sabato 22 giugno 2013

PROGETTO PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

Cari Genitori e Colleghi
A questo link: PROGETTO PRIMO SOCCORSO A SCUOLA trovate il nuovo progetto della Regione Liguria che verrà presentato nell'autunno e ove verranno inseriti ulteriori miglioramenti e novità.
Il Progetto, frutto di una delibera regionale, vede insieme i medici di Ospedali e aziende, i pediatri di famiglia e consultoriali, il 118 e l'UNICEF per creare nelle scuole una "cultura" del Pronto Soccorso.
Come pediatri di famiglia abbiamo Colleghi preparati sulle manovre di rianimazione e tutti, o quasi, preparati per insegnare le manovre di disostruzione delle vie respiratorie.. Quanto sta avvenendo in Regione Liguria è un evento penso unico nel panorama nazionale in quanto si collabora istituzionalmente con la Regione,le aziende, l'UNICEF e i vari operatori sanitari.
Nell'autunno ulteriori notizie e per ora prosegue l'attività capillare, da parte dei pediatri, sulla manovra di disostruzione da corpo estraneo (Manovre sul sito www.apel-pediatri.org. Poi si farà anche di più come fatto altrove, ad es. a Savona il Progetto Renzino Astengo di cui poi Vi parlerò.
Intanto per chi vuole segnalo due incontri "genovesi" diretti ai genitori: Il 26 al Teatro della Gioventù parleremo di vacanze (ed io parlerò tanto di sicurezza) e il 4 luglio ai Bagni San Giuliano: manovre di disostruzione delle Vie respiratorie  e emergenze al mare e in  genere.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando
 
   




Nessun commento:

Posta un commento