lunedì 6 marzo 2017

SOLO FRUTTA A MERENDA A SCUOLA. Cosa ne pensate?

SOLO FRUTTA A MERENDA A SCUOLA
Cari genitori
Una scuola a Bologna permette solo frutta e verdura per merenda (link qui sotto) Un provvedimento che però non è piaciuto a molti genitori che invocano libertà di scelta e lamentano “disagi”.
Trovo un pò avvilente che si debba arrivare a queste contrapposizione. Mangiare sano fa parte della educazione che in primis i genitori debbono dare ai figli. Anzi dovreste protestare se nella palestra o dove va vostro figlio si trovano dei distributori di cibi "aumenta". Ma, forse, certe cose debbono essere spiegate bene e arrivare a fare delle scelte consapevoli e non delle imposizioni. Si può arrivare, penso a buoni risultati discutendo e spiegando prima per arrivare a scelte condivise
Ricordo che l'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul marketing dei cibi ai bambini recita: "Tutti i posti dove si riuniscono bambini dovrebbero essere liberi da ogni forma di commercializzazione di cibi ricchi di grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri liberi o sale. Tali ambienti includono, ma non sono limitati a, asili, scuole, cortili delle scuole e degli asili, terreni di gioco, cliniche pediatriche e consultori familiari, e manifestazioni sportive e culturali collegate a questi ambienti."
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/03/05/news/bologna_merendine_vietate_a_scuola-159803205/

Nessun commento:

Posta un commento