mercoledì 19 settembre 2018

Nanna del lattante: a pancia in su e NON sul fianco

NANNA DEL BAMBINO: a pancia in su e NON sul fianco.
ATTENZIONE A QUANTO GIRA E VI PREGO CHIEDETE PARERI PRIMA DI DIFFONDERE. Gira un filmato su Facebook attribuito ad una infermiera per far dormire i bambini ove si fa vedere di far dormire il bambino sul fianco destro: NO! NO! NO!. La posizione di sicurezza è "a pancia in su" e NON sul fianco (men che meno a pancia in giù). La posizione sul fianco è un fattore di rischio per la morte in culla!! Qui sotto alcuni consigli che debbo rivedere in quanto due temi sono moto discussi e controversi per cui parlatene con il vostro pediatra:
- Uso del ciuccio secondo la Leache League non avrebbe tanti vantaggi (alcuni bambini poi non lo voglio mentre ad altri serve nei momenti di crisi...ma non si può usare tutta la notte!!)
- Co bedding: dormire nel lettone assolutamente da evitare in alcune situazioni: mamma obesa e/o fumatrice e/o sotto terapia per il sistema nervoso e/o utlizzatrice di alcol e droghe.
Il mio consiglio? Farlo dormire nel lettino attaccato al lettone (o comprare un lettone extralarge all'americana ove dorme tutta la famiglia :-)
Qui sotto le 10 regole per la NANNA SICURA per la prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) o "morte bianca". Tragedie che si leggono ogni tanto e che, con alcuni consigli sono diventati opto meno frequenti. Immagini prese da una presentazione di una infermiera Nadia Bessone.
A questo link http://www.sicupp.org/index.php/caramamma  altri consigli e un bel filmato della SICUP (Società Italiana di Cure primarie)
I risultati indicano che ancora un pò di strada va fatta , che si deve spiegare di più e con maggior enfasi ai genitori. Negli ultimi anni le cose sono migliorate ma , dal 1990 che ne parliamo, dovremmo aver raggiunto la totalità.
Concludo con la raccomandazione di prevenire gi incidenti (seggiolino in auto), manovra antisoffocamento al 4 mese, fare le vaccinazioni.
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando











SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI FATTORI DI RISCHIO CITATI SOPRA (MAMMA OBESA O UTILIZATRICE DI ALCOL O FUMATRICE....ECC

















https://ferrandoalberto.blogspot.com/2014/06/nanna-sicura-e-consigli-su-lettino.html

Nessun commento:

Posta un commento