giovedì 11 novembre 2021

Genitori in Piazza per i bambini e le famiglie: 15 dicembre alle 14

Genitori in Piazza per i bambini e le famiglie:  15 Novembre alle 14

Care e cari genitori

Vi segnalo  e vi invito a partecipare  lunedì 15 dicembre, dalle ore 14,  alla manifestazione di genitori per chiedere alla Regione Liguria interventi per il benessere dei bambini. Per tutti i bambini e per tutte le famiglie. Interventi che debbono iniziare precocemente fin dai primi 1000 giorni di vita (vedete www.genitoripiu.it).

Servono interventi non solo sanitari ma anche sociali in quanto le situazioni di povertà e di povertà educativa hanno forti riflessi sulla salute dei bambini e delle famiglie. Pensate solo (si fa per dire solo) ai problemi legati alle droghe, all'alcol e ad atti di bullismo, cyberbullismo, autolesionismo, giochi violenti, idee suicidare e suicidi. 

Pensate al potenziale intellettivo che si perde se i bambini non hanno un ambiente adeguato e alle conseguenze di una diagnosi o di terapia ritardato o, al contrario, un eccesso di diagnosi per giustificare situazioni secondarie a disordini educativi: la cosiddetta "etichettite": diagnosticare una patologia psichiatrica int situazioni secondarie a situazioni famigliari o ambientali.

Il tutto aggravato dalla pandemia di Covid-19

L'iniziativa partita da genitori di bambini affetti da disturbi o disabilità è estesa a tutti i genitori in quanto iniziative a favore dell'infanzia, della adolescenza e delle famiglie sono necessarie, se non indispensabili per il benessere di tutti. I)iniziativa coordinata dal papà Marco Macrì.

Trovate qui sotto anche una lettera di appoggio dei pediatri delle Società scientifiche della Liguria.




Nessun commento:

Posta un commento