martedì 24 dicembre 2019

BASTA IPERTONICA nei raffreddori e nei catarri

BASTA IPERTONICA nei raffreddori e nei catarri
Cari genitori
Mi capita spesso di sentire genitori che usano soluzione ipertonica, invece della soluzione fisiologica, per lavaggi nasali, tossi ecc.
Forse il termine "iper" piace e dà l'idea che funzioni di più??? Iper vuol dire che è più attivo e ...NON e' così!!! Non esistono evidenze di efficacia in varie situazioni e, in altre può irritare le. vie respiratorie.
La soluzione ipertonica è da considerare un farmaco che va utilizzato solo su indicazione del pediatra e non a tutti per un semplice raffreddore o catramino.
Un recente lavoro su una importante Rivista pediatrica 2medico e Bambino": "Soluzioni ipertoniche in aerosol? Anche no, grazie".Medico e Bambino 10/2019

La dimostrazione dell’efficacia e la valutazione del bilancio rischi/benefici dei trattamenti farmacologici dovrebbero essere i presupposti indispensabili per una prescrizione razionale che risponde ai bisogni del paziente.
Il lavoro conclude così:
Per l’uso delle soluzioni ipertoniche in aerosol vi sono al momento molti dubbi e poche certezze.conclude con questi messaggi
MESSAGGI CHIAVE
❏ Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo di soluzione salina ipertonica (HS) per il trattamento di varie patolo- gie respiratorie.
❏ Nella cura della bronchiolite la HS non risulta essere utile né sul tasso di ospedalizzazione né sulla lunghezza della degenza.
❏ Della HS devono inoltre essere tenu- ti presenti i possibili effetti avversi nel- la bronchiolite, che possono essere rappresentati da aumento delle secre- zioni e/o bronco-ostruzione.
❏ Non vi sono evidenze di efficacia nell’uso della HS nel croup e nel whee- zing (in questo caso associato al sal- butamolo).
❏ Nei pazienti con fibrosi cistica l’uso regolare della HS risulta essere effica- ce nel ridurre la frequenza delle esa- cerbazioni e nel migliorare la funzio- nalità respiratoria.
❏ Alcuni mucolitici disponibili per via inalatoria potrebbero avere un’osmola- rità diversa dalla soluzione fisiologica. Per questi farmaci valgono quindi le stesse considerazione fatte per la HS.

Nessun commento:

Posta un commento