sabato 21 settembre 2013

Morta la bambina di Brescia di 7 anni soffocata dalla Brioche. Il 24 Corso per imparare



Cari Genitori la bambina di 7 anni di Brescia soffocata con la brioche e finita in rianimazione è morta, Vi ricordo i video sul sito www.apel-pediatri.org ricordatevi che OGNUNO PUO' SALVARE UNA VITA E OGNUNO PUO' ESSERE SALVATO SE SI CONOSCONO QUESTE MANOVRE.
Ne parliamo il 24 al Palazzo della Gioventù per una iniziativa nelle scuole Vedete sotto
Il 2 settembre dimostrazioni "in strada" come UNICEF, Il 2 sera a Nervi. Il 4 in un asilo. In settimana dettagli, orari, sede dcc.

Alberto Ferrando


21 settembre 2013 a milano muore bambina xche una brioche e' andata di traverso..............
Noi lavoriamo e formiamo
perche' non succeda mai piu' .
Siamo al congresso nazionale di salvamento accademy , con l amico e maestro Marco Squicciarini ( ospite a SuperQuark , Forum ecc. . Cercatelo su you tube . Tiene lezioni sulle manovre di disostruzione da inalazione di corpo estraneo nei bambini , nei palasport o nei teatri anche con duemila mamme, maestre , ecc. ). Un grande , sarà anche a Crotone nel dicembre 2013.
"Chi salva un bambino ..,,,,, salva il mondo intero "




venerdì 20 settembre 2013

Per aiutare le famiglie o per altri motivi??


Oggi inaugurazione di una iniziativa a Roma : Nativity patrocinato dalla SIP nazionale . Il mio parere? Estremamente negativo e lo esprimo  qui sotto e sul gruppo facebook di Nativity: https://www.facebook.com/Nativity2013, sul mio blog www.ferrandoalberto.blogspot.it e su gruppi facebook.  
 "I Pediatri incontrano le famiglie quotidianamente. E nel quotidiano hanno la possibilità di dire tutto quanto scritto per Nativity. Non solo esiste la possibilità, se si vuole, di incontrare le famiglie e i bambini in sedi “istituzionali” quali le scuole, le riunioni delle Associazioni di volontariato. Perchè non perseguiamo la mission di “advocacy” liberandoci da possibili conflitti di interesse e commerciali? Conflitti che per esistere non è detto che debbano avvenire ma che possono dare l’idea che possano avvenire? . La nostra credibilità, come classe medica, come professionisti, come società scientifica si basa sulla nostra “professione” che dovrebbe essere lontana da altre aree di possibile interesse commerciale. Questa è una prima parte sicuramente non condivisa da molti che hanno altri concetti e diversità di opinioni sui rapporti tra industria e medicina. Si può approfondire in quanto la bibliografia è ampia a partire dal famoso articolo “No more free lunches” del BMJ. L’altro punto che non condivido e su cui sono in disaccordo sono le consulenze gratuite. Cosa sono a cosa servono e a chi servono? Visitano dei bambini su richiesta delle famiglie ? Sarebbe interessante fare un questionario sulla sindrome di Munchausen by proxy e sulcosìdetto maltrattamento da eccesso di medicalizzazione a chi partecipa. Si forniscono secondi pareri bypassando i medici curanti? Non conoscendo la storia clinica non si rischia di dare pareri difformi da altri specialisti? Così poi ne sentiranno un altro o un altro ancora? E poi in un periodo di riduzione delle risorse non si rischia di alimentare un mercato della salute che dovremmo invece cercare di arginare fornendo prestazioni specialistiche a chi ne ha bisogno e non a tutti quelle che le richiedono?? Mentre in altre parti del mondo (USA) e da noi si sta cercando di opporre ai “Tagli lineari” (spending Review) delle altre strategie gestite da NOI Medici quale “Scegliere con saggezza (Choosing wisely) di cui trovate articoli anche sui Bollettini Ufficiali degli Ordini dei Medici di Genova e di Firenze la nostra principale società scientifica incontra le famiglie e offre visite e consulenze?Concludo terra-terra chiedendo se poi i permessi sanitari, le autorizzazioni per esercitare la professione e tutte le normative che gli studi medici debbono avere per legge possono essere rispettate in una sede fieristica.
Un Cordiale Saluto
Alberto Ferrando – Pediatra di Famiglia
Vicepresidente SIP Liguria
Presidente Fed Regionale degli Ordini dei Medici della Liguria

Insieme per migliorare. Abuso e matrattamento

Cari Genitori
Prima riunione su un tema ampio e vasto ABUSO E MALTRATTAMENTO.Medici, scuola, servizi sociali, ordini, avvocati, tribunale dei minori, procura, UNICEF insieme. Prime riunioni il 3 ottobre, segue il 15 a Levante. Vi terrò informati. Alberto Ferrando

13 Ottobre: Giornata nazionale delle famiglie al museo

Cari genitori,
 il 13 Ottobre 2013 sarà una giornata dedicata alle:  famiglie al museo F@MU, una festa in cui molti musei italiani accoglieranno le famiglie con tariffe speciali o eventi ad hoc. Al seguente link troverete maggiori informazioni:
www.famigliealmuseo.it

Buona giornata a tutti
Paola

giovedì 19 settembre 2013

Bimbo soffocato da polpetta, 2 indagati Nell'Ikea Bari

SOFFOCAMENTO DA CORPO ESTRANEO:
Non è più considerato un incidente inevitabile??? E VOI  Sapete fare la manovra antisoffocamento?? All'asilo e a scuola la sanno fare?? Alle mense?? Nelle comunità??
Certo che non vedo che responsabilità possa avere il medico del 118 o il responsabile della sicurezza. 
Non è che dipende un pò da tutti??? Quanta Ignavia in questi anni????E cosa stiamo facendo per evitare ulteriori morti evitabili???? 
Operatori, famiglie e società scientifiche, responsabili della sicurezza, genitori, familiari??? Ecc. Ecc.  Di cosa parlo?? Guardate sul blog www.ferrandoalberto.blogspot.it

Bimbo soffocato da polpetta, 2 indagati

Nell'Ikea Bari, sono medico 118 e responsabile sicurezza centro

19 settembre, 16:28
(ANSA) - BARI, 19 SET - La Procura di Bari ha iscritto due persone nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio colposo, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte del bimbo molisano di 3 anni deceduto il 9 settembre nell'ospedale Giovanni XXIII di Bari dopo essere rimasto soffocato da una polpetta mangiata nel vicino centro commerciale Ikea. La magistratura accerterà eventuali responsabilità del medico del 118 che il 20 agosto scorso ha soccorso il bimbo e del responsabile sicurezza presso il centro commerciale
.

PAPA' SALVA FIGLIO DA SOFFOCAMENTO. PROGETTO "IL VECCHIO E IL BAMBINO"


         MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO:
Su un forum di discussione di pediatri (circa 600 a livello nazionale) ho ricevuto questo ringraziamento DA parte diun pediatra di fuori Regione, sotto la mia risposta che VI prego di leggere:
“Il giorno 19 settembre 2013 10:12, MF ha scritto:
Ieri , in occasione del bilancio di salute dei 18 mesi, il papà del  piccolo Marco mi ha fatto sapere che una settimana fa suo figlio ha avuto una crisi di soffocamento dopo ingestione di un pezzo di pesca. Dopo intervento maldestro della zia (dito in bocca..) il papà si è ricordato della manovra che , nel mio piccolo, gli avevo consigliato di fare in situazioni simili. Tutto è andato per il meglio ed i suoi ringraziamenti gli ho detto di farli ad un bravo medico, che lui non conosce e che ci  stressa la vita qui e su google+....
Grazie Alberto ma grazie anche al collega Squicciarini”
COME VEDETE NON STRESSO SOLO VOI

MIA RISPOSTA:
Con Marco Squicciarini abbiamo fatto tante cose insieme per un unico obiettivo: non leggere più di morti prevenibili.
Localmente diffonderò la manovra il 2 come UNICEF Genova in una riunione "in strada", altre alla sera richieste da genitori di Nervi, altra il 4 in un asilo e poi con gli amici del Gaslini parteciperemo alla Giornata per la vita SIMEUP. A genova si svolgerà, vi dò questa anticipazione, il13 ottobre al Centro Commerciale "La Fiumara".
Ma ogni giorno è un giorno per la vita e prego tutti di segnalare, spiegare, indirizzare su come , dove, quando fare la manovra. Sul nostro sito trovate filmati ma a ottobre Vi parleremo di altre iniziative. Trovate filmatI E  documentazione della amica Lavagetto e collegamenti ai siti di Squicciarini sul sito www.apel-pediatri.org

Grazie M della segnalazione. Grazie a Marco (Squicciarini) della diffusione  e grazie a tutti coloro che, a vario titolo, anche solo (si fa per dire, è tanto) segnalando collaborano.
Ricordo solo i fatti recenti:
- 22 Agosto bambina di 3 anni in coma per soffocamento da polpetta all'Ikea a Bari
- 23 Agosto: Bambino di 2 anni morto a casa per inalazione di gnoccomentre mangiava con i genitori
- una settimana fa signora di 62 anni soffocamento da cibo in un ospizio a Genova
- 16 agosto: bambina di 7 anni a Bresci inalazione di brioche. E' in rianimazione.

Direte che c'entra la signora di 62 anni??? La manovra per l'adulto è la stessa e quando spieghiamo ai genitori la maggior parte fa domanda su cosa e come fare in caso di soffocamento di marito, moglie, nonno, signora in cinta, obeso ecc. ecc. Ritengo che dobbiamo dare indicazioni anche su questo. SIAMO O NON SIAMO PEDIATRI DI FAMIGLIA???? Una "mia" mamma ha salvato il nonno.
NON SOLO questa manovra può essere un esempio di "continuità assistenziale"  con il mondo dell'adulto e non va limitata all'età pediatrica!!!!!!! Vi fornisco due numeri sulla mortalità (dati dei CDC del 2010 negli USA. In Italia NON abbiamo dati in quanto probabilmente il soffocamento non è codificato).
0 -1 anno: 905 morti
1- 4 anni: 134 morti
5 - 9anni: 31 morti
10-14 anni: 48 morti
45-54 anni: 464 morti
55 - 64 anni: 613 morti
65 anni in poi: 3400 morti!!!!!

NON CE N'E' A SUFFICIENZA PER FARE IL PROGETTO ANTISOFFOCAMENTO "ILVECCHIO E IL BAMBINO???" e stabilire alleanze tra noi pediatri CON i servizi e i colleghi dell'adulto???
A Genova ci stiamo riuscendo IL 24 SETTEMBRE AL TEATRO DELLA GIOVENTU PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LE SCUOLE
 UnCaro saluto
 Alberto Ferrando






mercoledì 18 settembre 2013

IMMUNOSTIMOLANTI: prima corretti stili di vita


IMMUNOSTIMOLANTI:
Cari genitori
In questi giorni, con l’inizio degli asili, delle scuole e del cambiamento di temperatura stanno aumentando le infezioni delle le respiratorie e una domanda che mi pongo, e che spesso mi viene posta, è si può fare e che cosa cosa fare per “non far ammalare il bambino/a” o per “aumentare le difese”. Dico subito che NON esiste un farmaco che non faccia ammalare. Un azione immunostimolante sicura lo hanno corretti stili di vita: mangiare bene e privilegiare carne bianca, pesce e tanta verdura e frutta (5 porzioni al giorno) , riposare bene (andare a letto presto, fare attività fisica senza esagerazioni. POI,…poi vengono anche i farmaci e cerchiamo , prima di tutto che non siano dannosi (rapporto rischio/beneficio), poi valutiamo anche che il spesa giustifichi il, supposto, beneficio.
Esistono tanti, tanti farmaci con riferite funzioni immunostimolanti e che sicuramente servono a …chi li vende… a creare e alimentare il mercato…ma talora anche a chi li prende. Non sappiamo però a chi ne trarrà beneficio. Per alcuni farmaci sembra ci sia una riduzione del 30% di infezioni (ma magari uno si ammala come prima e altri meno o niente). Ce ne sono per tutti i gusti, naturali (dalla pappa reale alla echinacea, al resveratorolo, ora di moda, per non dimenticare erbe varie come escolzia ma non dimentichiamo la vitamina C, zinco), omeopatici (un noto prodotto che va per la maggiore ha una concentrazione che equivale ad assumere gocce di acqua diluite come se nell’oceano indiano fosse stato disciolto un cuore e un fegato di anatra: si questi sono i costituenti), omotossicologici, fiori di Bach, tradizionali. Tra questi vari tipi di lisati batterici (estratti da batteri che aiutano a produrre che stimolerebbero un tipo di immunità) e farmaci che aumentano un alto tipo di immunità.
Questi farmaci "immunostimolanti", chiamati a volte erroneamente vaccini ma non sono vaccini. Parleremo a breve di un vaccino da prendere in considerazione: quello per l’influenza MA NON TRASCURATE GLI ALTRI CHECOPRONO MALATTIE CHE ALCUNI RITENGONO INNOCUE MA HE TALI NON SONO (come morbillo, varicella). Esistono dati dalla letteratura medica che indicano una certa efficacia di alcuni di questi farmaci ma la constatazione pratica è quella che ci sono bambini che pur facendo una "overdose" di farmaci si ammalano come prima della somministrazione di questi ed altri bambini che passano indenni attraverso tutte le malattie che affliggono i piccoli compagni, pur non assumendo alcun farmaco.
Intanto facciamoli riposare bene, mangiare bene e fare attività fisica, e se possibile, programmare dei “cambi di aria” almeno nei week end…poi valuteremo se e che farmaco dare

martedì 17 settembre 2013

Enuresi e Encopresi (si fa pipì e popò addosso)

Cosa è:
L'encopresi è un disturbo cronico caratterizzato dall'emissione involontaria ,e spesso inconsapevole, delle feci. Solitamente si manifesta in seguito ad una stipsi cronica o quando il bambino rifiuta consapevolmente di defecare e trattiene la popò. Se questo rifiuto si protrae nel tempo il bambino perde lo stimolo alla defecazione per cui può “perdere” le feci.
http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=encopresi

PIPI' A LETTO (ENURESI NOTTURNA)

Un problema frequente nei bambini è l‘enuresi notturna (pipì a letto di notte). Si parla tanto di quando togliere il pannolone al bambino, a volte se ne parla troppo per cui i bambini, noti “bastiancontrari”, sembrano volerlo fare apposta di continuare a fare la pipì o La popò addosso (enuresi o encopresi).
Quale è la frequenza? Si stima che sia di circa il 10% dei bambini tra i 6 e 14 anni ma per parlare di enuresi 


http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=encopresi

domenica 15 settembre 2013

Pubblicità e dipendenze, gioco d'azzardo, soffocamento, droga

Oggi al Porto Antico. Abbiamo parlato dell'Influenza della pubblicità. Insieme a Gianni Testino, giorgio Schiappacasse,Marina Costa. 
Io con il manichino x la manovra antisoffocamento quale esempio di disinteresse di....un pò tutti diciamolo: di noi, dei media, della societò e della pubblicità: se non ci sono interessi economici, commerciali o attrattiva di gioco o divertimento......si prefersisce pensare ad altro. E allora a parole tutti preoccupati per alcol,  droga, gioco d'azzardo ma poi si preferisce pensare ad altro. E' una constatazione e non una accusa......ma pensiamoci: 2 giorni fa una donna di 62 anni a Genova è morta per soffocamento da cibo. il 22 e il 23 agosto due casi: a Bari bambino di 3 anni in coma per ipossia da soffocamento da polpetta all' IKEA, a Pavia bambino di 2 anni morto a casa per soffocamento da gnocco.... FORSE SE QUALCUNO AVESSE CONOSCIUTO LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO????? Vedete il sito www.apel-pediatri.org e.....non lo dico per portare sf...ortuna ma guardate che queste cose possono succedere anche a noi e non solo agli altri




17,45 PORTO ANTICO: dibattitosu pubblicità. Leggete anche mal di gola, vomtio e artrite dell'anca

Cari genitori oggi  al PORTO ANTICO, SALETTA VINCENZO CERIAMI (DIETRO ALLA LIBRERIA DEL PORTO ANTICO) , alle 17,45 dibattito pubblico, insieme a Gianni Testino, Giorgio Schiappacasse  e alla dott.ssa Costa , sulla Pubblicità. Articolo qui: PUBBLICITA' E BAMBINI" "NAG FACTOR" 
Qui sotto alcuni articoli pubblicati a stampa (tovate anche sui siti www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu)






Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...