martedì 26 agosto 2014

2 morti da soffocamento da chicco di uva: PREVENZIONE E SAPER FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO

Cari genitori
Fate attenzione a cosa mangiano i bambini e imparate le manovre antisoffocamento
Vedendo i filmati in www.apel-pediatri.org e in www.manovredisostruzione.com e filmato qui sotto e partecipando ai vari Corsi che si svolgono in tutta Italia. Prossima dimostrazione a Genova il 24 settembre (vedete locandina)

25 agosto Macerata: UVA 3 anni a macerata
25 AGO - Una bambina cinese di poco più di tre anni è morta soffocata da un boccone di cibo, forse un chicco d'uva. E' successo nei giorni scorsi a Monte San Giusto (Macerata), ma lo si è appreso solo oggi, quando la procura ha disposto l'autopsia, che verrà eseguita domani. Il magistrato ha aperto un fascicolo di indagine a carico di ignoti per omicidio colposo. La piccola era a cena da parenti con i genitori.
    Inutili i soccorsi.

17 agosto: 4 anni e mezzo a Brescia
MILANO – Soffocato da un chicco d’uva sotto gli occhi della mamma. E’ morto così un bimbo di 4 anni e mezzo a San Paolo, paese in provincia di Brescia. La tragedia è avvenuta nell’abitazione della famiglia, nella frazione di Scarpizzolo.
Il piccolo Moussa, quarto figlio di una coppia di marocchini, ha iniziato a sentirsi male dopo aver ingerito un acino d’uva. Il padre era fuori, nella moschea del paese. Di solito portava con sé anche il bimbo ma quella sera faceva freddo e ha preferito lasciarlo a casa con la mamma, il fratellino e le due sorelline.
Quando il bimbo ha iniziato a sentirsi male, la madre ha avvisato i vicini che hanno dato l’allarme. Il soccorso sul posto e la corsa in ambulanza all’ospedale di Manerbio sono stati inutili.

Nessun commento:

Posta un commento