domenica 27 ottobre 2013

ANTIVACCINATORI, separazioni, ernia ombelicale

Cari genitori

Sui quotidiani di oggi alcuni articoli a mia firma.
Sulle separazioni e divorzi abbiamo già parlato e ci torneremo. Rispettate vostro figlio , troppo spesso è usato da uno o entrambi i genitori. Quando vi separate sta già male e ci manca che lo mettiate a mezzo. Ma è quello che succede spesso. Leggete, o rileggete , qui: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/non-usate-i-bambini-per-litigare-tra-voi.html

Sugli antivaccinatori troverete una risposta moderata. Aumentano le persone con idee molto decise e che se criticate reagiscono in modo aggressivo o diventando ancora più convinti. I talebani sono in mezzo a noi: gente che arriva in studio e dice che è contraria a...antibiotici,medicine, vaccini ...o si cura solo con rimedi naturali. Come se tutto ciò che è naturale facesse bene...I veleni migliori esistono in natura. Chi mi conosce sa come avverto di stare attenti a non dare medicine inutilmente ...ma quando servono servono.
E i vaccini? La maggior parte di voi non ha mai visto un morbillo e ancora meno una poliomielite o una difterite. Non ha visto morire gente per insufficienza epatica da epatite B evoluta in cirrosi. Ma ha pur letto di meningiti ecc. Vi metto una foto qui sotto,recente in Africa della poliomielite e una di quanti polmoni di acciai si usavano una volta. Ora per i vaccini va valutato, come per le medicine il rapporto beneficio rischio. I vaccini hanno un rapporto altamente a  favore del beneficio. Ma leggerete di gente che attribuisce ai vaccini tutte le malefatte del mondo. Gente che gira in macchina senza cinture e che legge poco o niente, vive di certezze, ma appena sente la parola "vaccino" ha crisi isteriche (ne conosco alcune su gruppi facebook ove disseminano notizie in contrasto con la verità scientifica).
Certo come genitore uno si preoccupa e si pone dei dubbi. Bene , meglio avere dubbi che certezze non corrette se non sbagliate. Quando avete dubbi non cercate su internet (o almeno non solo su Internet) cercate un umano competente a cui fare le domande e che vi darà risposte documentate.
Sento dire l'assurdità: sentite un parere di un medico pro e di uno contro i vaccini :-(
Giusto sentire opinioni ma non stiamo parlando di fede calcistica o di uno spettacolo a premi o a eliminazione con voto degli esperti o del pubblico. Vabbè che tutto fa spettacolo ma ......nelle scelte della vita cerchiamo persone serie e riferimenti seri e ufficiali e non le paure della signora Pina vicina di casa  :-).
Che poi certe cose le dicano laureati...non vuol dire niente. Siccome siamo in una Società dominata dal dio denaro e dal sensazionalismo fa più notizia chi ...fa notizia...con terapie mirabolanti o inducendo timori o paure e troverà sempre qualcuno che gli dà ragione. Quanti fans e seguaci hanno avuto persone salite alal ribalta, negativamente, della cronaca. Concludo dicendo quello che dico ai ragazzi, vostri figli, quando mi chiedono un colloquio: ragionate con la vostra testa e non con quella degli altri. Prendete decisioni senza seguire le mode o gli amici e chiedete a chi si è dimostrato amico e di cui, col tempo , avete instaurato un rapporto di fiducia
Alberto Ferrando






1 commento: