sabato 28 luglio 2012

Esplosioni in porto e disturbo del sonno dei bambini

Cari genitori e Colleghi
Avrete già letto la decisione di sospendere le esplosioni di notte. Mi chiedo perchè? Perchè nessuna informazione precedente sui media, perchè fanno i controlli e dicono che va tutto bene e poi....,  perchè non parlare prima e fare dei test fatti da terzi e non dalla autorità portuale.

Una informazione preventiva, stabilire degli orari da paese civile, valutare sia gli aspetti importantissimi di appetibilità del nostro porto anche con l'impatto sulla salute dei cittadini e degli animali (cani, pesci, cetacei...) e ambientale. Ogni nostra azione che ha effetti sulla natura poi poi ricade su di noi.
A parte questo intanto alcuni bambini hanno ora disturbi del sonno che non avevano, si dice che qualche crepa nelle case si è creata, disagio e polemiche pure. Non so cosa ne pensino i pescatori e  le figure più interessate che però non hanno voce in capitolo (ma i loro esponenti umani si): i pesci e le balene che magari decideranno di spostarsi un poco. Per ora dalle 23 alle 6 si può dormire anche se la fascia per i bambini è un pò ristretta. Noi pediatri consigliamo di andare a letto prima e qui si parlava di esplosioni per 4 (quattro) mesi. Invito chi sa di più di farci sapere qualcosa e, come già detto ad alcuni genitori, sono disponibile per aitare tutti a risolvere il problema.

Non sottovalutate i disturbi del sonno in quanto un "cattivo" sonno o un sonno disturbato soprattutto se in modo prolungato può concorerre a determinare o a determinare disturbi del comportamento e scarsa resa nelle attività scolastiche e lavorative e nevrosi. Un bambino che non dorme vuol dire una famiglia che non dorme e chi ha a cuore la salute dei cittadini e delle famiglie non può far finta di niente. 
Cito da un sito: "l sonno normale è uno stato fisiologico consistente nell'interruzione provvisoria del cosiddetto stato di veglia. Nell'uomo, ma in tutti gli animali in genere, il sonno è un irrinunciabile bisogno biologico, necessario per il riposo del corpo e per il ripristino delle normali funzioni fisiologiche. In esperimenti su cavie da laboratorio si è osservato che la privazione del sonno porta alla morte dell'animale. Le prove sull'uomo devono essere interrotte a causa dell'insorgere di numerosi disturbi fra cui delle serie alterazioni del comportamento. Ecc.".
Buon week end
Alberto Ferrando


DIFENDIAMO LA SANITA'


OLIMPIADI E SERVIZIO SANITARIO:
Dalla Rivista Un Pediatra per amico: www.uppa.it
Pensare che noi abbiamo UN servizio sanitario pubblico dal 78 (ma già prima esistevano le "mutue" e servizi per tutti (OMNI). Ma noi invece di vedere le positività a criticare. NOI abbiamo un sistema più avanzato che perderemo perchè .....tanti motivi dipendenti da concessioni partitiche, personalismi, protagonismi, accontentare per l'inutile ecc. ecc. DUPLICAZIONE DI SERVIZI (tutti "gratuiti" ma alla fine se i soldi non ci sono li paghiamo tutti noi con aumenti di ticket ecc. ecc. e ALLA FINE CON SOSPENSIONE DI SERVIZI). Le notizie che abbiamo in Italia sono "allarmanti" e penso che ognuno possa far qualcosa utilizzando il nostro Servisio Sanitario Nazionale in modo adeguato. Il discorso è lungo e ci torneremo sopra. Ci sono tanti aspetti da valutare ma sicuramente si deve cambiare l'impostazione demagogica e di accontentare le richieste , non gisutificate, di tutti (si chiama customer satisfaction"). Il criterio di mercato apllicato da tanti (o di favori personali) non aiuta, anzi distrugge, un buon servizio sanitario pubblico. Si deve fare una medicina incentrata sulla persona con i cittadini e le famiglie per gli stessi ma con criteri differenti di quelli di un'impresa che ha come obiettivo il guadagno economico: il "guadagno" in salute non si ottiene, con un sistema pubblico, offrendo servizi senza la partecipazione e compartecipazione e responsabilizzazione di operatori sanitari e dei cittadini. Ricordo ancora che finora abbiamo uno dei miglio servizi sanitari al mondo. Nella foto nel blog sotto guardate dove si arriva con un sistema privato

Buona giornata
Alberto Ferrando
DA UPPA

Miliardi di persone ieri hanno visto la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra. La Gran Bretagna ha voluto raccontare al Mondo una sintesi brevissima della sua lunga storia e, guarda un po`, a un certo punto lo stadio si è riempito di letti d`Ospedale e bambini in pigiama.
Fra le tappe fondamentali della sua storia la Gran Bretagna ha scelto di inserire l`istituzione nel 1948 del National Health Service, il Servizio Sanitario Nazionale.
Una lezione per il Mondo intero: un Servizio Sanitario pubblico e accessibile a tutti è veramente una conquista di civiltà, alla faccia degli americani conservatori, che in tutti i modi hanno cercato di impedire a Obama la sua pur timida Riforma Sanitaria.
Ma anche alla faccia nostra, di noi italiani, che abbiamo dal 1978 (30 anni dopo gli inglesi, ma già 34 anni fa!) un Servizio Sanitario la cui struttura si ispira molto a quella d`oltremanica.
E spesso ce ne dimentichiamo, a volte lo denigriamo (quante notizie di presunta "malasanità" sui giornali, che poi si rivelano di "malainformazione"), qualche volta lo attacchiamo duramente (quante denunce pretestuose contro medici e ospedali colpevoli di non aver evitato... l`inevitabile).
E all`interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale la Pediatria di famiglia si può considerare un fiore all`occhiello, un esempio da esportare.
Un pediatra per amico, che in qualche modo cerca di farsene portavoce. approfitta di questa occasione per ricordarlo sommessamente.

venerdì 27 luglio 2012

GIOVANI, ALCOL E ENERGY DRINK


IDEALE E' NON BERE: ma se si beve cercare di moderare e evitare di attenuare la sonnolenza con eccitanti e Energy Drink (CI SONO ANCHE I BIO DRINK) : leggete qui sotto
Buon week-end
Alberto Ferrando
MASCHERA SINTOMI UBRIACATURA E C'È RISCHIO PER CONSUMO CAFFEINA.
(DIRE - Notiziario minori) - Per il Dipartimento Politiche Antidroghe e' "allarme" abuso energy drink tra i giovani. 
L'effetto stimolante, infatti, "puo' causare un'eccessiva superficialita' nella capacita' di giudizio e nei comportamenti, alterando la percezione del proprio stato e del reale livello di ubriacatura". Sono questi i risultati dello studio pubblicato su 'Addictive Behaviors', che dimostrano come i consumatori di questi cocktail "bevono di piu', abbandonano piu' tardi i locali, e sono quattro volte piu' propensi a mettersi alla guida. Le bevande energizzanti rendono le persone che ne fanno uso 'allertate ed ubriache', un mix che "puo' risultare letale per se' stesse e per gli altri".

Secondo quanto spiega il Dpa, "lo stato di ebbrezza viene piuttosto mascherato, mentre segnali come la fatica e la sonnolenza risultano attenuati ma restano in agguato, poiche' la concentrazione ematica di alcool non viene modificata. Una volta terminati gli effimeri effetti della bevanda energetica, la sbornia si puo' materializzare acutamente con i suoi sgradevoli sintomi: vomito, cefalea, disequilibrio, mancanza di coordinamento, sonno e disidratazione, condizione aggravata sia dalla caffeina che dall'alcol, ed eventualmente anche dall'eccessivo riscaldamento in ambienti quali la discoteca".

Anche la Societa' Italiana di Farmacologia e l'Associazione Italiana del Farmaco hanno piu' volte espresso la "preoccupazione" condivisa dal Dipartimento, sui "crescenti consumi ed abusi di queste sostanze tra i giovani e la necessita' di apporre sulle etichette di questi prodotti una avvertenza che ne sconsigli l'uso a soggetti cardiopatici ed ipertesi". La stessa Societa' italiana di Pediatria ha segnalato piu' volte che "un apporto eccessivo di caffeina, puo' provocare problemi all'apparato cardiocircolatorio provocando tachicardia ed ipertensione, interferisce sull'assorbimento del calcio e aumenta il rischio di erosione dentaria e puo' indurre dipendenza". Inoltre il consumo abituale di energy drink risulta associato a "un aumento dei livelli di stress e a un peggioramento delle perfomance scolastiche".

Per Giovanni Serpelloni, capo del Dpa, "quello che preoccupa e' l'abuso crescente tra i giovani di queste bevande specie d'estate. Alcuni giovani arrivano ad ingurgitare anche tra gli 8 e 15 drink in una serata, immettendo nel fisico una quantita' di caffeina che puo' arrivare fino a 1500 mg e che se unita contemporaneamente ad alcol, anfetamina, cocaina o cannabis puo' dare luogo ad un mix estremamente dannoso per la salute potendo provocare la comparsa di crisi cardiache (aritmie maligne sopraventricolari) e in persone vulnerabili, anche crisi epilettiche. Vale la pena ricordare che la stimolazione caffeino-indotta del Sistema Nervoso Autonomo di tipo simpatico comporta un aumento della pressione cardiaca e dell'afflusso di sangue ai muscoli, una diminuzione dell'afflusso di sangue alla pelle ed agli organi interni, compreso il cervello, ed il rilascio di glucosio da parte del fegato. E' importante che i giovani conoscano gli effetti negativi di queste bevande e per questo continueremo a sensibilizzare non solo i giovani, ma anche le famiglie nella giusta direzione contro il fenomeno dell'alcol associato all'abuso di questi drink".

mercoledì 25 luglio 2012

COME ALLEVARE FIGLI DELINQUENTI


COME ALLEVARE FIGLI DELINQUENTI

Segnalatomi da una mamma. Nel 2012 non avevo trovato la fonte
Trovata la fonte qui: https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cara-provincia/decalogo-per-fare-di-un-figlio-un-delinquente_2051_11/
Offre spunti di riflessione che Vi invio
1 - Fin dall’infanzia date a vostro figlio quello che vuole: così crescerà convinto che il mondo ha l’obbligo di mantenerlo.
2 - Se impara una parolaccia ridetene. Crederà di essere divertente e spiritoso.
3 - Mettete in ordine quello che lascia fuori posto. Fate quello che dovrebbe fare lui, in modo che si abitui a scaricare sugli altri le sue responsabilità.
4 - Litigate spesso in sua presenza. Così non si meraviglierà se ad un a certo punto vedrà disgregarsi la famiglia.
5 -  Dategli tutto il denaro che chiede e se lo spenda come vuole. Non lasciate mai che se lo guadagni. Perché mai dovrebbe faticare come avete fatto voi da giovani? I tempi sono cambiati.
6 - Soddisfate ogni suo desiderio per il mangiare, il bere, le comodità. Negargli qualcosa potrebbe scatenare in lui pericolosi complessi!
7 - Prendete le sue parti con i vicini di casa, gli insegnanti. Sono tutti prevenuti contro di lui. E’ così buono ed intelligente e loro non lo capiscono.
8 - Quando si mette in un guaio serio, scusatevi con voi stessi dicendo: "Non sono mai riuscito a farlo rigare dritto"
9 - Dopo di ciò preparatevi ad una vita di amarezze: l’avete voluto voi e non vi mancherà…. Ognuno raccoglie quello che ha seminato!
10 – Leggete la “Guida per genitori” di Save the Children che trovate sui siti: www.savethechildren.it, www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org

ESPLOSIONI NEL PORTO!!!! DIRITTI DEI CITTADINI

ESPLOSIONI NEL PORTO!!!! DIRITTI DEI CITTADINICari genitori
Ho ricevuto alcune telefonae e questa mail da parte di genitori che riferiscono quanto potete leggere.
La risposta al quesito della mamma è che un soggetto svegliato per un certo periodo tutte le notti manifesta segnali di malessere e nevrosi per cui penso che dovrebbe bastare una richiesta a chi fa i lavori di rispettare le fasce orarie per il rumore. Esistono più studi e gli effetti possono essere particolarmente accentuati per i bambini e gli anziani (ma anche per ...tutti....animali compresi: pensate essere svegliati ogni notte per 4 mesi!!!). Penso... Intanto ho letto che è nato questo Cmitato e consulterei direttamente o tramite esperto chi esegue i lavori e chi ha dato i permessi per ovviare a quanto segnalato. Non vorrei vedere un aumento di consumo di sonniferi e farmaci per sonno e stati di ansia o altro.
Per ora Vi porto a conoscenza di quanto avviene e prego chi sa qualcosa di darci ulteriori informazioni
Buona Giornata
Alberto Ferrando

Caro dott. Ferrando
Le scrivo in merito al discorso fatto
Stamattina al telefono  riguardo le
Esplosioni che sentiamo( giorno e notte) nella zona porto antico.
Stanno abbassando il fondale per permettere alle navi il passaggio.
La mia bambina fino a poco tempo fa dormiva tranquilla nel suo lettino tutta la notte.
Ora e' spaventata...Insomma ha il sonno agitato e soprattutto non vuole più dormire in camera sua!!!!!
Sarebbe corretto pretendere che almeno la notte ci lasciassero dormire tranquilli...
Fortunatamente ora andremo in vacanza ma quando torneremo sara'tutto come descritto sopra in quanto questi lavori andranno avanti per 4 mesi.
Che danni puo avere tutto questo?
Come posso rieducare al sonno mia figlia?come posso tranquillizzarla?

Grazie 
Francesca


martedì 24 luglio 2012

MAL D'AUTO E OMEOPATIA

In questo periodo si affrontano viaggi per andare in vacanza e molti bambini soffrono il cosìdetto" mal d'auto" (ma anche di nave, aereo, alcuni, come il sottoscritto, soffrono anche il treno).
Trovate un articolo a questo link: http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2011/07/05/mal-dauto/
In questo periodo si affrontano viaggi per andare in vacanza e molti bambini soffrono il cosìdetto" mal d'auto" (ma anche di nave, aereo, alcuni, come il sottoscritto, soffrono anche il treno).
 Questi  inconvenienti vengono definiti con il termine medico di Cinetosi: quell’insieme di disturbi che colpiscono, durante i viaggi, alcuni soggetti particolarmente predisposti che possono presentare nausea, vomito, vertigini, pallore, sudorazione fredda. I sintomi sono dovuti alle ripetute sollecitazioni provocate dal mezzo in movimento, che si ripercuotono sul sistema che presiede nel nostro organismo presiede all’equilibrio del corpo.
Si manifesta in genere dopo il primo anno di vita salvo rarissime eccezioni
Per evitare, o almeno ridurre, tale inconveniente:
-       fare frequenti soste e permettere al bambino di scendere dall’auto, di muoversi e distrarsi
-       far mangiare i piccoli prima della partenza: un pasto leggero senza troppi liquidi
-       portare con sé degli snack: crackers, fette biscottate, biscotti secchi da somministrare a piccole quantità
-       Prevedete di viaggiare di notte o al mattino quando si avvertono meno questi inconvenienti.
-       Non fate leggere i bambini in viaggio
In pediatria, al di sotto dei 12 anni, non si possono somministrare quei farmaci specifici che sono invece usati per gli adulti.  Spesso possono essere utili, come farmaci anticinetosici, gli antiistaminici di primissima generazione, sarà comunque il pediatra a decidere la loro eventuale somministrazione. Di utilità dubbia e dinon dimostrata efficacia sistemi tipo “braccialettini” (anche se alcuni riferiscono di essere stati meglio). In commercio si trovano anche prodotti a base di sostanze naturali (zenzero) che possono essere utili nelle forme “leggere” di cinetosi. Poi ovviamente si trovano prodotti omeopatici, erboristici, ecc. ecc. PRIMA DI DARE DEI FARMACI "NATURALI" CHIEDETE AL VOSTRO PEDIATRA. Per quanto riguarda l'omeopatia ne parleremo ma i principi della omeopatia sono diversi da quelli della medicina tradizionale. NON si cura il sintomo ma la persona che va caratterizzata co una anamnesi omeopatica. Quindi è una contraddizione curare con omeopatia in modo uguale tutti i bambini o gli adulti. Sintetizzo i principi e se si vuole fare terapia omeopatica rivolgetevi a chi la fa davvero e non ai consigli degli amici. Ci torneremo
 Questi  inconvenienti vengono definiti con il termine medico di Cinetosi: quell’insieme di disturbi che colpiscono, durante i viaggi, alcuni soggetti particolarmente predisposti che possono presentare nausea, vomito, vertigini, pallore, sudorazione fredda. I sintomi sono dovuti alle ripetute sollecitazioni provocate dal mezzo in movimento, che si ripercuotono sul sistema che presiede nel nostro organismo presiede all’equilibrio del corpo.

Si manifesta in genere dopo il primo anno di vita salvo rarissime eccezioni
Per evitare, o almeno ridurre, tale inconveniente:
-       fare frequenti soste e permettere al bambino di scendere dall’auto, di muoversi e distrarsi
-       far mangiare i piccoli prima della partenza: un pasto leggero senza troppi liquidi
-       portare con sé degli snack: crackers, fette biscottate, biscotti secchi da somministrare a piccole quantità
-       Prevedete di viaggiare di notte o al mattino quando si avvertono meno questi inconvenienti.
-       Non fate leggere i bambini in viaggio
In pediatria, al di sotto dei 12 anni, non si possono somministrare quei farmaci specifici che sono invece usati per gli adulti.  Spesso possono essere utili, come farmaci anticinetosici, gli antiistaminici di primissima generazione, sarà comunque il pediatra a decidere la loro eventuale somministrazione. Di utilità dubbia e dinon dimostrata efficacia sistemi tipo “braccialettini” (anche se alcuni riferiscono di essere stati meglio). In commercio si trovano anche prodotti a base di sostanze naturali (zenzero) che possono essere utili nelle forme “leggere” di cinetosi. Poi ovviamente si trovano prodotti omeopatici, erboristici, ecc. ecc. PRIMA DI DARE DEI FARMACI "NATURALI" CHIEDETE AL VOSTRO PEDIATRA. Per quanto riguarda l'omeopatia ne parleremo ma i principi della omeopatia sono diversi da quelli della medicina tradizionale. NON si cura il sintomo ma la persona che va caratterizzata co una anamnesi omeopatica. Quindi è una contraddizione curare con omeopatia in modo uguale tutti i bambini o gli adulti. Sintetizzo i principi e se si vuole fare terapia omeopatica rivolgetevi a chi la fa davvero e non ai consigli degli amici. Ci torneremo


lunedì 23 luglio 2012

CODACONS: PER RISPARMIARE NON COMPRIAMO I VACCINI!!!! ANCHE I CONSUMATORI PROPONGONO DI RISPARMIARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI!!!

CODACONS: PER RISPARMIARE NON COMPRIAMO I VACCINI!!!! ANCHE I CONSUMATORI PROPONGONO DI RISPARMIARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI!!!
Bravi quelli del Codacons: risparmiamo sulla prevenzione per avere più posti letto!!!! I vaccini rappresentano una delle principali strategie preventive e la proposta dei CODACONS permetterebbe di risparmiare sulla pelle dei bambini (con qualche meningite e qualche neonato con la pertosse in più con relative spedalizzazioni e …....) per permettere di continuare a sperperare in ….altro.
Non le uniche: molte dipendono da noi. Basta pensare all'importanza delle cinture di sicurezza, dei seggiolini e soprattutto del guidare da persone civili invece che da zulu' (con tutto il rispetto per gli zulu'. E' una frase che quando ero pcicolo si diceva). Prevenzione primaria: mangiare bene, fare attività fisica, avere cura dell'ambiente, attenti al mare e piscine ecc. E PREVENZIONE SECONDARIA: se avviene qualcosa sapere cosa fare (vedi MANOVRE DI DISOTRUZIONE ). RISPARMIAMO POI SUI BAMBINI TOGLIENDO I VACCINI?? Sul blog ferrandoalberto.blogspot.com ne abbiamo parlato e riparleremo. Un Caro e amareggiato saluto per questa società del cosìdetto benessere e del consumismo ove per apparire c'è gente che farebbe chissà cosa. E ahimè alcuni lo fanno.


Intanto guardate questa notizia su una malattia che nei bambini piccoli fa paura. E per una copertura adeguata serve non solo vaccinare i lattanti ma anche gli "altri"

In Usa la piu' estesa epidemia di pertosse in mezzo secolo
Roma, 20 lug. (Adnkronos Salute) - Epidemia di pertosse negli Stati Uniti, dove un focolaio di circa 18.000 casi è sulla buona strada per diventare il più grave in oltre mezzo secolo. La motivazione del fenomeno, ipotizzano i Centri americani per il controllo e prevenzione delle malattie (Cdc), potrebbe essere un calo della protezione vaccinale nei confronti della malattia, che provoca una tosse severa e quasi incontrollabile.
Particolarmente colpiti lo Stato di Washington, che ha dichiarato un'epidemia nel mese di aprile, e il Wisconsin, entrambi con oltre 3.000 casi di 'tosse convulsa', più del doppio di quelli registrati lo scorso anno, con 9 morti. Negli Stati Uniti, la maggior parte dei bambini viene immunizzata contro la pertosse e altre malattie a partire dai due mesi di età.
"Tutti gli adulti, comprese le donne incinte, inoltre - dice sul 'Chicago Tribune' Anne Schuchat, direttore del Centro nazionale dei Cdc per l'immunizzazione e i disturbi delle vie respiratorie - dovrebbero sottoporsi a un richiamo perché questa malattia è altamente contagiosa e particolarmente pericolosa per i bambini al di sotto un anno di età che devono ancora completare un ciclo di vaccinazioni". Secondo l'esperta, se l'epidemia in corso manterrà i ritmi attuali potrebbe diventare la più grave dal 1959, quando furono segnalati 40.000 casi

COMUNICATO STAMPA CODACONS
Bloccare il taglio dei posti letto previsto dal decreto spending review risparmiando invece sui vaccini inutili. E' la proposta lanciata dal Codacons in un appello a tutti i Parlamentari. "Eliminare uno spreco da quasi 114 milioni di euro annui e salvare migliaia di posti letto agendo sul fronte dei vaccini forniti dal Ssn, che deve acquistare e somministrare 6 vaccini anziché i 4 previsti dalla legge. Eliminando questo spreco – prosegue il Codacons - si potrebbe limitare la spending review nella sanità, e ridurre il taglio al numero di posti letto che avrebbe ripercussioni pesantissime per gli utenti".

"In Italia - spiega l'associazione - i vaccini obbligatori, contrariamente a quanto ritenuto dalla stragrande maggioranza dei genitori di bambini in età pediatrica, sono solamente quattro: antidifterite, antitetanica, antipoliomelite, antiepatite virale B. A stabilirlo è il decreto ministeriale del 7 aprile 1999, che individua anche i vaccini 'non obbligatori'. Tuttavia nelle Asl - denuncia il Codacons nell’appello ai Parlamentari - anziché informare correttamente i genitori in merito alla disciplina legislativa sui vaccini obbligatori per legge e quindi effettuare solamente i quattro vaccini obbligatori ai bambini in età pediatrica, viene fornito ed iniettato ai piccoli un nuovo vaccino esavalente che contiene anche due vaccini facoltativi ossia pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale di tipo b".

"Non sono disponibili in unica soluzione solamente i quattro vaccini obbligatori", chiede il Codacons. "Ciò appare gravissimo anche perché sembra che la somministrazione polivalente - dei vaccini - avverte - possa comportare danni da sovraccarico e choc del sistema immunitario. E sul fronte economico, la procedura comporta un evidente spreco di soldi pubblici a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn), che deve acquistare e somministrare 6 vaccini anziché i 4 previsti dalla legge".

domenica 22 luglio 2012

AL MARE (PISCINA, LAGO ECC. SICURI) + ALCOL + Pochi esami de l sangue

Cari genitori
Articoli a stampa oggi (ricordo che trovate tutti i precedenti sul sito www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org).
Oggi un tema di attualità: sicurezza al mare , piscina, lago (ma anche piscinette: i bambini rischiano anche con 20 cm di acqua!!).
Ricordo i siti www.salvamento.it e www.educazione acquatica.it
Buona domenica
Alberto Ferrando
In ultimo brutta roba: DRUNKORESSIA (ne avevamo già parlato eicordate? Ora due casi a Genova)





Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...