sabato 21 giugno 2014

LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE, lontano da estranei, uscire tanto

LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE:
Dopo il parto una donna, e la famiglia in generale, deve affrontare un radicale cambiamento di vita e in alcuni casi il periodo può essere molto delicato. Ogni famiglia vive questi momenti in situazioni differenti a seconda dei rapporti familiari. A volte il contesto è favorevole con aiuti ma, a volte si è soli o con parenti che criticano e giudicano e, a volte, invece di aiutare creano problemi. Ogni mamma deve pensare che ha nutrito, cresciuto e protetto suo/a figlio/a durante la gravidanza nel suo grembo. In questo periodo la mamma ha comunicato con il bimbo e già lo conosce e solo la mamma conosce suo figlio così bene, nessun altro né parente né medico perché ogni bambino e ogni relazione tra il bambino, la mamma e la famiglia è unico. Ai genitori, soprattutto alla mamma (anche se mai va trascurato il papà e i nonni)  vanno dette alcune cose fondamentali: (anche prima della nascita se si ha la  possibilità di parlare prima)
1)    LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE, La mamma deve fidarsi di se stessa e fare quello che è giusto per lei per il suo cuore seguendo l’istinto e il carattere , unico, di suo figlio e non i consigli di amici e parenti (alcuni, a fin di bene, cercano a volte di gestire il neonato e la mamma stessa)
2)    NON ASCOLTI CONSIGLI: DA CATTIVI CONSIGLI CHI NON SA DARE BUONI ESEMPI (FABRIZIO DE ANDRè). Un consiglio può andare bene per un bambino e non per un altro.
3)    Non FACCIA paragoni con  altri, impari a convivere con l’apparente perfezione degli altri figli. Esiste una categoria di genitori che sono lo sponsor dei loro figli. Questo non significa che i loro siano figli e genitori migliori, anzi….. Ma a noi loro non interessano. A noi interessa che il bambino e la sua mamma uniti da amore, ma anche, a volte, da  fragilità, paure, stiano bene.
I lavori di casa possono aspettare, il marito è coinvolto e può esserlo se non lo fosse. La sera quando rientra va coinvolto anche per permettere alla mamma di dedicarsi per un momento a se stessa (e non trascuri il suo primo figliO: il marito. Ricordate che è necessario coccolare i figli ma anche noi stessi!!). 
E quando si sente stanca e sola, e ogni qualvolta lo desidera, vizi lei e suo figlio, lo prenda in braccio, chiuda gli occhi e senta il suo profumo, accarezzi la sua pelle, siete due creature meravigliose, ogni giorno per suo figlio è un momento di crescita e piano piano la mamma (che prima di tutto è una donna) potrà riappropriarsi dei suoi spazi, si dimenticherà della fatica ma non potrà mai dimenticare questi momenti magici che appartengono solo a lei e al suo bambin. PAZIENZA, FORZA, AMORE le cercate anche di avere il coraggio di dire se si sente stanca e sola.... può succedere. Parli con suo marito e ne parli con ..la sua amica, con un parente, con una persona di sua fiducia che può essere l’ostetrica, il medico curante o il pediatra….. Non si deve aver mai paura di confidare le proprie paure, spesso intorno a chi si sente solo ci sono persone che lo fanno sentire ancora più solo, bisogna trovare il coraggio, anche di ammettere le proprie paure e di confidarle.
Altri consigli di supporto:
      Uscire  tanto il più possibile e vedrete che il bambino sarà più tranquillo, e anche i genitori più rilassati. Con qualsiasi tempo si può e si deve uscire-
Non  faccia toccare  il bambino da estranei invadenti che potrebbero attaccare qualche malattia (pericolo soprattutto nei primi mesi di vita)-      
 SE offre il suo latte mangi TUTTO quello che le fa piacere evitando ciò che non le piace.. Abolire  il consumo di alcol (la birra non fa latte, l’alcol fa male!! Anche a piccole dosi)-     

Se non avesse il suo latte si goda sua figlia e non ascolti i signori “sotuttoio” che la mortificano dicendo “peccato” che non hai il tuo latte: essere buona madre non vuol dire essere una buona nutrice. Ogni donna vorrebbe allattare il figlio ma ci sono situazioni che glielo impediscono 

1 commento:

  1. Grazie dottore
    Il mio bimbo ha dieci mesi ed i suoi consigli sono veritieri.. Mi sono accorta che il piccolo stava male ed aveva la bronchiolite mentre per gli altri sarebbe stato solo un raffreddore, vedo a occhio judo quando ha la febbre da denti.. I bimbi parlano alla mamma con gli occhi e col cuore..

    RispondiElimina