lunedì 31 ottobre 2022

FONDAMENTALE PER GENITORI, NONNI E TATE: COSE PERICOLOSE PER I BAMBINI CHE TUTTI DEBBONO CONOSCERE: non dite poi che non lo sapevate

FONDAMENTALE PER GENITORI, NONNI E TATE: COSE PERICOLOSE PER I BAMBINI CHE TUTTI DEBBONO CONOSCERE:

 

1)    Incidenti: 

marcacateli sempre bene: 

-       mai lasciarli da soli, anche per pochi attimi sul fasciatoio, sul letto

-       Legarli sempre bene sul seggiolone e sul seggiolino dell’auto (ove vanno messi senza giaccone, vedi:

-       Guidare con prudenza (1)

-       Imparare la manovra antisoffocamentodallo svezzamento e poi ripeterla dono 1 anno di vita (cambia il tipo di manovra).

-       Insegnare ai bambini, fin dai 2 anni di età,  le regole del codice della strada: (2)

2)    Sicurezza nel sonno: Farli dormire a pancia in su fino a quando non riescono a girarsi da soli (tra i 6 e i 12 mesi) per prevenire il rischio della morte improvvisa SIDS. (3). Raccomando  di evitare che tengano la testa sempre deviata da una parte per il rischio della formazione di asimmetrie del cranio (plagiocefalia: vedi articolo qui (4)). 

3)    Giocattoli

Tutti i giocattoli per bambini devono essere sottoposti a rigorose ispezioni di sicurezza ed essere progettati in base all'età. Questo non è il caso dei giocattoli destinati agli animali domestici, che possono anche esporre il bambino a germi in grado di farlo ammalare.

Evitare cibi e giocattoli a rischio di soffocamento. (5)

Per gli alimenti imparate a tagliarli in modo sicuro. (6). 

Per il rischio di soffocamento evitate collanine e anche le collane da dentizione in ambra. Queste collane da dentizione di cui  non ci sono prove scientifiche efficacia possono mettere a rischio di strangolamento e soffocamento. Vedi articolo: (7)

Palloncini in lattice: sono una delle principali cause di soffocamento nei nei bambini nei primi anni di vita. Un palloncino, se ingerito, potrebbe coprire le vie aeree del piccolo. I palloncini dovrebbero essere dati solo a bambini di età pari o superiore a 8 anni.

4)    Pericoli dell’acqua: attenzione a non lasaiare mail il bebè da solo neanche per pochi minuti quando fa il bagnetto e particolare attenzione se si è in vicinanza di piscine, fiumi, laghi: l’annegamento è tra le principlai cause di morte nei primi 4-5 anni di vita.(8)

5)    Farmaci, detersivi e Capsule per il bucato. 

CAPSULE PER IL BUCATO: Colorate e piccole, queste "allettanti" capsule, se ingerite, possono causare vomito, problemi respiratori o avvelenamento. Fate attenzione e mettetele in luoghi che non siano raggiungibili dai più piccoli. 

DETERSIVI E OGGETTI PER LA PULIZIA IN CASA: molte sostanze sono dannose se ingerite come bottiglie di detersivi per il bucato o per la pulizia in generale. Anche una 

piccola quantità di alcuni detersivi può causare lesioni gravi e morte. Conservate questi prodotti nei loro contenitori originali e fuori dalla portata dei bambini. 

FARMACI: tenete tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini. Prestate attenzione soprattutto quando si visitano amici o parenti. Infatti, può accadere che i più piccoli, dopo aver frugato nelle borse o negli zaini di qualcuno, trovino medicinali e li ingeriscano.

Nel dubbio telefonate al centro antiveleni 038224444. 

6)    Pile a bottone: I pericoli delle batterie a bottone di piccole dimensioni includono il soffocamento o ustioni chimiche interne.per approfondimenti: (9)

7)    Borse di donne (vostra o di amiche). Sono spesso un "pozzo senza fondo" di potenziali pericoli. Piccoli oggetti potrebbero essere rischiosi e causare, se ingeriti, soffocamento. In alcuni casi è presente una piccola farmacia.

8)    Nicotina liquida. Anche una piccolissima quantità di nicotina liquida usata per ricaricare le sigarette elettroniche può essere letale per un bambino che la ingerisce (11). ATTENZIONE A DROGHE PERCHè SONO IN AUMENTO INTOSSICAZIONI DI DROGHE AI BAMBINI.(10)

9)    Televisori, cassettiere, librerie, mobili. Non sempre possiamo impedire ai bambini di arrampicarsi, ma possiamo stabilizzare gli oggetti o i mobili su cui si arrampicano. 

10) In caso di necessità chiamate, in Europa,  subito il numero unico dell’emergenza 112 e scaricate l’app”Where are you” che consente una chiamata rapida e vi geolocalizza.

In caso di ingestione di farmaci, detersivi o altri chiamate il centro antiveleni 038224444


BIBLIOGRAFIA: 

1) Incidenti  https://ferrandoalberto.blogspot.com/2013/05/varie-da-vedere-filmati-relazioni-e.html

2) Traffico: insegnare dai 2 anni  https://ferrandoalberto.blogspot.com/2018/05/educazione-al-traffico-ai-bambini.html

3) Nanna sicura https://ferrandoalberto.blogspot.com/2018/09/nanna-del-lattante-pancia-in-su-e-non.html

4) Plagiocefali https://ferrandoalberto.blogspot.com/2020/02/bambini-dormire-pancia-in-su-ma.html

5) Giocattoli https://ferrandoalberto.blogspot.com/2015/11/giocattoli-per-bambini-occhio-alla.html

6) Taglio alimenti  https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=alimenti

7) Collanine, ambra: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2015/07/non-mettete-collanine-ai-bambini.html

8) Annegamento https://ferrandoalberto.blogspot.com/2021/06/bagno-dopo-mangiato-e-annegamento.html

9) Pile a bottone: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2015/09/prevenzione-incidenti-attenzione-alle.html

10) Assunzione accidentale di droga ai bambini: https://www.sanpatrignano.org/la-droga-i-bambini-e-le-intossicazioni-accidentali/

11) Assunzione accidentale di nicotina: https://www.epicentro.iss.it/ben/2013/dicembre/2


https://wisqars.cdc.gov/cgi-bin/broker.exe



Nessun commento:

Posta un commento