martedì 1 novembre 2016

Quante influenze ci sono? La prevenzione più importante? Il lavaggio accurato e frequente delle mani

Quante influenze ci sono? La prevenzione più importante? Il lavaggio accurato e frequente delle mani
Caro dottore sento dire spesso: “mio figlio ha l’influenza”…ma quante influenze esistono?
(preso dall’amico Angelo Spataro)
 Effettivamente in qualsiasi stagione dell’anno si sente dire..”ho (o ha) l’influenza”.  L’influenza non è la stessa cosa di un raffreddore o di una tosse.
Il RAFFREDDORE è una malattia causata da vari tipi di virus  che colpisce le vie respiratorie e causa frequenti sternuti e/o naso chiuso, secrezione nasale (inizialmente chiara e poi gialla) , mal di gola, mal di testa, tosse, perdita di appetito, sensazione di malessere generale. La febbre spesso non c’è ma ci sono eccezioni.
IL raffreddore è causato da vari tipi di virus i più comuni sono
1. Rhinovirus
2. Coronavirus
3. Virus parainfluenzali
4. Adenovirus
Questi virus  vengono trasmessi per via aerea o mettendo in bocca oggetti contaminati. La diffusione dei virus del Raffreddore è maggiore negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e in genere in tutti i luoghi chiusi, soprattutto nei mesi invernali.

L’ INFLUENZA è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione di Virus influenzali. I virus influenzali diffondono soprattutto durante i mesi invernali sprattutto da Novembre a marzo . Oltre ai sintomi del raffreddore sempre presenti si ha anche febbre, brividi, malessere, dolori muscolari e nausea.

PREVENZIONE:
Il lavaggio accurato delle mani è il primo e più importante tipo di prevenzione
Per l’influenza esiste il vaccino raccomandato in fasce a rischio e , per molti pediatri, anche per i bambini nei primi anni di vita soprattutto se frequentano la comunità.
Il vaccino è il modo migliore di prevenire e combattere l’Influenza, sia perché aumentano notevolmente le probabilità di non contrarre la malattia sia perché, in caso di sviluppo di sintomi influenzali, questi sono molto meno gravi e, generalmente, non seguiti da ulteriori complicanze quali l’otite e la polmonite.

TERAPIA: Raffreddore e influenza sono malattie “incurabili” nel senso che non esiste una terapia specifica ma è il nostro organismo che si difende da solo. Possiamo intervenire solo sui sintomi, non possiamo prevenire le complicazioni, frequenti soprattutto nell’influenza. Da qui l’importanza del vaccino.
I farmaci sintomatici più utilizzati sono il paracetamolo e l’ ibuprofene  per la febbre, la cefalea, i dolori osteomuscolari e i lavaggi nasali con soluzioni saline per il naso chiuso.
Gli antibiotici non curano nè il Raffreddore  l’Influenza

1 commento:

  1. Grazie per tutte le chiare e interessanti informazioni, e' una fortuna riceverle! Complimenti!!
    Una nonna

    RispondiElimina