venerdì 2 settembre 2016

MIO FIGLIO NON MI MANGIA: CONSIGLI dalla nascita in poi.

MIO FIGLIO NON MI MANGIA: CONSIGLI dalla nascita in poi.
Una delle frasi più frequenti che sento dire è “mio figlio non mi mangia”. Spesso faccio la battuta che non fa ridere, quasi, nessuno: “Per fortuna, vuol dire che non è un cannibale” ma dietro a quel non mi mangia si celano tante, tante cose.
Parlando di normalità e di prevenzione vi mando alcuni suggerimenti.
1) Il primo e il più importante:
NON FORZARE MAI, MAI, MAI TUO FIGLIO A MANGIARE (VALE ANCHE PER I NONNI).
NON OBBLIGARLO MAI E POI MAI PER NESSUN MOTIVO
2) FIDATI DELLA CAPACITA’ DI TUO FIGIO DI AUTOREGOLARSI, sia che assuma latte di mamma o latte in polvere. Tuo figlio sa quando, quanto, quante volte e per quanto tempo:
- Quando? Se non ha fame dorme…non vuol dire che se è sveglio debba mangiare per forza
- Quanto? Non fargli fare la fame se vuole più pappa e non forzarlo se ne mangia la metà (vedi punto 1). Ci saranno poppate in cui mangia per 2 e altre che fa mangia meno della metà
- Quante volte??? Basta con quella ipocrisia delle 6 poppate al dì nel lattante.
Con l’allattamento al seno si possono voler attaccare da 6 a 12 volte. All’inizio le poppate durano anche 15-20 minuti per seno per arrivare a 4-8 minuti nei mesi successivi.
3) USARE POCO LA BILANCIA: alcuni bambini crescono meno di altri che sembra che lievitino. Con l’allattamento al seno, in genere, l’accrescimento è meno “rigoglioso” che con il latte in polvere.
RICORDARE:
I bambini piccoli, quando li si lascia mangiare quanto vogliono, introducono un quantità di calorie costante ogni giorno anche se con notevoli variazioni da poppata a poppata.
La responsabilità  principale dei genitori è quello di offrire una varietà di alimenti sani.  La responsabilità di scegliere tra gli alimenti offerti e la quantità degli stessi non spetta ai genitori ma al bambino.

SVEZZAMENTO:
Quando?
-       dal 6 mese se latte di mamma, tra il 4 mese e mezzo e il 6 mese se alimentato con latte in povere
-       E’ capace di stare seduto con appoggio
-       Ha perso il riflesso di estrusione della lingua (spinge il cucchiaino fuori con la lingua)
-       Appare interessato al cibo dell’adulto
-       Non forzare a mangiare un cibo se non lo vuole ma ripresentarlo dopo giorni più volte
Cosa ecc…(sul libro Come crescere mio figlio)
ETA’ SUCCESSIVE
- Non usare metodi di distrazione (TV, computer, teatrini vari)
-       Non pregarli per mangiare
-       Non promettergli regali se mangiano
-       Non minacciare punizioni
-       Non supplicarli (se mi vuoi bene mangia)
-       Non fare paragoni con fratelli, sorelle o altri bambini
-       Non usare stimolanti per appetito (su questo tema tornerò)


SE NON MANGIA??? Prosegue….


Nessun commento:

Posta un commento