttori "amici di Happy Family Onlus" coordinati dal Dott. Marco Squicciarini.Inutile ricordarlo TUTTO VOLONTARIATO che, grazie ad Happy Family Onlus, riesce anche a fornire presidi informativi non indifferenti a tutti: poster, manualetti, dvd , supporti audio con audiolibri per fare in modo che NESSUNO, dopo il corso, possa scordare cio' che ha imparato.
Da sempre crediamo che TUTTI debbano poter ripassare e diffondere...tutti senza esclusioni.
Dopo circa una settimana , a mensa un ragazzino di nome FIlippo si ostruiva  e perdeva i sensi per ostruzione totale delle vie aeree.Prontamente Federico ( un suo coetaeo che aveva fatto il corso ) interviene in pochi secondi ed effettua le manovre insegnate, sotto lo sguardo incredulo dei compagni impauriti : manovre di Heimlich e pacche dorsali.In meno di 8 secondi " l'insieme di carote" che avevano ostruito le vie aeree escono e il giovane Filippo ricomincia a respirare.La storia ha fatto il giro della scuola, e poi del quartiere e si è diffusa anche su Facebook e Twitter. La RAI , ha deciso di dedicare una trasmissione  su " RAI RADIO1" nel programma dedicato ai ragazzi.Siamo orgogliosi - come Happy family Onlus - di essere promotori - primi in Italia dal 2006 - della la stampa e donazione di migliaia e migliaia di manualetti, poster, dvd che arrivano in ogni dove.Il messaggio di VITA , un messaggio ETICO sul valore della VITA STESSA, è in linea con i principi ispiratori della nostra Onlus che da sempre si occupa di assistere i bambini in Ospedale, di  costruire bellissime ludoteche e cucine per genitori di bambini lungodegenti nei reparti pediatrici italiani.Una vita salvata è davvero importante, e CHI SALVA UN BAMBINO...SALVA IL MONDO INTERO.
Grazie a VOI che ci sostenete da sempre ed avete reso possibile salvare un altro bambino.


Nessun commento:

Posta un commento