martedì 29 ottobre 2013

ECG senza "nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica": PAGANO LE FAMIGLIE

Scusate se ritorno sul tema di ieri ma se non ci facciamo sentire ogni famiglia avrà una ulteriore gabella da pagare per far fare attività fisica. Attività fisica che i bambini sono obbligati a fare in Società per la mancanza di spazi giochi, aree verdi e luoghi ove poter giocare e fare movimento

VERRA' APPROVATO DOMANI ALLA FACCIA DELLA CRISI ECONOMICA E DELLE FAMIGLIE: La Commisione Lavoro mette i certificati per sport nel Decreto legge!! Con ECG che verrà pagato dalle famiglie!!! E più numerosa e più, per fare sport , dovranno fare più ECG tenendo conto che "Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”. 
Per fare due conti in tasca agli italiani (non li faccio a chi entreranno): 
il ticket per un ECG è di poco meno di 22 euro + telefonata, appuntamenti a...., spese di trasferimento ecc.
MA se la finanza pubblica non deve avere maggiori oneri NON rientra nelle prestazioni che i SSR possono offrire (così alcune Regioni avevano già stabilito) quindi chi fa sport o attività fisica e viene richiesto il certificato dovrà rivolgersi a privati. Un bell'aiuto alle famiglie, sempre più rare, con due tre figli. 
In un paese ove l'ecesso di peso è un problema e l'attività fisica andrebbe incentivata tiriamo fuori, unico paese al mondo, un ECG per fare una partitella a calcetto o un'ora di nuoto a settimana (che già le famiglie debbono pagare).
Cui prodest? Sotto trovate spiegazioni basate sulla letteratura scientifica , oltre che sul buon senso:


vi allego per esteso il testo del decreto sulle Pubbliche Amministrazioni.
10-septies. All’articolo 42-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, il comma 2 è sostituito dal seguente: ”2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica, di cui al-l’articolo 3 del citato decreto del Ministro della salute 24 aprile 2013, sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specia-lista in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione me-dico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano. Ai fini del rilascio di tali certificati, i predetti medici si avvalgono dell’esame clinico e degli accertamenti, incluso l’elettrocardiogramma, secondo linee guida approvate con decreto del Ministro della salute, su propo-sta della Federazione nazionale degli ordini dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, sentito il Consiglio superiore di sanità. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”»; 

COME FARE PER DECRETO LEGGERE A AUMENTARE LE SPESE DELLE FAMIGLI: ECG A TUTTI OGNI ANNO

Cari genitori e Colleghi
IL 30 VERRA' APPROVATO UN DECRETO LEGGE CHE POTREBBE COSTARE ALLE FAMIGLIE DA 20 A 50 EURO A PERSONA
VI PREGO DI DIFFONDERE:
Il 30 ottobre scade l'approvazione in Senato del decreto legge sulla pubblica amministrazione che contiene la stabilizzazione dei precari. E sono stati inseriti nella Commissione Lavoro (?! che c'entra ma si fa così quando si vuol far passare qualcosa "di nascosto") l'esecuzione dell'ECG per i Certificati per l'attività sportiva specificando che il "Tutto a costo zero per la finanza pubblica".
Da notare che il "costo zero per la finanza pubblica" significa costo per le famiglie. Solo il ticket per l'esecuzione dell'ECG "costa" circa 22 euro ma alcune Regioni hanno detto che non rientra nei LEA per cui si faranno privatamente e il costo pro famiglia aumenterebbe. Ma in questo periodo di sofferenza economica e di disagio delle famiglie e di aumento della disoccupazione se uno fa sport si deve accollare 30-50 euro a persona? Moltiplicato per i componenti della famiglia? Per facilitare le famiglie numerose???
Aggiungo sinteticamente che saremmo il primo paese al mondo a fare ECG per fare attività fisica. Per chi vuole approfondire:http://www.apel-pediatri.org/relazioni.html. Qui un interessante articolo: http://azioniquotidiane.info/articoli/vita-attiva-e-sport-politiche-strategie/certificati-e-controlli-medici-per-lattività
Il 95% delle morti improvvise avviene al di fuori dello sport. facciamo 1 ECG all'anno a tutti??? E perchè non ogni 6 mesi?? Nel frattempo nessuno, o pochi, sanno fare le manovre di disostruzione da corpo estraneo e di rianimazione. ma lì si guadagna poco, in termini economici, ma molto in termini di salute. CONTINUIAMO A FARCI PRENDERE IN GIRO? A ESSERE DOMINATI DA INTERESSI CHE SONO TUTTO MA NONDI SALUTE E DI BENESSERE??? IN UN PAESE OVE SI FA POCA ATTIVITà FISICA??

DIFFONDETE, DIFFONDETE, DIFFONDETE. Segnalate il blog: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/come-fare-per-decreto-leggere-aumentare.html  e su facebook
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento