sabato 6 dicembre 2014

MORTE IMPROVVISA DEL LATTANTE: PREVENZIONE IN 10 MOSSE. NON E' CAUSATA DAL RIGURGITO

Cari Genitori
Purtroppo si continua leggere di morti improvvise di lattanti (chiamate anche SUDI: Sudden Unexpected DEath: morti improvvise inaspettate) e Purtroppo dilaga la cattiva informazione. Ancora recentemente (figlia di Claudia Galanti morta improvvisamente a 9 mesi) si parla di morte da rigurgito nel sonno :-( : http://www.gossipetv.com/claudia-galanti-arnaud-mimran-verita-morte-indila-140127. Oggi segnalato quest'altro caso :-( http://www.lecceprima.it/cronaca/neonato-morto-presicce-5-dicembre-2014.html.
Ora proveremo a spiegarlo a tutti a partire dai giornalisti (i luoghi comuni sono difficili da far dimenticare) che il rigurgito è quasi sempre presente come conseguenza terminale e non come causa. Infatti il consiglio di TUTTI i pediatri è di far dormire i bambini a pancia in su (fattore protettivo, il principale) nei confronti della causa più frequente di morte improvvisa: la SIDS (vedi sotto). Ma esistono altre cause. NON e' possibile fare diagnosi di SIDS o di morte da rigurgito senza: attenta valutazione della scena della tragedia, storia clinica del bambino e autopsia (FATTA CON CRITERI SPECIFICI).
A questo link consigli pre prevenirla e ricordate NON SONO MORTI DA RIGURGITO: 
http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/10/nanna-sicura-non-dimenticate-seggiolino.html
La Morte Improvvisa del Lattante - Sudden Infant Death Syndrome (SIDS), comunemente conosciuta anche come “morte in culla”, è stata classificata come malattia a sé stante nel 1969.
SIDS è il nome dato alla morte improvvisa e inaspettata di un lattante, fino a quel momento sano, che si verifica prevalentemente durante il sonno e che rimane inspiegata anche dopo l’esecuzione di un’indagine completa comprendente l’autopsia, l’esame delle circostanze del decesso e la  revisione della storia clinica del caso.
Quali sono le cause della SIDS? 
Proprio per definizione, le cause della SIDS non sono state ancora del tutto chiarite.
I tentativi di spiegare adeguatamente la morte improvvisa e inaspettata di questi bambini sono risultati difficili fin dall’inizio.
Un tempo, se un bambino moriva improvvisamente e inaspettatamente mentre dormiva nel lettone con adulti, si pensava che ciò potesse essere dovuto al rotolamento sul bambino durante il sonno.
In seguito si ritenne che questi lattanti potessero essere vittime di un soffocamento da rigurgito o che la morte fosse dovuta a una qualche negligenza da parte dei genitori.
Ora sappiamo che nessuna di queste spiegazioni era giusta, in quanto essi erano vittime di quella che è oggi conosciuta come SIDS.

I numerosi studi che vengono condotti a livello internazionale fanno pensare che più fattori possano determinare questo tragico evento e, tra questi, viene chiamato in causa un complesso difetto del controllo automatico del respiro durante il sonno.


Nessun commento:

Posta un commento