sabato 10 marzo 2012

ADHD. Dall'asilo alla scuola


ADHD, "Pierino la peste"  (deficit di attenzione con iperattività: cose da sapere). QUANDO A SCUOLA?

Cari genitori
Raccomandandovi di uscire con i Vostri bambini e di adottare le minime attenzioni di sicurezza (cintura in auto, guida attenta, casco in bici e sugli sci) oggi Vi aggiorno su una patologia molto di moda e MOLTO aggravata dalla tendenza, in alcuni asili, di una scolarizzazione precoce così come a valutare attentamente l’età a cui mandare Vostro figlio a scuola. Il lavoro che Vi segnalo indica alcuni pericoli di una scolarizzazione precoce come risulta da un ampio studio su un gran numero di bambini.
In questo periodo più genitori sono venuti da me preoccupati perché qualcuno ha ipotizzato questa diagnosi in bambini all’asilo. Soprattutto in alcuni asili che vogliono far arrivare i bambini a scuola che sappiano già leggere e scrivere ??

Una condizioni diagnosticata sempre più frequentemente è l’ADHD (deficit di attenzione con iperattività . Attention Deficit with Hyperactivity Disorder).
E’ una patologia caratterizzata, come dice il nome, da deficit di attenzione con iperattività ma, ATTENZIONE, la diagnosi va posta da specialisti in base a criteri rigorosi perché molti bambini (e adulti) sono iperattivi (ne sono un esempio) e hanno scarsa capacità di concentrazione ma questo a volte è un semplice carattere della singola persona e legata all’età (a 4 anni si sopportano meno le regole che a 8 anni). Trovate a questo link i criteri: http://www.aifa.it/diagnosi.htm e SEMPRE ATTENZIONE IN QUANTO SPINTE A VOLTE ESAGERATE pressioni DA  parte dell’industria spingono a terapie farmacologiche. Per questo motivo sono nati movimenti di attenzione nei confronti dell’eccesso di diagnosi e di terapie mediche (come “Giù le mani dai bambini” – www.giulemanidaibambini.it ).
E’ uscito recentemente questo lavoro: “L'immaturità mal diagnosticato come ADHD?” di Deborah Brauser (CMAJ March 5, 2012 First published March 5, 2012, doi: 10.1503/cmaj.). L
L’articolo è scaricabile da questo indirizzo: http://www.cmaj.ca/content/early/2012/03/05/cmaj.111619.full.pdf+html
Vi traduco alcune parti e sintetizzo:
I bambini che vanno a scuola in età più precoce possono essere più immaturi e a rischio di essere  sospettati o diagnosticati come affetti da ADHD: In gioco ci sono anche altri fattori legati al bambino, all’ambiente e all’insegnamento per cui è necessaria,  a mio parere, una attenta valutazione del singolo bambino sia in ambiente scolastico che extrascolastico e , aggiungo, un maggio colloquio e collaborazione tra scuola, pediatri genitori e eventuali specialisti.

LAVORO:
I bambini più piccoli in una classe rischiano di ricevere una diagnosi di deficit di attenzione / iperattività (ADHD) più facilmente  rispetto ai loro coetanei di età maggiore.  I risultati di questo studio suscita preoccupazione "per i danni potenziali di sovradiagnosi e eccesso di prescrizione di farmaci" .
In questo studio di coorte di più di 900.000 bambini canadesi, i ricercatori hanno scoperto che nei bambini nati nel mese di dicembre (la data di nascita di taglio per l'ingresso a) la diagnosi di ADHD è state maggiore del 30% rispetto ai bambini nati nel gennaio precedente.
Questo numero è stato ancora più drammatico nelle bambine con un 70% in più di probabilità diagnosi di  ADHD rispetto alle ragazze nate nel mese di gennaio.
"Potrebbe essere che la mancanza di maturità nei bambini più piccoli della classe viene interpretato come sintomo di un disturbo comportamentale", Alcuni di questi comportamenti potrebbe includere non riuscire a stare fermo, non essendo in grado di concentrarsi e di ascoltare l'insegnante, o non seguire gli insegnamenti o fare i compiti.
"Non ci si aspetta i bambini tra  6 e 9 anni si comportino allo stesso modo, ma stiamo mettendo bambini tra 6 e 7 anni nella stessa classe” .
Danni potenziali da terapie esistono e sono noti per cui una diagnosi precisa è fondamentale. I danni comprendono un aumentato rischio di eventi cardiovascolari, così effetti sulla crescita, sul sonno e sull’appetito.
"E 'possibile che una più attenta analisi del comportamento di un bambino in contesti diversi, compresi quelli di fuori della scuola, può ridurre il rischio di diagnosi inutili quando si valutano bambini per l'ADHD," scrivono.
Quasi 1 anno di differenza di può dare livelli  significativamente diversi di maturità.
Comunque sono in gioco anche altri fattori, come la capacità dell'insegnante di strutturare l'aula "Quindi non si può affermare necessariamente che l'ADHD è causata da ambiente scolastico, ma certamente una immaturità non farà che peggiorare le cose.
Inoltre, " La diagnosi non deve essere basata esclusivamente sul comportamento a scuola",.
Come riportato da News Medscape Medical, al momento, il dottor Wolraich era presidente della sottocommissione che ha creato l'American Academy of Pediatrics linee guida 'ADHD aggiornati di trattamento, che sono stati pubblicati in Pediatrics nel 2011.
Egli ha osservato che queste linee guida sottolineano la necessità di seguire i criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione (DSM-IV), che comprende interviste con insegnanti e genitori.
"Non credo che questo studio cambierà le nostre raccomandazioni di diagnosi. Inoltre, ciò implica che si dovrebbe tenere i bambini fuori dalla scuola se sono in età più giovane”

venerdì 9 marzo 2012

GRAZIE!! AD ALBERTO CADUTO DALLA BICI

Cari genitori e bambini
Grazie delle manifestazioni di simpatia  e di affetto che avete mandato. (lussazione della spalla sinistra da caduta dalla bici) ne allego alcune.
La spalla lussata fa male (dormo male) ma il dolore principale è la consapevolezza di "avere fatto tutto da solo" e il danno morale supera quello fisico :-(
Che consigli trarre da quanto mi è avvenuto?
1) Per fortuna avevo il casco: METTETELO SEMPRE IN BICI
2) Fare una cosa per volta (armeggiavo in bici con le cuffie bluetooth). Già alla mia età vado in bici che necessità avevo di sentire la musica?
3) Non distrarsi mai: basta un attimo per passare dalla gioia al dolore
4) Esistono al mondo brave persone che ti aiutano nel bisogno
5) Ho ricevuto tante belle lettere e un bel disegno

Alberto Ferrando


Buongiorno Dott. Ferrando,
Beatrice Le manda questo...augurio!
Buon we
Michela

ps Mi ha detto che non l'ha colorato perchè 'era una cosa triste'



Ma Super Dottor Ferrando...ma cosa ci combinaaaaaaaaaa???? vuole un cerottino???? ah! vuole la focaccia!!! visto che è ridotto così con il braccio dovremmo passare a lasciarla questa settimana.  Comunque complimetni per il suo intervento!!!!

Buongiorno dottore, oggi ho letto la posta e mi sono trovata davanti il film della sua disavventura nello scorso week-end: dall’entusiasmo per la bicicletta nuova all’incidente fino, le auguro, a un pronto recupero post-trauma! 
Pobabilmente la bici ha voluto disarcionarLa perchè offesa dal fatto che l'immagine nel profilo è rimasta quella della sua rivalona a due ruote. A questo punto diremmo
  
W IL PEDIBUS o.....L'AUTOBus

Viola mi ha detto "poverino il mio dottore italiano. Devo portare a lui un po' di caramelle pink "

Certo che un uomo come lei che da anni va in moto (e che moto!) e poi mi va a cadere con la bici elettrica????  
Scherzi a parte, penso che sia dolorante … e ci dispiace tantissimo … stamattina a colazione ho detto a Silvia che il suo pediatra era caduto in bici … tra un po’ si metteva a piangere … 
Mi ha chiesto: “adesso come faccio io? E se mi faccio male? Non lo rivedrò più?” (segno scaramantico consentito!). 
Io e Stefano ci siamo guardati e abbiamo iniziato a sdrammatizzare: le ho suggerito di immaginarsi il suo pediatra grande e grosso com’è mentre cade … come nei cartoni animati … ha iniziato a ridere e mi ha detto di consigliarle di regalare al bicicletta concludendo la frase con queste parole … “ma sua moglie non gli ha detto che a una certa età la bicicletta non si usa?” …


Mi sa che è piu' sicura la "vecchia" BMW!! 
Guarisca presto dottore. Un abbraccio (non troppo stretto per la spalla!) 
Georgia


Mi dispiace per il suo incidente ma ha fatto proprio bene a raccontare quel che è seguito: troppo spesso si ha tempo, o peggio voglia, solo di "mugugnare" su quanto non va e nessuno spazio per validare quel che funziona o per impegnarsi nel cercare soluzioni alternative. Come facciamo a insegnare ai bimbi a cercare la "loro" soluzione a un problema se siamo i primi a cui sembra tutto dovuto? Questa è una domanda che, da genitore, mi pongo spesso.
Tanti auguri di pronta guarigione

stamattina leggendo la posta apprendo del pessimo week end che hai avuto (ahimè non una grande pubblicità per la bici elettrica..).

siamo passate perche sofia voleva darti un bacino sulla bua ma eri andato via da pochissimo...le ho detto di darlo a paola che te lo avrebbe dato lei ma mi ha risposto "no dottore"!!!

Caro Alberto.

Meno male che avevi  il casco e non ti sei procurato guai seri.....
Un abbraccio.

Caro Dottore,
auguri di pronta guarigione...da parte di un altro ciclista. Ho apprezzato sia il messaggio che il tono della lettera, davvero molto equilibrato.


NIENTE ALCOL IN GRAVIDANZA



Il ginecologo, in Italia dati record per sindrome feto-alcolica
Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) - "In Italia i dati di incidenza della sindrome feto-alcolica sono superiori rispetto alla media mondiale". A lanciare l'allarme è Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), intervenuto oggi a Roma alla presentazione di una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Sigo e dall'Associazione industriali della birra e del malto (Assobirra) sul tema del consumo di alcolici in gravidanza. "A fronte di una media mondiale pari a 0,7 neonati con sindrome feto-alcolica su mille - dice Surico - nel nostro Paese si sale a 3,7-8,8 ogni mille".
"Molte donne - afferma l'esperto - non capiscono quali rischi può causare l'alcol in gravidanza. Bere quando si aspetta un bambino può provocare danni cerebrali e problemi morfologici, perché l'alcol induce lo stress ossidativo dei radicali liberi". L'allarme lanciato da Surico è rivolto specialmente alle under 30, le più interessate all'argomento visto che un terzo delle donne in gravidanza nel nostro Paese appartiene a questa fascia. "Ci sono comportamenti sbagliati e non responsabili - sentenzia - come ad esempio quello degli aperitivi e degli 'apericena'. Quando si è in gravidanza - conclude - bisogna cambiare stili di vita".

giovedì 8 marzo 2012

MENSE,GENITORI, BAMBINI, EDUCAZIONE E

CARI GENITORI
Incollo anonimizzati i pareri di genitori e bambini sulla questione delle mense. Parerei inviati via mail e apparsi pubblicamente su Facebook.
Pareri diversi, opinioni diverse. Sul tema oggi abbiamo discusso anche in seno al Gruppo su abuso e maltrattamento in quanto l'alimentazione non è solo calorie e cibo ma espressione di affettività sia positiva che negativa, di disturbi del comportamento alimentare (anoressia /buimia). E' educazione, ha aspetti etnici e religiosi e risente più recentemente di mode salutiste e integraliste che partendo da buoni presupposti arrivano spesso ad estremismi.
L'alimentazione è uno dei principali problemi dei genitori e delle famiglie soprattutto se il bambino mangia poco ma la principale epidemia attuale in quanto l'obesità è una piaga sociale!!! Su questo tema già così ampio e variegato si inserisce poi il problema delle mense che sono anche un esempio di delega delle famiglia alla societò  (quante ore passano i bambini in comunità fin dai primi anni di vita) e di delegittimizzazione della stessa da parte dei genitori con atteggiamenti negativi nei confronti della comunità (vedete la vignetta allegata anche perchè dobbiamo cercare ogni tanto di sorridere, di usare un pò di ironia , di autoironia e di capacità critica nei confronti di quanto ci avviene intorno ma anche e soprattutto nei confronti di noi stessi).


Un caro saluto


Alberto Ferrando
Tutta la discussione sul Blog ferrandoalberto.blogspot.com


P.: mi sono meravigliata di questo sciopero in bianco...fatto fare dai bb. come mai i genitori non vanno a scuola a controllare ed assaggiare il cibo che viene servito nelle mense del comune di Genova ? come mai non si sono rivolti alle responsabili delle scuole e potrei fare un elenco lunghissimo di persone a cui rivolgersi ..le insegnanti nelle scuole tutti i giorni controllano la qualita' del cibo e se trovano delle anomalie segnalano immediatamente alle econome .Comunque vorrei dire a quella mamma che ha paragonato il cibo della mensa comunale con quello delle suore ...lei è mai andata ad assaggiare cio che mangia giornalmente sua figlia??? come fa a giudicare la differenza tra le mense?11 ore fa · Mi piace

                       
                       
                        


L.: mio figlio va in una scuola materna dotata di cucina, i cibi vengono preparati quindi freschi ed è un'ottima cosa ritengo (so che da altre parti i pasti sono veicolati e su questi casi non posso esprimermi). L'altro giorno una mamma mi ha fermato dicendomi che intende proporre, quale rappresentante della classe di mio figlio, delle variazioni sostanziali al menù poichè suo figlio, cito testuali parole, "non mangia se vede qualcosa di colorato nel piatto, non mangia perciò se ad esempio nel pollo ci sono pinoli, olive, pomodori o capperi o qualsiasi cosa colorata"...poi ha continuato dicendo che i bambini preferiscono la pasta in bianco e che il menù è troppo variegato....sono ovviamente rimasta a bocca aperta: prima cosa viviamo in liguria e sentire una genovese prendersela con pinoli, capperi e olive taggiasche mi fa ridere, secondo mi domando perchè questa mamma invece di preoccuparsi di avere un figlio piaga si scagli contro un menù che a mio parere è ben costruito e giustamente variegato per insegnari ai nostri figli i diversi gusti e le diverse pietanze, ritengo sia tra l'altro una dieta più che corretta per un bambino...certamente sono esclusi dalla mia riflessione i bimbi che hanno problemi e necessitano di diete particolari, a questi sono infatti riservati diete particolareggiate. Due parole sullo sciopero genitori-bambini con foglietti...non mi vengono parole...se il cibo è scadente (e la cosa è documentata non ipotizzata)che vadano a fare casino da chi prepara il cibo e chiedano dei controlli di qualità! Tutto questo per dire: non è che i genitori in rivolta ce l'hanno anche loro con le "cose colorate" nel piatto? è solo un'ipotesi
           
           
           
           
GINO‎...... condivido al 100%.....ma questa è la stoffa dei
(almeno alcuni....) genitori oggi......ottimo punto di partenza
 per gli adulti di domani...scusate la franchezza ma il
mondo è pieno di gente che non avendo problemi reali
se li crea.....

                       
MONICA: Bellissime osservazioni..... condivido tutto cio che ha scritto e spero tanto che nei prossimi giorni si trovi il giusto equilibrio nel gestire questo problema e che prima di tutto prevalga il senso del giudizio e del rispetto x i bambini...

                      GRAZIE DEI CONTRIBUTI. Abbiamo parlato oggi nel gruppo creato su abuso e maltrattamento su come alcune cose vadano valutate all'interno di questo tema che osculla dal frequentissimo bambino "neglect" (trascurato) alla patologia da ipercura

  •   Alberto Ferrando 
     bambini hanno entrambe le cose: una ipercura formale e una trascuratezza affettiva. Mi capita tristemente i trovare situazioni di povertà (affettiva) in situazioni di ricchezza, o almeno benessere, economico. Una grande medicalizzazione, magari alla moda, alternativa e naturalistica estemistica e salutistica, che non tiene conto delle richiesta più importante dei bambini: l'affetto ela compagnia dei genitori


  • Mio figlio va nells scuola cavallotti da dove è partito lo sciopero.... io ho ls mia idea si è iniziato a parlare di tutto con ipocrisia e falsità usando dei bambini come mezzo di contestazione... vergogna.... e vi assicuro che si svegliano ora solo xche si parlava di aumentare il costo del pasto... gino a ieri a nessuno fregava cosa mangiavano i figli... personalmente sono avvilita x cio che è accaduto e spero che le menti di quedti genitori vengano illuminate da un po piu di giudizio.... poi ci sta il fatto che è un costo eccessivo ma prima di tutto prevalga il buon senso e si ladcino fuori da tutto i bambini....
                        


                       
                        Egr Dottore,
leggo sempre con attenzione le sue news e la trovo molto sensibile ai problemi dell'infanzia, anche quelli che a volte sembrano banali.
Purtroppo quanto riportato dal quotidiano Il Secolo XIX non è un "fattoide", ma una situazione reale che rasenta il disagio nelle scuole dove vengono serviti pasti "veicolati" (quindi preparati in piena notte e serviti poi alle 12/13 del pomeriggio).
La qualità degli alimenti serviti, a detta dei piccoli consumatori, è talmente scarsa che spesso i bambini arrivano al punto di "inventare" problemi intestinali per chiedere di essere messi dai genitori a "dieta in bianco" (sembra che la pasta inbianco sia l'unica cosa "mangiabile")
Chi le scrive è mamma di una bimba che frequenta attualmente la scuola Carlo Palli di Quarto. Le assicuro che mia figlia non ha mai avuto problemi di alimentazione, non ha mai fatto "capricci", mangia qualsiasi cosa le venga proposto (anzi, mangia fin troppo, tanto da essere "pienotta"). Purtroppo la mensa scolastica le risulta veramente indigesta e questa situazione è purtroppo comune a tutti gli alunni della classe.
Il problema è noto alle istituzioni scolastiche, a cominciare dalle maestre per arrivare fino al Dirigente Scolastico e alle stesse dietiste del Comune. Non si tratta di lamentele "tra mamme".
Esiste una commissione mensa di cui fanno parte alcuni genitori che dovrebbero assaggiare quanto servito ai bimbi, ma sinceramente, a questo punto dell'anno scolastico non ho capito se questa commissione sia già stata convocata oppure no.
Purtroppo questa situazione persiste da anni, e dai commenti dei bambini mi sembra addirittura in peggioramento.
Oltre alla salute "alimentare" dei nostri figli, c'è poi da considerare l'aspetto economico che grava sulle famiglie. Le assicuro che spendere €6.50 a pasto per sapere che mia figlia, pur con tutte le migliori intenzioni, non riesce ad ingurgitare nulla perchè "fa tutto schifo", mi crea un "minimo" di comprensibile disappunto. Non voglio ipotizzare che dietro la scarsa qualità dei cibi ci sia l'intento di risparmiare da parte delle società che gestiscono gli appalti nelle mense scolastiche, ma il sospetto è palese e, purtroppo, legittimo.
                        


                       

Ogg: I: MENSA GOVI CAVALLOTTI SCUOLA DELLA PROTESTA

Gent.mo Dottor Ferrando sono una mamma della scuola dove c'è stata una protesta contro la mensa sono felice che qualcuno ci chieda informazioni e confronti noi siamo nel ciclone ma non pensiamo di avere troppo torto. Dunque non abbiamo messo in mano a nessun bambino un foglietto almeno per l'asilo la richiesta di avere il pasto in bianco l'abbiamo scritta accanto al foglio di uscita di ciascun bambino al momento dell'entrata a scuola di pugno nostro, ciascuna mamma per ciascun bambino con scritto nello spazio riservato alle note PASTO IN BIANCO e consideri che ironia della sorte quel giorno come da menù che le posso inviare era già previsto dalla COPRA stessa un pasto in bianco, ossia pasta all'olio e pesce bollito, non ce lo siamo inventati noi. Per la scuola elementare invece come si fa per la giustificazione abbiamo scritto sul diario che richiedevamo un pasto in bianco per i nostri bambini. E' una semplice protesta per vedere modificato il menù dei nostri bambini, dopo ripetuti infruttuosi incontri con ……………………………., se vuole tutta la documentazione io gliela faccio avere con piacere. Dunque il problema, è che abbiamo la verza cruda in insalata e i bambini non la mangiano, oppure abbiamo dal prossimo anno peperoni e patate che forse non tutti mangeranno. Io faccio il controllo mensa e rilevo che purtroppo molto cibo viene buttato in occasione di queste pietanze tanto per farle un esempio. Io ho insegnato ai miei figli a mangiare molta verdura e moltissima frutta perchè è sano e giusto e loro sono bambini molto aperti ai gusti sono fortunata e fiera del mio risultato, ma a scuola non la mangiano quasi mai con piacere. Inoltre abbiamo avuto casi di mozzarella rosa o blu, plastica nel polpettone non rilevata da operatori della nostra mensa ma presso la scuola Brignole e Sale ci sono i controlli della asl se li vuole avere io li ho in copia e sarei non felice di più davvero se lei ci volessa aiutare noi siamo davvero in una situazione difficile. Purtroppo la legge come lei saprà è in regime di autocontrollo la asl mi risulta che non debba neppura più fare i controlli a campione, perciò siamo un pò nelle mani di Dio. Io la ringrazio e se lei volesse dar seguito a questa nostra comunicazione le sarà infinitamente riconoscente.

                       
            Mio figlio va nella scuola cavallotti da dove è partito lo sciopero.... io ho ls mia idea si è iniziato a parlare di tutto con ipocrisia e falsità usando dei bambini come mezzo di contestazione... vergogna.... e vi assicuro che si svegliano ora solo xche si parlava di aumentare il costo del pasto... fino a ieri a nessuno fregava cosa mangiavano i figli... personalmente sono avvilita x cio che è accaduto e spero che le menti di quedti genitori vengano illuminate da un po piu di giudizio.... poi ci sta il fatto che è un costo eccessivo ma prima di tutto prevalga il buon senso e si lascino fuori da tutto i bambini....           

PARLIAMO DI MENSE? E di comunicazione e altro?

Cari genitori
Da alcuni giorni appaiono articoli sul principake quotidiano cittadino sul servizio mensa delle scuole.Sul tema se ne era già discusso anni fa e mi ha stupito vedere articoli a stampa senza che i pediatri avessero sentito acuna lamentela da parte dei  genitori.
Ieri mattina mi ha telefonato Radio 19 per chiedere un parere. Dico solo una cosa: ci sono sedi e persone e istituzioni per risolvere i problemi quando insorgono, poi ci sono anche i media per divulgare le notizie. ma , a volte, e magari non è questo il caso ma chiedo a voi, le notizie non sono un fatto ma un "fattoide" * (leggi sotto).
Le sedi? già dire qualcosa via mail e sul nostro Blog serve, poi ci sono in numeri verdi dei servizi comunali, poi c'è tutta la rete dei pediatri di famiglia e dei consultori. Se volete mandare dei contributi trovate indirizzi sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org), su questo blog, su facebook ecc. ecc.
Non abbiamo tutti lo stesso obiettivo? Voi genitori, noi pediatri, gli insegnanti e le Istituzioni (che sono un nostro servizio)?? IL BENE DEL BAMBINO? Può succedere e succede che a volte si abbiano punti di vista differenti ma i problemi non si risolvono ad articoli a stampa, a scioperi (fatti poi fare dai bambini?? Questa  cosa  vi assicuro mi ha lasciato un pò perplesso ma forse non l'ho capita io. Nei giorni scorsi è stato scritto che i genitori hanno lasciato il foglietto in mano ai bambini con su scritto: pasta al burro (che non è il massimo) e pesce in bianco (nota leccornia per tutti :-)  )
Chiedo e prego di farmi e farci capire in quanto così magari si vede di risolvere il/i problemi.

Un Caro Saluto

Alberto Ferrando


* FATTOIDE:
- La parola fattoide, inventata dallo scrittore Norman Mailer, indica qualcosa che prima di comparire su un giornale o in tv non esisteva.
- Qualcosa che sembra un fatto, potrebbe essere un fatto , ma, di fatto, non è un fatto

Il fattoide ha una grande capacità persuasiva per tre motivi:
1.difficilmente si fa qualcosa per constatare la veridicità di fattoidi trasmessi dalla televisione o dai mass media;
2.la gratificazione che deriva dall'accettazione di un fattoide prevale sulla possibilità di metterlo in discussione. Spesso discutere di un fattoide è divertente e ci da la possibilità di dimostrare quanto siamo informati;
3.i fattoidi creano la realtà. Vengono usati per costruire la nostra immagine del mondo. Essi vengono utilizzati per controllare la nostra attenzione e per fornirci una chiave di lettura della realtà. 

E INFINE concludo un aforisma del grande Mark Twain: "

"Una notizia non vera può fare il giro del mondo nel tempo che la verità impiega a infilare un paio di scarpe"


martedì 6 marzo 2012

APRIAMO GLI OCCHI PER I NOSTRI FIGLI

APPELLO CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO (relazione di Giorgio Schiappacasse)

L'azzardo non è un gioco è ...veleno.
Fermiamolo !!!

Dott. Giorgio Schiappacasse
U.O. Ser.T. Ponente
Resp. Rete Alcologica Metropolitana
Tel 010 8494030
Cell. 3290176068

Intervento al convegno :
“Gioco d’Azzardo e Usura: conseguenze su famiglia e società”
 Genova 24 Febbraio 2012

 ….Ringraziamenti…

Dopo che si è diffuso il “contagio” ... oggi molti dicono di occuparsi di problemi azzardo-correlati ma è necessario porre molta attenzione alle trappole di ….seconda, terza e quarta  generazione. Non si finisce mai di.... imparare.
Sinceramente siamo proprio...stufi di essere presi ...in giro e sentiamo la necessità di passare ad azioni concrete di “difesa” del nostro ”territorio sociale” che non può essere lasciato come terra di conquista di “bande” organizzate di profittatori e dei loro complici.
E' necessario avere una mente libera da slogan ipnotici  e usare i nostri neuroni  che magari non sono vuoti come vogliono farci credere. (..non ci beviamo proprio tutto!)
Ma soprattutto è necessario...tornare ad “agire” in modo consapevole ed incisivo. (Sono le azioni che cambiano non i discorsi ….con le parole non si pianta neanche una puntina).
E' necessario, fondamentale, recuperare una alleanza educativa collettiva”  concreta che, partendo dal basso, e   non avendo altro interesse se non la promozione e protezione attiva della salute delle nostre comunità e dei nostri figli, possa “dar vita” a movimenti in grado di incidere concretamente anche a livello legislativo ed organizzativo.

Torniamo ad essere “protagonisti” nei nostri territori come cittadini e ...uomini e donne libere e responsabili.
Usciamo dal vouyerismo televisivo ...paralizzante!!! (...finta partecipazione!)

Guardiamo in breve i dati dell'azzardo...sono sconvolgenti!

ITALIA: Un paese dove si spendono circa 1260 euro procapite, (neonati compresi) per tentare la fortuna che possa cambiare la vita tra
videopoker, slot-machine, gratta e vinci, sale bingo. E dove si stimano 800mila persone dipendenti da gioco d'azzardo e quasi due milioni di giocatori a rischio. Un fatturato legale stimato in 76,1 miliardi di euro, a cui si devono aggiungere, mantenendoci prudenti, i dieci miliardi di
quello illegale. E' “la terza impresa” italiana, l'unica con un bilancio sempre in attivo e che non risente della crisi che colpisce il nostro paese.
76 miliardi (35 sono le slot) è una cifra due volte superiore a quanto le famiglie spendono per la salute e, addirittura, otto volte di più di quanto viene riversato sull’istruzione.

In questo quadro, già di suo gravissimo, si inserisce la "campagna di prevenzione" dei monopoli di stato (imbroglio di seconda generazione) che sarà, a ben vedere,  piuttosto una campagna di promozione.
E' SCANDALOSO come viene "prospettato" il problema del gioco a ragazzi delle scuole superiori, buona parte dei quali minorenni. (Ecco servita la fregatura di seconda generazione ...fanno la prevenzione quelli che hanno interesse a far continuare l'azzardo....??? mah?)

Non facciamoci imbrogliare dalla  cultura    della….falsificazione!! (delle protesi al ...silicone)

La pubblicità (la vera ...droga degli ultimi 30 anni) ha fatto sì che lo sport comunicativo per eccellenza sia, oggi, indicare false direzioni  manipolando costantemente e in modo sempre più spudorato la “comunicazione”  (...ma ormai cosi fan tutti).....  ci stanno avvelenando e , cosa ancora più grave, stanno intossicando i nostri giovani fin dalla prima infanzia !!!!!
Ormai la fa da padrona in tutto...... altro che subliminale. I contenuti dei programmi sono spesso solo un contorno (e pure con scarse qualità... nutrizionali!), una scusa per i cosiddetti consigli per gli acquisti.    E' diventata sempre più arrogante ed invadente (non rispettano neanche il ...Papa!!!).
Quali “valori” veicola?
E' vera informazione oppure  è informazione ...“drogata”?
Chi pone limiti  o regole?  Quali sanzioni?
I nostri figli vengono su a ..merendine e pubblicità. ..Disastro!! (chi si occupa di adolescenti se ne accorge tutti i giorni!)
Questo è vero e grave  inquinamento!
Sono riusciti a farci il lavaggio del cervello là dove avevano fallito le più raffinate propagande politiche.
Ci mandano al massacro e come non bastasse ci sparano pure nella … schiena!!!
 
Tutte le direzioni indicano... l'esterno, l'apparenza, l'immagine …. quasi nulla và verso l'interiorità, l'accettazione di se e dei propri limiti, la valorizzazione delle proprie capacità, ...la consapevolezza dell'interdipendenza come realtà e necessità primaria dell'uomo. E dell'etica e della spiritualità che dire... (...via, via, su, siamo progressisti ... ...mica si vendono queste cose....cose da fissati!!! )


Cosa facciamo? Cosa trasmettiamo alle generazioni future? Che “ambiente sociale” gli lasciamo? Quali debiti stiamo caricando sulle loro spalle?
Il debito educativo e il debito etico-spirituale sono in realtà … più pesanti e pericolosi di quello economico


Abbiamo assistito in questi ultimi 10 anni prima con stupore, poi con rabbia ed infine con dolore (per l'indifferenza di quasi.... tutti) all'emergere di questa nuova forma di “inquinamento” e “avvelenamento” ambientale: l'azzardo... che ha trasformato i nostri quartieri in bische e casinò...vere fabbriche di povertà economica e spirituale!  (dov'erano i nostri politici?  e i cosiddetti intellettuali? ...ha già ...il gatto e la volpe!)

Lo slogan è stato:  “…. tutto e subito… evitando le fatiche e il dolore (ma anche il gusto vero) della vita… mentre ci “rubano”   la prospettiva di un … domani … di un futuro !!!” 

Cosa direbbero i nostri vecchi? Mica hanno finanziato la ricostruzione con i casinò? E gli  educatori nostri “maestri”?.... sorpassati.....ma siamo proprio sicuri?

La società nel suo complesso  ha in tutta evidenza “disertato” in molti modi dai suoi compiti educativi collettivi ( hai presente cosa passa in TV..... !!! )


Dobbiamo ognuno di noi, al là di schieramenti di parte, sentire il dovere di una moderna “chiamata all'azione” che nasca questa volta da una consapevolezza collettiva della nostra “dignità“ di cittadini attivi e consapevoli per combattere  i veri nemici : l'inerzia, l'ipocrisia, la delega, la falsità, l'indifferenza per recuperare quei “valori” sociali di reciprocità, responsabilità, di vicinanza territoriale, solidarietà, promozione e protezione della nostra e altrui salute in una ottica ecologico-sociale che vede nell'interazione continua e consapevole tra individuo-famiglia e società il fulcro di un agire “politico” responsabile.

Riflettere e “agire” sul tema dell'azzardo deve diventare un “primus movens” per far scattare in ognuno di noi “un'indignazione costruttiva” collettiva per come abbiamo  abbandonato il “nostro territorio etico-educativo” .

Ecco il percorso...di quelle trappole psicologiche che servono a realizzare e mantenere costante questo lavaggio del cervello (... e per paralizzare eventuali istanze di auto-difesa).
Così si acchiappano, senza rischi, ... gli allocchi di turno (cioè noi).

A)Trappole di 1a generazione ... le più banali ma sempre molto molto efficaci ….seduzione spinta, parossistica!( seduzione e ancora seduzione …..tutto facile, si vince, si risolvono in un attimo tutti i problemi della vita …..il paese dei balocchi è lì a un ...passo!) (su, su veloce non pensare le occasioni non aspettano) (sono le sirene di... vecchia memoria)(...ma i nostri amministratori...tutti addormentati o...troppo svegli ???)

B)Trappole di 2a generazione …prima ti frego poi... ti colpevolizzo (.. guarda che io non sono cattivo ...anzi mi preoccupo per la tua salute e investo anche nella prevenzione, ti insegno a “giocare” bene...forse sei tu che non stai attento, gioca responsabilmente, il giusto, con moderazione ...se ci sono problemi ...caro...sei tu il patologico!!!)

C)Trappole di 3a generazione ...se cominci a protestare ti ...squalifico, qualche volta ti intimidisco. ( sei talebano, illiberale, antiprogressista,...contro la felicità dei popoli.. ..peggio sei proibizionista......suvvia un po' di veleno non fa male a nessuno! ...e poi ...stai attento potrebbe succeder..ti qualcosa!) Ma dove sta scritto che ogni innovazione è necesariamente positiva? Se è sbagliata, se è un errore è ...regressiva, è inquinante e basta. Smettiamola con gli slogan ideologici. Guardiamo ai fatti!


D)Trappole di 4a generazione ...proprio Loro cominciano a piangere miseria! Si ...proprio loro, che hanno rubato a più non posso, si definiranno poverini, vittime e ….ora come fanno ….si perdono posti lavoro ...investimenti. Sono vittime e il  sistema ... ora li tradisce...poverini....piangono …piangono ...mentre continuano a fregarti!!!

E) ...e siccome le trappole non finiscono mai vuoi sapere quali sono quelle di 5a generazione?  Indovina?......si spostano di settore usando lo stesso metodo, lo stesso know-how con una nuova seduzione (alcol, sesso, farmaci, prestiti …..e illusioni varie) ...oppure spostano tutto in un nuovo paese....inquinando da un'altra parte ma si sa è …..la modernità!!! Bravi, complimenti....tanto di pianeta c n'è uno solo !!!!

Vogliamo essere più chiari e meno teorici? Meglio ripetere

Ecco in sintesi le  “fregature” più significative:

1)Il primo imbroglio è nel nome.  Diciamolo forte e chiaro: l'azzardo non è un gioco, ...mai, è … veleno puro che inquina gravemente le falde ...educative lasciateci dalle generazioni precedenti! Questo è il primo imbroglio e i nostri vecchi lo sapevano bene e l' hanno sempre trattato come un pericolo ...serio! (sempliciotti loro o …noi??).. E' peggio delle radiazioni di fukushima!!! E chi è sul campo vede, purtroppo, i danni del fall-out ...radioattivo!!! mica si scherza con le radiazioni!!! E' una tragedia! Già si rovinavano prima figuriamoci ora! (800.000 persone con gravi problemi azzardo-correlati ti sembrano pochi?)

2) la matematica non è un'opinione!! la legge delle probabilità neanche!!! guarda un po' i numeri........ vogliamo farci del male?..tutto è costruito… scientificamente (...e senza rischio d'impresa) per farti perdere!! gli altri hanno trovato il petrolio ...tu, invece, la tua rovina!!!  non farti trattare come il ...”baluba”* di turno....Sveglia!!  A dare i numeri siamo bravi a capirli... un po'....meno!
*baluba:tribù del centrafrica non rinomata per la sua …furbizia!!! (ho l'impressione che dovremo rivedere anche la geografia ….i baluba ora…. siano..noi !!! questa si che è democrazia!)

3)si ruba ai poveri, ...ci vuole proprio un bel coraggio a “imbrogliare” proprio le persone  ... in difficoltà. (Cosa gli raccontiamo poi alle loro famiglie? ai figli?). E’ proprio dove c’è più povertà che si gioca di più, è una vera trappola con l’esca del guadagno facile … naturalmente aumenteranno solo  la frustrazione, il disagio, la rabbia e ..la povertà !!! ha senso??? ….niente di nuovo sotto il sole… neanche la nostra ...credulità infantile!!! Siamo sempre più …soli …con ...i lupi in agguato purtroppo. Facciamo gruppo, facciamo squadra,  non lasciamoci dividere e ...reagiamo!!!!

4) si sottraggono soldi all'economia reale, (quale valore aggiunto c'è in un gratta e vinci?). Vogliamo distinguere una volta per tutte tra economia reale e quella finta ...di carta, di plastica, quella …dell'azzardo??!! ...e poi ci parlano di ..spread, di ..borsa, di indice nikkei,......sento puzza di bruciato! Voi no?  Il lavoro, quello vero, va rispettato!!

5) si minano i valori fondanti l'educazione: i valori del lavoro, dell'impegno, dello sviluppo delle proprie capacità, del ...limite, del …merito, della responsabilità collettiva.   Ricordiamoci che abbiamo accumulato in questi anni anche un grave “debito educativo”. Come lo recuperiamo? O vogliamo andare a fondo e colare a picco sugli …scogli dell’azzardo? Dov’è il “comandante”? Chi traccia la rotta? E tu ...dove sei? Dormi? Credi ancora a babbo natale? Guarda che tocca anche a te darti da fare.

6) si “inquina” danneggiando gravemente e in modo subdolo il DNA personale, famigliare e sociale,.... è proprio come il nucleare e noi lo sottovalutiamo e ...peggio ancora nessuno ci avverte … anzi ci fanno credere …il contrario!!! ma ...siamo matti!!! questa è informazione? Già lasciamo fare la prevenzione ai monopoli di stato o ai concessionari.....volete scommettere sul risultato?  E' peggio delle radiazioni atomiche!!! Basta. Abbiamo fermato il nucleare...fermiamo il gioco d'azzardo che è ...inutile . Ribadiamo che è un grave inquinamento ambientale, può colpire chiunque, tutti siamo a rischio e poi ….non venitemi a dire che qualcuno ha i ...neuroni deboli (x@#?*°#??!…per essere educati!)

8) non mi intendo di codice penale ma dovrebbe esserci il reato di induzione alla rovina, alla povertà e/o di sfruttamento della stessa ? mi pare esista quello di circonvenzione di incapace per non parlare poi di diffusione di notizie false e fuorvianti. Non basta un'ergastolo. Però anche tu ci metti del tuo !!! Una class action come si deve...no? Dobbiamo pretenderla !! Se no… allora …. ci vogliono i ...forconi !!!! E’ legittima difesa!!!

9) l'aumento continuo dell'offerta è un grave problema ...per una banale legge psicologica una cosa falsa detta una volta rimane tale... ma detta mille volte diventa ...vera!!!! Se poi lo dicono… la televisione o i giornali è …vangelo!!!
E’ una specie di induzione ipnotica. Sogni d'oro amico mio... (cosa hai capito....d'oro per gli altri !!!). La seduzione della pubblicità, degli opinion leader di successo è ..potente!!! dov'è l'etica? Soldi, soldi, a tutti i costi soldi... no così non và! E i principi ? i valori? Cose vecchie, arretrate …bisogna consumare, consumare, a tutti i costi consumare…!!! Forse Mosè avrebbe da dire qualcosa a quelli del …vitello d’oro. Ma chi ascolta oggi? Chi ha il coraggio di gridare? Chi fa qualcosa di concreto per recuperare? Già bisogna essere ...progressisti!!! eh...facciamoci del male!

10) esiste par condicio? Chi tutela i bambini? E le persone già in difficoltà? E noi ...poveri cristi? Siamo solo polli da spennare.... mi raccomando facciamoci spennare in silenzio...potremmo disturbare!!

11)e … poi … la fregatura più subdola è l'ambiguità, la “perversione” dei concetti di : giocare responsabilmente, con moderazione o il giusto; così come quella di..... giocatore patologico sono vere ...“trappole per topi” “trappole di seconda generazione” (qua ci marciano anche i... professionisti!!!). Sono dei grandi (str...), veri fabbricatori di dubbi, di false sicurezze, di “diversità” (forse genetiche) per perpetuare ...l'inquinamento, l'avvelenamento e continuare a guadagnarci su mentre tu … ti ….arrovelli  su cosa vuol dire e… magari ti senti anche... in colpa perchè non capisci e hai paura di essere anche tu, forse, un po' ..diverso, un po'.... patologico! ATTENZIONE; ATTENZIONE; ATTENZIONE !!! (...mica siamo andati a dire  a chi ha avuto un tumore a causa dell'amianto che aveva ...i polmoni deboli...forse un po' patologici !!!!! E ..allora??? abbiamo fatto togliere l'amianto e fatto pagare i danni. E' così che si fa!

12) sapete  quali saranno le trappole di terza generazione ? La squalifica, qualche volta la vera propria intimidazione di chi protesta.  In questa fase lo sport preferito è....definire chi dice che sarebbe bene tornare indietro come ...talebano, ....retrogrado, ...antiprogressista, ...antiliberale ...e peggio...proibizionista(uhh.. anatema!)...contrario alla felicità!! Balle, balle e ancora balle!! vogliamo dire BASTA!!

Per le trappole di terza, quarta e quinta generazione vedi sopra...arriveranno fra un po'.

E NOI DA CHE PARTE STIAMO ??? 

COSA FACCIAMO?

Non possiamo stare solo a guardare…a criticare con dissertazioni intelligenti ma sterili ….NON SI PUO' DISERTARE …..BISOGNA SCEGLIERE prendere posizione, RISCHIARE e “sporcarsi le mani”, ….FARE cose concrete!!! ASSOCIARSI!!!

 I nostri vecchi che hanno fatto la guerra, che hanno fatto rivoluzioni vere che hanno lottato sofferto per costruire e darci un mondo migliore credo ci stiano guardando con un po’ di amarezza …. vedendo che non sappiamo difendere quanto ci è stato donato e affidato.






Voglio terminare con due note positive e costruttive  perchè ...la vita nonostante tutto è più ...forte!

 1)una strada  positiva ed ….istruttiva la tracciano a tutti noi  le Associazioni di autotutela e promozione della salute.
Proprio le persone in difficoltà hanno capito che è’ necessario associarsi, riprendere in mano e praticare la partecipazione, la reciprocità ed impegnarsi nella “vicinanza territoriale” (l'auto-aiuto è il vero farmaco del futuro…e non lo compri in farmacia ...ma lo pratichi concretamente nella vita quotidiana)

Sul territorio si sono formate, in modo silenzoso, da anni e in tutto il mondo le cosiddette realtà di auto mutuo aiuto  (gratuite-autofinanziate) per affrontare problemi complessi come quelli delle dipendenze da sostanze (Alcolisti Anonimi, Al-anon, Narcotici Anonimi, Famigliari Anonimi, Giocatori Anonimi, Club Alcolisti in Trattamento, GenitoriInsieme) e non solo.
Queste sono realtà fondamentali per lo sviluppo di un moderno sistema salute ...sostenibile e territorializzato ma anche per il recupero di una consapevolezza collettiva dell'importanza della partecipazione attiva e responsabile ai propri percorsi di recupero.
In questi gruppi esperienziali la risorsa sono proprio le persone stesse che, a partire dalle loro difficoltà, si assumono “responsabilità” gli uni verso gli altri senza delegare a nessuno.
Sono gruppi di... “ascolto” e l'ascolto fa miracoli se praticato con costanza, continuità ed attenzione.
...ricordo ...queste medicine non si comprano in farmacia!.

2) Altra nota positiva è che i professionisti gradualmente si stanno accorgendo di tali realtà, alcuni, poi, collaborano a pieno con loro e concorrono a promuoverne lo sviluppo. Questo sta facendo avanzare un nuovo modo di lavorare che fa della co-terapia con queste Associazioni un elemento fondante di tutto il piano di recupero che coinvolge in modo attivo e contemporaneo l’individuo, la sua famiglia e la comunità locale nel suo complesso. (abbamo un vero “intervento” sociale...trivalente!! )

3) sentiamo tutti in modo sempre più pressante la necessità di TUTELARE IL NOSTRO AMBIENTE PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI.

La SIA Ligure ( e l'associazione Ianua) collaborerà con i Centri Antiusura e con tutti quelli che intendono raccogliere firme o portare avanti iniziative concrete in questa direzione!



FERMIAMO L'AZZARDO IN TUTTE LE SUE FORME!!!

DIAMOCI DA FARE tutti insieme in modo “attento e consapevole”!!!






Grazie per l'attenzione.









Allegato:  dalla  lettera del Santo Padre Benedetto XVI del 2008  alla diocesi di Roma... sul compito urgente dell’educazione.
“(…..) Educare ... non è mai stato facile, e oggi sembra diventare sempre più difficile. Lo sanno bene i genitori, gli insegnanti, i sacerdoti e tutti coloro che hanno dirette responsabilità educative. Si parla perciò di una grande "emergenza educativa", confermata dagli insuccessi a cui troppo spesso vanno incontro i nostri sforzi per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita.
Viene spontaneo, allora, incolpare le nuove generazioni, come se i bambini che nascono oggi fossero diversi da quelli che nascevano nel passato. Si parla inoltre di una "frattura fra le generazioni", che certamente esiste e pesa, ma che è l'effetto, piuttosto che la causa, della mancata trasmissione di certezze e di valori.(………..). In realtà, sono in questione non soltanto le responsabilità personali degli adulti o dei giovani, che pur esistono e non devono essere nascoste, ma anche un'atmosfera diffusa, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona umana, del significato stesso della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Diventa difficile, allora, trasmettere da una generazione all'altra qualcosa di valido e di certo, regole di comportamento, obiettivi credibili intorno ai quali costruire la propria vita. (……..)
... A differenza di quanto avviene in campo tecnico o economico, dove i progressi di oggi possono sommarsi a quelli del passato, nell'ambito della formazione e della crescita morale delle persone non esiste una simile possibilità di accumulazione, perché la libertà dell'uomo è sempre nuova e quindi ciascuna persona e ciascuna generazione deve prendere di nuovo, e in proprio, le sue decisioni. Anche i più grandi valori del passato non possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati attraverso una, spesso sofferta, scelta personale.
...Quando però sono scosse le fondamenta e vengono a mancare le certezze essenziali, il bisogno di quei valori torna a farsi sentire in modo impellente: così, in concreto, aumenta oggi la domanda di un'educazione che sia davvero tale.
  • la chiedono i genitori, preoccupati e spesso angosciati per il futuro dei propri figli;
  • la chiedono tanti insegnanti, che vivono la triste esperienza del degrado delle loro scuole;
  • la chiede la società nel suo complesso, che vede messe in dubbio le basi stesse della convivenza;
  • la chiedono nel loro intimo gli stessi ragazzi e giovani, che non vogliono essere lasciati soli di fronte alle sfide della vita. (…….)”

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...