Cari Tutti
Passa in Parlamento ed é legge. Ora tutti si prenderanno il merito che ricordo é della FIMP e soprattutto di Catellani e Semprini e della bibliografia scientifica e di choosing wisely (e anche di chi l'ha fornita, sapete che sono schivo e modesto, ma almeno parte significativa l'ho fornita io e la presenterò al Congresso nazionale a Roma) É stato stabilito che
"Per i certificati inutili è soppresso l'obbligo, previsto del decreto Balduzzi, di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale. Resta l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Saranno i medici o pediatri di base a stabilire se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti."
Ora puntiamo sulla parte buona della legge: la rianimazione cardiopolmonare e il defibrillatore. Molto più importanti di un esame quale l'ecg di non dimostrata utilità. La triste vicenda di Morosini parla da sé. Intanto imparate la manovra antisoffocamento di cui si parlera nella prossima punyata di Quark
Alberto Ferrando
Alberto Ferrando Pediatra di Genova. Blog dedicato alle famiglie, ai bambini, ai genitori ai nonni e tutti coloro che operano a contatto con i bambini.
Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):
- "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
- "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
- "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
- "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
- "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
- "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011
venerdì 9 agosto 2013
Non ECG SI a saper soccorrere e a defibrillatori. Guardate Quark
Certificati sportivi senza ECG ( a meno che non serva in base al parere del medico)
GRANDI!!!!! leggete... e danno a noi della lobby...Vergogna a chi ha fatto una legge senza stabilire fattibilità, sostenibilità, ricaduta sulle famiglie, indicatori, verifiche, misure di buona pratica clinica ecc. ecc. Siamo noi pediatri che abbiamo rimediato ad una situazione che sarebbe stata inattuabile nell'autunno.(50000 ECG da fare in settembre solo in Liguria: capsico chq aulcuno è innervosito)
Quanto ottenuto ripeto dimostra la forza che abbiamo se uniamo le forze invece di litigare. Il merito è tutto della FIMP (ma due persone vanno segnalateCatellani, Semprini).
Vergognoso che diano a noi dei lobbysti (ma può essere un complimento in quanto abbiamo dimostrato unità). Sulla inutilità e sulla problematicità della esecuziOne dell'ECG di massa ne possiamo parlare con calma. Dovremo vigilare per fare il meglio per i nostri bambini.
Ci siamo comportati in modo operativo, organizzativo e scientifico inoppugnabile seguendo le indicazioni di "FARE DI PIU' NON SIGNIFICA FARE MEGLIO",della letteratura e anche del buon senso. Qualcuno riesce ad avere il razionale per l'esecuzione dell'esame, scientifico e non ideologico??
mercoledì 7 agosto 2013
CERTIFICATO PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA SENZA ECG
Cari GENITORI
Vi avevo informato che con la legge Balduzzi per avere il certificato per attività sportiva non agonistica era necessario un ECG. ECG di dubbia utilità in base alla letteratura scientifica e messa in dubbio l'utilità anche per l'attività agonistica ma, soprattutto, di difficile esecuzione per i tempi di attesa e il rischio di dover ricorrere al privato o a ritardare (se non non far fare) attività sportiva ai nostri ragazzi. Solo in Liguria si sarebbero dovuti eseguire, nel mese di settembre/primi di ottobre oltre 50000 ECG solo per i bambini.
Ricevo ora questa mail da una Collega della Fed. Italiana Medici Pediatri (FIMP) che informa che oggi, 7 agosto 2013, in Senato e' stato approvato un emendamento con il quale vengono abrogati i certificati per l'attività ludico motoria e per quel che riguarda i certificati per l'attività sportiva non agonistica viene abrogato l'obbligo dell' Ecg riportando al pediatra la decisione di eseguire ulteriori esami.
L'emendamento e' a firma Puglisi Vaccari. E il merito dei pediatri della FIMP
A questo punto deve andare alla firma del Presindete della Republica, pubblicato sulla GU e quindi verrà abrogato quanto previsto dal prevendite decreto Balduzzi.
Capisco che alcuni si diranno che fare un ECG poteva essere utile. Il tema è dibattuto nei nostri incontri scientifici e a settembre avrò una relazione a un Congresso Nazinale proprio su questo tema. Allo stato attuale dico che anche se fosse dimostrato di utilità si deve valutare la fattibilità di una decisione e se la legge fosse passata tanti (la maggioranza) dei bambini non avrebbero potuto fare attività sportiva per mancanza di strutture e personale in grado di fare e soprattutto leggere e fare esami in breve tempo. Ancora prima va valutata l'utilità e esistono cardiopatie con ECG normale (falsi negativi persone con malattie ma esame normale) e perosne con anomalie all'ECH ma cuore normale (falsi positivi). Alcune cardiopatie poi possono essere acquisite (per es. miocardite) per cui fare un ECG all'anno non tutelerebbe neanche. Altro fattore da considerare è la sostenibilità economica: questi esami hanno un costo che ricade su?? Società Sportiva, Famiglia, Società?? Ovviamente se una cosa serve il costo ha scarsa importanza (rapporto costo/beneficio) ma non esistono, a mio, e non solo mio, vedere, i presupposti di documentazione di utilità,scientifici né la capacità organizzativa e di esecuzione. Il tema comunque è caldo e ne discuteremo a lungo nell'autunno.
Alberto Ferrando
lunedì 5 agosto 2013
MIO FIGLIO ZOPPICA!!!! COSA PUò ESSERE?
ARTROSINOVITE O ARTRITE BENIGNA DELL'ANCA
(Trovate l'articolo anche qui: http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2013/08/05/mio-figlio-zoppica-cosa-puo-avere/.
Una “piccola” patologia che crea spesso
una rande apprensione da parte dei genitori è rappresentata dalla “sinovite
transitoria benigna dell’anca", definita anche come "coxalgia (da
coxa, che in latino significa anca) benigna". Il bambino al mattino si
sveglia e invece di camminare zoppica vistosamente o si rifiuta di camminare.
Ovvia la preoccupazione. Per il resto appare star bene.
La sinovite dell’anca è una patologia
che colpisce prevalentemente i maschi tra i 2 e i 10 anni di età (più frequente
sotto ai 5-6 anni). Si manifesta in modo acuto con dolore localizzato all’anca
o, qualche volta, a tutto l’arto inferiore senza una sede ben definibile, di
grado variabile, qualche volta così intenso da impedire al paziente l’appoggio
del piede a terra. Altre volte l’esordio è meno violento e il bambino riferisce
dolore ma cammina lo stesso pur zoppicando e limitando la propria attività che
lo costringe a zoppicare o limita la funzionalità dell’arto.
La causa è una infiammazione dell’anca
che può precedere seguire o anticipare una infezione virale, quindi l’episodio
infettivo può essere contemporaneo ma può essere antecedente o successivo,
anche di 15 giorni.
Nella maggior parte dei casi è inutile
sottoporre, in prima battuta, il bambino ad accertamenti ematochimici e
radiologici. Gli esami del sangue sono infatti sempre negativi o con minime
alterazioni aspecifiche (aumento della VES e dei globuli bianchi di lieve
entità), mentre l’esame radiologico è negativo. Solo l’ecografia dell’anca può
rilevare un modesto versamento nella capsula articolare.
In genere in pochi giorni, 2-4 in
media, la situazione si risolve e non lascia alcuna conseguenza anche se, in
alcuni bambini, può ripetersi.
La terapia consiste nel riposo, e se il
dolore è molto intenso, nella somministrazione di farmaci antidolorifici (vanno
bene gli stessi farmaci che si usano per la febbre: il paracetamolo e
l’ibuprofene). Può essere l’occasione per “godervi” vostro figlio leggendogli o
leggendo insieme a lui qualche libro o di giocare con lui (giochi calmi e
tranquilli, non a pallone o a fare salti sul letto) o di guardare , insieme,
qualche programma televisivo “controllato”
o meglio qualche video cassetta o di giocare insieme con qualche video gioco
Se, però, i sintomi persistessero per
più giorni, oltre 5-7, è opportuno ricorrere alla consulenza ortopedica e ad
eventuali esami per escludere altre cause.
Cause più rare, soprattutto all’inzio
della deambulazione, tra 1 anno e 1 anno e mezzo-2, di zoppia che raccontate
possono far sorridere ma che, al momento, appaiono piccole tragedie sono:
“sassolino nella scarpa” (sic!) Se
vostro figlio sta bene seduto o in braccio e appena viene messo in piedi si
mette a piangere o si affloscia per terra pensate alla possibilità di un
qualche oggetto nella scarpa
“pseudoparalisi”: il bambino non muove
la gamba, non vuole più mettere il piede per terra e si rifiuta di camminare.
Può avvenire perché il bambino ha avuto un piccolo trauma o una minima
distorsione
Iscriviti a:
Post (Atom)
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini
Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...