sabato 16 marzo 2013

Diapositive della lezione di disostruzione da corpo estraneo che ho tenuto a Milano su diapositive mie e di Marco Squicciarini.
Ovviamente di persona e con i filmati è meglio: cliccate qui http://www.slideshare.net/aferrand/soffocamento-e-come-salvare-un-bambino
Ad aprile in alcune scuole a Genova











venerdì 15 marzo 2013

FOCOLAIO DI MORBILLO A GENOVA LEVANTE

Cari genitori
Focolaio di morbillo  a Genova Levante . PER ORA DESCRITTI DUE CASI IN RAGAZZI NON VACCINATI
Una ragazza  non vaccinata per di 16 anni tornata  da gita scolastica di 7 giorni in spagna.
Morbillo anche a sorellina di 12 mesi e padre. Altro caso  il compagno di scuola della ragazza,  anche lui non vaccinato, da 4 giorni febbre a 40 tosse e mal di gola, da ieri eruzione al viso.
Entrambi i ragazzi sono figli di madri che hanno rifiutato il vaccino perchè spaventate da pediatri da consigli di altri medici.
CONSIGLIO: VERIFICATE SE AVETE FATTO IL VACCINO PER IL MORBILLO (due dosi) sia bambini che adulti e .....come dico spesso il consiglio FORTE è di vaccinare in quanto i rischi del morbillo e delle complicazioni sono ben superiori e gravi ai possibili effetti collaterali della vaccinazione. Ma la salute dipende da voi e dalle vostre scelte o non scelte. 
Buon week end
Alberto Ferrando
PS: NON ESISTE terapia del morbillo: o lo previeni o .... la terapia è aspettare che faccia il suo decorso che è di vari giorni di febbre e malessere alto, di dolori, tosse, congiuntivite. Frequente bronchite e...non voglio fare allarmismo ma...chi è causa del suo mal
PPS: il vaccino non offre una garanzia al 100% anche se ci si avvicina soprattutto se si fanno due dosi

GRUPPO "GENOVA PER NOI"!!!! e SI AL GARANTE PER L'INFANZIA

Care e Cari Tutte/i
Ho creato  gruppo "Genova Per noi" per segnalare le cose che non vanno a Genova e per cercare di trovare soluzioni a quanto non funziona segnalato da NOI. Così come oggi ho fotografato i giardini dalla Regione ognuno potrà fotografare e segnalare:. sia cose negative (piuttosto facile) vhe positive (esistono ve lo giuro!!!) Può diventare uno strumento di gestione anche da parte dei nostri decisori istituzionali e anche di azioni di volontariato da parte nostra. In 5 giorni abbiamo avuto oltre 1050 iscritti e dè già prevista una fase 2: Condividere con UNICEF e...chi vorrà e interfacciarci con i decisori
Se ritenete diffondete. Il gruppo si trova a questo indirizzo: http://www.facebook.com/groups/genovapernoi/

Ricorso che esiste sempre il gruppo SI AL GARANTE DELL'INFANZIA CON OLTRE 1300 ISCRITTI OVE SI PARLA DI TEMI SU infanzia e famiglia  (indirizzo: http://www.facebook.com/groups/246106895411042/. )Ovviamente i due gruppi hanno temi comuni in quanto la situazione della città e la situazione sociale sono i principali determinanti della salute fisica e psichica e sociale.
Alberto Ferrando

Università dei genitori


Università dei Genitori
L'essenziale per crescere

vi ricorda il prossimo appuntamento

Domenica 17 Marzo 2013
Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale - Genova  

ore 16.00
ʺ
Stare al mondo. Quale resistenza insegnare ai nostri figli?ʺ
Paolo Ragusa - Formatore e counselor, Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti Piacenza

La prevista presenza di Miguel Benasayag è rinviata ad una prossima occasione per problemi personali del relatore.
In occasione dell'incontro per favorire la partecipazione dei genitori, è previsto in contemporanea
un laboratorio 
gratuito per bambini (età dai 5 ai 10 anni).
Per il laboratorio è necessaria la prenotazione dal sito 
www.mondoinpace.it

Il programma completo dell'intero ciclo e
le schede di presentazione dei relatori su
www.mondoinpace.it
 

  Università dei Genitori è un progetto promosso da 
LaborPace 
Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace - Caritas Diocesana di Genova
Direzione Scientifica
CPP - Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti Piacenza 


in collaborazione con
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, AGE Ass. Genova Genitori, Ass. Batya,
Associazione Pediatri Liguri (Apel), Associazione Jonas Genova, COOP Liguria

Con preghiera di diffusione

Per informazioni:
info@mondoinpace.it

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale.
Pur coscienti che e-mail indesiderate siano causa di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse.
A norma del D. Lgs. 196/03 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica o ancora su sua segnalazione.
Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo 
info@mondoinpace.it con oggetto: CANCELLA.  Grazie.
Se utilizzate più account, specificate l'indirizzo esatto da rimuovere.
To remove your name from future e-mail communications, reply to this e-mail with the subject: REMOVE.




giovedì 14 marzo 2013

PAROLONI: ADVOCACY, SINDR. DI MUNCHAUSEN, SCELTE SAGGE,


  1. PEDIATRA AVVOCATO DIFENSORE DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA (ADVOCACY, CHOOSING WISELY E ALTRE CONSIDERAZIONI)
    Cari Genitori Vi invio un mio commento su una iniziativa nazionale che si dovrebbe svolgere nell'autunno in una fiera ove una società scientifica si presenta insieme ad altre iniziative e offre anche consulenze gratuite specialistiche (orami ho capito una cosa: se ti offrono qualcosa gratuitamente qualcuno paga e a volte conviene pagare di tasca propria per avere quello che si vuole, quando si vuole e come ci vuole  e che ci è necessario. Quanta rumenta abbiamo preso in questi anni perchè è gratuita o a basso presso o "è un affare"!! Poi la salute la trattiamo come un mercato??
    "…. i pediatri TUTTi incontrano le famiglie quotidianamente. E nel quotidiano abbiamo la possibilità di dire tutto quanto scritto per questa iniziativa. Non solo esiste la possibilità, se si vuole, di incontrare le famiglie e i bambini in sedi “istituzionali” quali le scuole, le riunioni delle Associazioni di volontariato. Perchè non perseguiamo la nostra mission di “advocacy” liberandoci da possibili conflitti di interesse? Conflitti che per esistere non è detto che debbano avvenire ma che possono dare l’idea che possano avvenire? una agenzia che collabora è una grande comunicatrice . La nostra credibilità, come classe medica, come professionisti, come società scientifica si basa sulla nostra “professione” che dovrebbe essere lontana da altre aree di possibile interesse commerciale. Questa è una prima parte sicuramente non condivisa da molti che hanno altri concetti e diversità di opinioni sui rapporti tra industria e medicina. Si può approfondire in quanto la bibliografia è ampia a partire dal famoso articolo “No more free lunches” (Basta pranzi gratis!!) della famosa Rivista British Medical Journal( BMJ).
     L’altro punto che non condivido e su cui sono in disaccordo sono le consulenze gratuite. Cosa sono a cosa servono e a chi servono? Visitano dei bambini su richiesta delle famiglie ? Sarebbe interessante fare un questionario sulla sindrome di Munchausen by proxy  a chi partecipa (forma di maltrattamento dei bambini su cui si scaricano le ansie patologiche genitoriali sottoponendo i bambini a visite, esami, terapie, anche chirurgiche inutili. Con una alta mortalità per il bambino. E' l'esempio più clamoroso del maltrattamento da ipercura., Si forniscono secondi pareri bypassando i medici curanti? Non conoscendo la storia (la gente dirà quello che vorrà: non esiste un rapporto fiduciario) non si rischia di dare pareri difformi da altri specialisti? Così poi ne sentiranno un altro o un altro ancora? E poi in un periodo di riduzione delle risorse non si rischia di alimentare un mercato della salute che dovremmo invece cercare di arginare fornendo prestazioni specialistiche a chi ne ha bisogno e non a tutti quelle che le richiedono?? Mentre in altre parti del mondo (USA) e da noi si sta cercando di opporre ai “Tagli lineari” (spending Review) delle altre strategie gestite da NOI Medici quale “Scegliere con saggezza (Choosing wisely) di cui trovate articoli anche sui Bollettini Ufficiali degli Ordini dei Medici di Genova e di Firenze la nostra principale società scientifica incontra le famiglie e offre visite e consulenze?
    Concludo terra-terra chiedendo se poi i permessi sanitari, le autorizzazioni per esercitare la professione e tutte le normative che gli studi medici debbono avere per legge possono essere rispettate in una sede fieristica.
    Un Cordiale Saluto
    Alberto Ferrando 



mercoledì 13 marzo 2013

LEZIONI AI GENITORI A MILANO

LEZIONI PER LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO
Oggi a Milano preeo la Telecom lezione e dimostrazione della manovra antisoffocamento. Con Monica Musso e Simona Spadotto. Venerdi di nuovo a Milano e la settimana prossima a Torino. A d aprile a Mestre e a Padova. Speriamo anche a genova ;-). Nelle scuole del Levante andrò ad aprile ma Vi terrò informati
E NELLA SCUOLA DI TUO FIGLIO SANNO COSA FARE se succede???
Buona Giornata
Alberto Ferrando



lunedì 11 marzo 2013

Il Lago Ciad, di Filippo Dagnino


IL LAGO CIAD: UNA CATASTROFE SENZA PRECEDENTI
A cura di Filippo Dagnino

In questo articolo non andrò a farvi la solita ramanzina su un uso corretto e limitato dell’acqua, ma andrò a parlare di un problema concreto che potrebbe segnare il destino dell’Africa e dell’umanità intera: il lago Ciad.
Il lago Ciad è un lago africano che si trova nel centro del continente tra Ciad, Nigeria, Camerun e Niger. Il suo bacino è però sfruttato anche dalla Repubblica Centrafricana, Egitto, Algeria e Sudan. Il lago dà da bere a circa 30 milioni di persone e a tutta la fauna della zona.
Negli anni Sessanta aveva una superficie di 26 mila chilometri quadrati e ora il lago Ciad ha una superficie che non supera i 2 mila chilometri quadrati. Questa drastica riduzione della quantità d’acqua è dovuta alla diminuzione della portata (da 40 a 20 miliardi di metri cubi d’acqua annui) dell’unico immissario del lago: il fiume Chari. Due sono i fattori che hanno causato il calo della portata del immissario: il cambiamento climatico dovuto all’inquinamento e lo sfruttamento intensivo. Tutto ciò ha contribuito a diminuire la varietà di specie ittiche all’interno del bacino e, non essendoci più acqua, agricoltori e allevatori hanno lasciato la zona e i 30 milioni di individui hanno già iniziato a lottare per accaparrarsi la minima quantità d’acqua rimasta. La comunità internazionale sta anche pensando di deviare il corso del fiume Obangui, il più importante affluente del fiume Congo, nel Chari, così da aumentarne la portata e di conseguenza la quantità d’acqua nel lago. Oggi quindi la comunità internazionale si trova di fronte ad un bel grattacapo: deviare il corso dell’Obangui e recare un grave danno all’ecosistema del bacino del Congo o lasciare 30 milioni di individui al loro inesorabile destino?


Purtroppo, quando l’ex vicepresidente della Banca Mondiale Ismail Seralgedin disse nel 1995: “Le guerre del ventesimo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del prossimo saranno combattute per l’acqua”, aveva ragione.








l
L’unico aspetto positivo del progressivo prosciugamento del lago Ciad è la formazione di un tipo di alga verde-blu: il Dihè. Quest’alga potrebbe risolvere il problema della nutrizione in quell’area. La FAO sta però cercando di capirne la qualità nutrizionale ed igienico-sanitaria.



domenica 10 marzo 2013

NON E' UNA CITTA' PER BAMBINI + bagnetto bimbo


PRIMA LA BUONA NOTIZIA: guardate questo filmato stupendo: insegna come fare il bagnetto al pupotto/a. Sempre e quando è di buon umore. Non fate il bagnetto quando ha fame. I bambini quando hanno fame non hanno il senso dell'umorismo:-)
http://www.facebook.com/photo.php?v=476558982406120&set=vb.100001560671416&type=2&theater
POI LA CATTIVA NOTIZIA: GENOVA NON E' ITTA' A MISURA DI BAMBINI.....NON ORA...SE CI LAVORIAMO FORSE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE :-( (guardate le foto)!!
Oggi ho passato una giornata urbana a piedi e nel giro sono passato dai giardini SOTTO alla Regione e poi da Campo Pisano (nenache una transenna che divida i giochi dalla strada!). Peno che le foto parlino da sole. A parte il senso di oppressione dei palazzi incombenti tutto uno sfacelo. Giochi rotti e pericolosi (DOVREBBERO SCRIVERE DI FARE L'ANTITETANICA: guardate i fili) erba lasciata cerscere alla serlvaggia, selciato rotto e dissestato oltre alla immancabile siringa. Poi sono passato dalla ex Aquasola ove da piccolo mi portavano a afre un giro in bici (si affittava perchè non tutti potevano permettersi una bicicletta) e ove passavo ore a guardare i cigni e le anatre nel laghetto. Torno a casa e in piazza della Vittoria nenache una panchina e nenache una piatna, un albero. Penso poi al Progetto di Londra di rendere la città ciclabile entro 10 anni e ...mi piacerebbe vedere qualche cosa anche per genova. Per ora NON è UNA CITTA' PER I GIOVANI. Il progetto di Londra si trova sul mio blog: www.ferrandoalberto.blogspot.it e qui: http://www.repubblica.it/ambiente/2013/03/08/news/gb_rivoluzione_due_ruote-54126114/?ref=HREC2-3














Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...