venerdì 22 novembre 2013

BAMBINO CON ARRESTO CARDIACO SALVATO DA RIANIMAZIONE. SERVE FARE UN ECG ???

Cari Genitori
APPRENDO CON GRANDE PIACERE CHE IL RAGAZZO GENOVESE CHE HA AVUTO UN ARRESTO CARDIACO DA FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE E' MIGLIORATO: LA STORIA: ragazzino che durante attività sportiva ha avuto una fibrillazione ventricolare. Per fortuna gli Istruttori hanno fatto RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE  E IL 118 HA ATTUATO LA DEFIBRILLAZIONE (6 VOLTE)....1 MESE PRIMA AVEVA FATTO VISITA MEDICO SPORTIVA CON ECG E ALTRI ESAMI RISULTATI NORMALI. UN CASO DIMOSTRATIVO DI QUANTO SERVE SAPERE RIANIMARE, AVERE IL DEFIBRILLATORE E DI COME PUO' NON SERVIRE FARE ESAMI PRIMA!!!!!
Qui sotto trovate  un link che porta ad  un articolo, in inglese, se fare screening o meno agli ATLETI prima di fare sport. DA NOI SI VUOLE FARE A TUTTI OGNI ANNO, A CARICO DEI CITTADINIE DELLE FAMIGLIE!!! Se avete tempo potete compilare: Ci sono tre possibilità di risposta: NO, SI: visita e storia clinica, SI Visita, storia clinica e ECG.
Potete partecipare. Come dice l'articolo non esiste una risposta giusta o una sbagliata..ma alcuni fattori debbono essere considerati:

L'ECG, se venisse imposto per legge, è a carico delle famiglie 

Ha falsi negativi  e falsi positivi. Leggete quI: 

ECG E ATTIVITA' FISICA: PIU' ESAMI E MENO MOVIMENTO? A CHI SERVE? 

A nulla serve nelle morti con cuore normale (commotio cordis: 20% delle morti improvvise). Anche il movimento "Choosing Wisely" che stiamo portando in Italia con il nome "Fare di più non significa fare meglio" identifica l'esecuzione di un ECG per "controllo" tra le pratiche da non fare in assenza di dati clinici o anamnestici (trovi il testo qui:http://www.choosingwisely.org/doctor-patient-lists/ekgs-and-exercise-stress-tests/ ). 


Cosa serve? - Esame obiettivo completo com misurazione della PA- Raccolta di una accurata storia clinica (anamnesi) secondo i criteri della Accademia Americana di pediatria del 2010 e ripresi da Pediatrics nel 2012. 

SOPRATTUTTO: - Preparazione di personale medico e paramedico alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all'uso del defibrillatore semiautomatico.

SOPRATTUTTO CERCHIAMO DI i avere personale preparato alla rianimazione e all'uso del defibrillatore  Cardiac Sport preapartecipation EJP.pdf (200K)

Alberto Ferrando

http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMclde1311642?query=featured_home

Nessun commento:

Posta un commento