giovedì 10 ottobre 2013

13 Ottobre alla FIUMARA A GENOVA: Manovra per la Vita



Società Italiana di Medicina di Emergenza -Urgenza  Pediatrica

Comunicato stampa del 10 Ottobre 2013


Come intervenire per salvare la vita di un bambino che rischia di morire soffocato per l’inalazione accidentale di cibi o corpi estranei?

“UNA MANOVRA PER LA VITA”

La S.I.M.E.U.P., Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza Pediatrica, promuove, ormai da anni,  una giornata nazionale intitolata “Una manovra per la vita” dove infermieri pediatrici e medici pediatri  (sia dell’ospedale che del territorio) comunicano con genitori, nonni , insegnanti e  quanti si occupano di infanzia su come intervenire per salvare la vita di un bambino che rischia di morire soffocato a causa della  inalazione accidentale di cibi o corpi estranei.
In Liguria l’evento si svolgerà a Genova al Centro Commerciale “ Fiumara”  Domenica 13 Ottobre 2013 dalle ore 10 alle 18 a cura della Sezione SIMEUP regionale con la collaborazione del 118, dell’UNICEF e delle Associazioni dei pediatri del territorio (APEL) e di famiglia (FIMP) e della Società Italiana di pediatria (SIP), del Collegio degli Infermieri (IPASVI) del Comitato Sicurinsieme e con il patrocinio della Regione Liguria
Nella stessa giornata analoga manifestazione si terrà a Ventimiglia, La Spezia , Loano

Scopo della manifestazione:

Nei primi anni di vita, una su quattro delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento dovuto alla inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo rappresentato dalla esecuzione di semplici manovre che possono essere messe in atto da qualsiasi persona.
Simeup organizza, ormai annualmente, nella 2° domenica del mese di ottobre, nelle piazze di molte città italiane, l’evento nazionale “Una manovra per la vita”, con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria (SIP), oltre a quello di Istituzioni locali.
Lo scopo della manifestazione è quello di spiegare, far vedere e far fare a tutti coloro che si occupano di bambini ,specie  in età prescolare,  le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso della accidentale inalazione di un corpo estraneo che le abbia ostruite  completamente.

SIMEUP Genova:dott.ssaPiccotti –: emanuelapiccotti@alice.it





Nessun commento:

Posta un commento