sabato 8 gennaio 2022

Soffocamento da cibo: piangiamo un'altra povera bambina di 15 mesi

 Soffocamento da cibo: piangiamo un'altra povera bambina di 15 mesi di Novara

Solita descrizione, purtroppo. Si chiamano i soccorsi che intervengono ma il bambino (o anche l'adulto) muore (o finisce in ospedale con lesioni neurologiche irreversibili).

Il primo intervento va fatto immediatamente , subito da chi è vicino alla vittima, in quanto se passano troppi minuti (il tempo dell'arrivo dell'ambulanza) è troppo tardi!!!!

Si poteva salvare questa bambina??? Non lo so, bisognerebbe conoscer6e la situazione ma so per certo che in caso di soffocamento da corpo estraneo se non si interviene immediatamente finisce sempre in tragedia (morte o coma irreversibile). mentre se si fa la manovra antisoffocamento si salva, nella stragrande maggioranza dei casi, la vita ad una persona.

Due consigli: 

1) Imparate la manovra antisoffocamento facendovela spiegare dal nostro medico o da una Associazione di volontariato come CRI, croce bianca ecc. O almeno guardate, tanto per iniziare, un filmato come trovate sul mio blog www.ferrandoalberto.blogspot.it.  O qui sotto trovate un breve filmato che spiega come fare la manovra nel bambini piccolo, nel bambino grande e nell'adulto

2) Prevenite evitando cibi e giochi a rischio ed educando il bambino a mangiare correttamente (seduto, a tavola e senza distrazioni e masticando). Si educa con l'sempio ricordate.












Nessun commento:

Posta un commento