giovedì 10 gennaio 2019

CINTURE DI SICUREZZA SUI PULMINI: NON E' POSSIBILE!!!

PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI E TUTELA DEI BAMBINI.....MA E' POSSIBILE? LA RISPOSTA è DA "COMMA 22"* (cinture di sicurezza sui pulmini per trasporto dei bambini all'asilo e a scuola).
MA I PULMINI SONO ESENTATI DAGLI INCIDENTI???
E noi, tutti, zitti? La legge dice che è possibile ma accettiamo questo?

Una mamma mi scrive
"Buongiorno Dottore, stiamo valutando quale scegliere per il prossimo anno fra tre scuole materne della nostra zona.
Mi dicono però che almeno una scuola su tre (ma in alcuni periodi anche un’altra) hanno uno scuolabus senza cinture, e che non hanno fondi per metterle o per cambiare mezzo, ma che comunque è perfettamente legale. Mi sono molto stupita...non conosco la normativa, ma se anche fosse vero non è una follia? Venti bambini non legati su un mezzo tra l’altro con seggiolini di plastica dura e liscia, pronti a schizzare chissà dove alla prima frenata??? Le risulta che sia legale e che accada anche altrove? Di certo se anche fosse legale non ci farei salire mio figlio e sarebbe una discriminante nella scelta, viste tutte le attenzioni che cerchiamo di avere in auto, viaggiando sempre rigorosamente con seggiolino.
Il pullmino che porta a scuola i bambini deve avere o no le cinture di sicurezza?
Per questo quesito - molto ricorrente - la risposta non può essere univoca, poiché dipende dai casi.

Trovo questa risposta dal sito di una Polizia Municipale, non ligure:
Il Codice della Strada prevede che i sistemi di ritenuta debbano essere utilizzati:
-dai passeggeri con più di tre anni di età
-che viaggiano seduti
-sui veicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti conducente compreso.
In particolare i bambini devono essere allacciati alle cinture presenti solo se sono omologate per il loro peso e/o per la loro statura.
E' logico che quando non è così, i bambini sono da ritenersi esentati dall'uso delle cinture.
Ciò che conta è infatti garantire la sicurezza durante il trasporto, mentre utilizzare un sistema di ritenuta non idoneo può invece rivelarsi pericoloso.
Le cinture sono presenti sugli scuolabus di recente immatricolazione, mentre su quelli più vecchi solitamente non ci sono. In questo caso la norma non prevede l'obbligo di installarle, consentendo comunque il trasporto delle persone.

* Comma 22:«Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
Foto tratta da questo: http://www.larena.it/territori/villafranchese/sona/pur-ferito-mio-figlio-è-uscito-dal-pulmino-e-ha-cercato-aiuto-1.4912199

Nessun commento:

Posta un commento