domenica 13 novembre 2022

NON TOCCATE E NON FATE TOCCARE I BAMBINI PICCOLI: 5 motivi infettivologici (ma ce ne sono tanti altri)

 NON TOCCATE E NON FATE TOCCARE I BAMBINI PICCOLI:  5 motivi  infettivologici (ma ce ne sono tanti altri)

Non fate in tempo di uscire da casa che qualcuno dice che bello/a...allatti?? ma esci? Fa freddo!, c'è vento... Allatti? Brava ma il latte va bene? Che colore è? Cosa mangi? ecc. Non allatti?? peccato..ma come ma? Ma hai insistito? ecc. ecc. .e via dicendo.

Non contenti di ciò si avvicinano al bebè, gli alitano in faccia e alcuni chiedono di prenderlo in braccio. Altri, se dorme, lo svegliano.

Ovviamente voi siete innervositi per la serie di affermazioni e consigli, non richiesti, ricevuti e ora arriva la richiesta: "me lo fa tenere in braccio?".

Al neonato/a o lattante non interessa a voi da fastidio per cui Vi prego di non farlo fare,  pregate di allontanarsi dal bebè di metri, di non alitargli addosso e se ha delle carenze affettive di cercare altra soluzione.

ALTRO SUGGERIMENTO: EVITATE DI PORTARE I BEBE' IN LOCALI CHIUSI SENZA AEREAZIONE

Perché direte: perchè? Ecco alcuni motivi:

1)  i bambini piccoli , anche se allattati al seno si possono ammalare e prendere qualche virus* (e ne stanno circolando vari).

2) I bambini piccoli., soprattutto sotto l'anno di età anche se il rischio maggiore si ha sotto ai 3 mesi (ancora di più sotto il mese di età) sono a rischio di complicazioni gravi tali da richiedere ricovero e talora terapia intensiva.

3) Perchè a voi dà fastidio e non abbiate paura di passare per maleducati: maleducati sono coloro che vi aggrediscono con consigli non richiesti, coloro che fanno paragoni o confronti, coloro che toccano vostro figlio e coloro che riavvicinano troppo.

VIRUS IN GIRO?

A) SARS- COV-2  responsabile della Covid-19: colpisce i bambini e i piccoli sono più a rischio di complicazioni

B) Influenza: stesso discorso

C) Virus respiratorio sinciziale (RSV) responsabile della bronchiolite: vedete qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2021/11/in-aumento-i-casi-di-bronchiolite-cosa.html

D) Vari RHINOVIRUS (vedi A e B)

E) Adenovirus: vene parlerò



Nessun commento:

Posta un commento