Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini.
sabato 26 marzo 2011
Le 7 regole di Giovanni Bollea ("Le madri non sbagliano mai")
giovedì 24 marzo 2011
Rischio radioattività dal Giappone
molti di voi, spaventati dall'arrivo della nube radioattiva, stanno telefonando in studio e direttamente al dottor Ferrando per chiedere informazioni e avere chiarimenti su questa situazione in continua evoluzione. Incollo alcuni passi delle risposte che il dottor Ferrando ha sritto sul blog di repubblica.genova ( http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/ )
"Arriverà oggi in Italia la nube radioattiva della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, distrutta dallo tsunami provocato dal terremoto di dieci giorni fa. La nube ha prima raggiunto l’Islanda e la Francia, e oggi sarà il turno del nostro Paese. A detta degli esperti dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, non ci sono pericoli per la popolazioni. Il responsabile del Servizio misure radiometriche del Dipartimento nucleare dell’Ispra, Giancarlo Torri, ha spiegato che «l’eventuale esposizione sarebbe molto rapida. Con i nostri strumenti misuriamo normalmente valori da 10 mila a 100 mila volte inferiori a quelli che potrebbero avere impatto sulla salute delle persone, quindi valori bassissimi e pari a 10mila volte meno le dosi di radiazione naturale». La situazione in Giappone è sempre drammatica, con la paura delle radiazioni che si mischia ai continui terremoti che colpiscono il Paese. …….
dr. Alberto Ferrando "
Alcuni genitori chiedono anche informazioni sulla necissità o meno di somministrare pastiglie di iodio, incollo un altra riposta del dottor Ferrando:
" Dopo aver contattato la dottoressa Luisa Massimo (medaglia d’oro per la Pediatria), grande pilastro della pediatria ligure e nazionale che ha inviato tanto materiale, avendo personalmente lavorato molto per Chernobyl, essendo stata anche nel laboratorio di Kiew, per chiarezza allego solamente questo: “la contaminazione da iodio radioattivo dura in media una decina di giorni. Qui dal Giappone non arriva di sicuro”. L'allarmismo da noi non appare giustificato nè la somministrazione di iodio. Lo iodio radioattivo (due isotopi che si liberano sono Iodio 131 e Cesio 137) è responsabile di tumori della tiroide. Soprattutto lo iodio 131 è alla base dei tumori alla tiroide: con la somministrazione di iodio non radioattivo si cerca di indurre una inibizione a, nel senso che se la tiroide è già satura di iodio buono non ha bisogno di fissare quello cattivo. In questo senso la somministrazione di iodio potrebbe avere un senso, anche perchè non abbiamo altro da fare. Lo iodio non previene certamente altre patologie causate dalla radioattività quali le leucemie, ei tumori solidi, aberrazioni cromosomiche, ecc. Molte di queste trasmissibili dai genitori (non solo la madre) ai figli.Ma ritorno a dire siamo lontani 12000 Km circa e per ora …iniziamo a pensare un pò di più all’ambiente e a non crearci ansie, attualmente, ingiustificate
dr.Alberto Ferrando"
Per qualsiasi chiarimento potete scrivere al seguente indirizzo email: studio@iltuopediatra.eu, risponderà il dottor Ferrando o uno dei colleghi dello studio associato.
Cliccando su questo link trovate il documento dell'Associazione Medici Endocrinologi
http://www.iltuopediatra.eu/1%20AME%20news_MAR11%20radiaz%20Giapp.pdf
martedì 22 marzo 2011
Aggiornamenti sul Garante per l'infanzia e per l'dolescenza
di seguito la lettera del dottor Sandro Viglino (presidente dell'Associazione scientifica Ginecologi Liguri del Territorio) per sostenere la candidatura del dottor Feraando come Garante per l'infanzia e adolescenza
In qualità di Presidente dell'Associazione scientifica Ginecologi Liguri del Territorio (Gi.L.T.) intendo segnalare l'opportunità di sostenere la candidatura del Dott. Alberto Ferrando alla nomina di Garante regionale per l'Infanzia.
Alberto Ferrando, in questi anni di costante e determinato impegno professionale, scientifico e ordinistico, ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per interpretare al meglio l'essenza della figura di Garante per l'infanzia, assommando in sè le caratteristiche scientifico-professionali e "politiche" (nel senso più ampio e migliore del termine) che tale incarico richiede. Mi auguro, pertanto, che chi ha il compito di decidere scelga secondo la qualità ed il merito.
Distinti saluti.
Sandro M. Viglino - Presidente GiLT - Vice Presidente nazionale AOGOI
lunedì 21 marzo 2011
Frankestein. Scheda del libro a cura di Filippo Dagnino
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...
-
MIO FIGLIO HA DELLE MACCHIE BIANCHE SU VOLTO La pitiriasi alba è una manifestazione cutanea comune tra i bambini dai 2-3 anni finno alla a...
-
In questo periodo ci sono in giro tante infezioni: le prevalenti? Vomito e diarrea e mal di gola da streptococco. Di vomito e diarrea ne abb...
-
🌊 MASCHERE DA SNORKELING FULL-FACE: PERCHÉ NON SONO ADATTE AI BAMBINI PICCOLI 🤿❌ Con l’estate molti genitori scelgono le maschere da sn...