mercoledì 8 giugno 2011

"Cara Susi, caro Paul" Scheda del libro a cura di Alice Lodi

Cari amici,
l'esempio di Filippo sta dando i suoi frutti fra i più piccoli. Pubblico la prima "recensione" di Alice, 9 anni.
Paola


TITOLO:
Cara Susi, caro Paul




CASA
EDITRICE: Piemme junior




AUTORE: C.Nostlinger







TRAMA: questo
libro parla di due bambini, Susi e Paul, molto amici che abitano in due città
diverse e decidono di scriversi e di chiedere ai propri genitori di andare in
vacanza tutti insieme.







MESSAGIO
DELL' AUTORE: secondo me l' autore vuole far capire che l' amicizia si può coltivare
anche abitando in città diverse, basta metterci un pò d'impegno.







COMMENTO:
questo libro è comico e divertente e anche se i due bambini sono
lontani
quando si scrivono si sentono vicini.




Alice Lodi



martedì 7 giugno 2011

"La stanza delle serpi" Scheda del libro a cura di Filippo Dagnino



AUTORE: Lemony Snicket



CASA EDITRICE: Salani



ANNO DI STAMPA: 2000



GENERE: drammatico



LUOGO E AMBIENTE: una villa



PERSONAGGI PRINCIPALI: i
fratelli Badelaire: Violet, Klaus e Sunny
e il loro nemico: il conte Olaf



LINGUAGGIO: narrativo





BREVE TRAMA: Questo libro
narra la storia degli sfortunati orfani Baudelaire:Violet, Klaus e Sunny che,
dopo tanti eventi sfortunati, si ritrovano nella villa del loro tutore cioè uno
zio svampito proprietario di molti rettili.



La vicenda può apparire lieta
all’inizio quando gli orfani sono in compagnia di questi animali e dello zio. Tuttavia
non bisogna lasciarsi ingannare perchè, dopo poche battute, entrerà in scena il
conte Olaf, sotto il falso nome di Stephano, che si farà riconoscere come
l’assistente dello zio svampito.



Violet, Klaus e Sunny ,
dovranno affrontare molte disgrazie a causa di Olaf, ma riusciranno a trionfare
mandandolo in prigione anche se, dopo poco tempo, riuscirà a evadere.





MESSAGGIO DELL’AUTORE: Secondo
il mio parere l’autore con questo libro vuole trasmetterci un messaggio di
speranza in quanto, anche nelle situazioni più difficili e sfortunate, si può
trovare sempre una via d’uscita con la buona volontà e la determinazione.





****GIUDIZIO E COMMENTO
PERSONALE: questo libro, pur essendo molto triste e drammatico, risulta di
piacevole lettura perché narra una storia emozionante e molto interessante.



lunedì 6 giugno 2011

L'Abbraccio di Don Orione

Cari amici,
nella pagina "Eventi" abbiamo pubblicizzato la serata che si terrà domenica 12 Giugno alle 18,15 presso la parrocchia di San Francesco d'Albaro (Genova) in favore della casa famiglia "L'Abbraccio di Don Orione".
Primo obiettivo del centro è l'accoglienza di neonati in gravi criticità per problemi familiari, sociali, economici ed in attesa di reinserimento nella famiglia naturale o adottiva.
Secondo obiettivo è la realizzazione di :
  • una comunità alloggio per madri con bambini, privilegiando ragazze madri minori favorendone il reinserimento nell'ambito scolastico e nella società attraverso la ricerca di lavoro con progetti personalizzati.
  • monolocali per la graduale autonomia
  • un mini-appartamento per nucleo familiare in difficoltà
  • locali multifunzionali per consulenze mediche e psicologiche gratuite.

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito www.abbracciodonorione.it

Alberto Ferrando

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...