domenica 10 novembre 2013

Vaccino antinfluenzale e bambini, gravidanza e allattamento: si può vaccinare. Come e dove?

Cari Genitori
RICORDO A CHI HA FATTORI DI RISCHIO L'UTILITA' DELLA VACCINAZIONE, GRATUITA, PER L'INFLUENZA (DOVE?? VEDETE SOTTO)
Nonostante il fatto che i bambini siano i principali diffusori e “untori” della malattia e siano più a rischio di complicazioni (dati documentati dai tassi di ospedalizzazione) anche quest'anno non sono stati inseriti dal Ministero della Salute tra i soggetti a rischio (che vuol solo dire gratuità della vaccinazione e somministrazione). Ricordo che nei bambini “sani” di età superiore ai sei mesi non esiste controindicazione alla vaccinazione. Sotto ai 6 mesi non si può vaccinare il bambino...ma si posano vaccinare coloro che sono a contatto del bambino riducendo così il rischio che il pupetto si ammali di influenza (anche se allattate ricordate si può ammalare).Valutate il vostro "rischio familiare" (bambini o altri soggetti "deboli " o con fattori di rischio a casa). Trovate qui le indicazioni del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1236
La malattia può avere un decorso asintomatico (senza alcun disturbo), ma nella maggior parte dei casi compare  febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale, nei bambini possono essere presenti anche disturbi intestinali. Nei casi non complicati i sintomi si risolvono entro una settimana dall'esordio mentre le complicanze dell’influenza sono più frequenti oltre che nelle persone al di sopra dei 65 anni di età e in soggetti con diabete o malattie immunitarie, cardiovascolari o respiratorie, nei bambini soprattutto nei primi anni di vita. 


Rispondo ad alcune domande che mi vengono poste frequentemente:-  Sotto ai 6 mesi di vita valutate la vaccinazione della mamma, anche se allatta, e degli altri familiari per proteggerli in maniera indiretta. La vaccinazione antinfluenzale non è controindicata nelle donne che allattano e l'allattamento non interferisce sfavorevolmente sulla risposta immunitaria.La vaccinazione antinfluenzale è considerata sicura alle donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza all’inizio della stagione influenzale. Questa raccomandazione, secondo l’OMS, è motivata non solo dalle possibili conseguenze negative che l’influenza può avere sulla gravidanza ma anche dal fatto che, vaccinarsi, ha lo scopo di proteggere i neonati contro l’influenza nei loro primi mesi di vita.

DOVE VACCINARE: Consiglio di vaccinare presso i centri di Igiene e i Consultori previo appuntamento. Se siete nelle fasce a rischio, con richiesta del medico curante, la vaccinazione è gratuita. Negli altri casi si paga un ticket
Alcuni medici vaccinano nel proprio ambulatorio. (quest'anno, salvo situazioni particolari, io consiglio di rivolgersi ai centri suddetti)

Controindicazioni e precauzioni (vedete circolare ministeriale

  • Non vi è controindicazione a vaccinare le persone asintomatiche a epidemia già iniziata.

    COME VACCINARE:
6-36 mesi
- sub-unità, split o virosomiale
  • -  2 dosi ripetute a distanza di almeno 4 settimane per bambini che vengono vaccinati per la prima volta, formulazione pediatrica o mezza dose adulti (0,25 ml)
  • -  1 dose, se già vaccinati negli anni precedenti, formulazione pediatrica o mezza dose adulti (0,25 ml)
3-9 anni
- sub-unità, split o virosomiale
  • -  2 dosi (0,50 ml) ripetute a distanza di almeno 4 settimane per bambini che vengono vaccinati per la prima volta
  • -  1 dose (0,50 ml) se già vaccinati negli anni precedenti
10-17 anni
- sub-unità, split o virosomiale
- 1 dose (0,50 ml)

Nessun commento:

Posta un commento