sabato 24 novembre 2012

DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA' (ADHD: Attention Defict with Hyperactivity Disorder)

Cari genitori
Oggi due bei momenti di incontro con alcuni di Voi. Al mattino sul tema "Bambini nella pubblicità, pubblicità per bambini e sport". Trovate la relazione sui siti www.ferrandoalberto.eu e www.apel-pediatri.org e qui: http://www.slideshare.net/aferrand/pubblicit-24-novembre-2012

Nel pomeriggio bell'incontro con Daniele Novara sul tema "Essenziale per crescere"

A questo link articolo  http://www.apel-pediatri.org/attachments/560_foto-68.JPG  su un tema di attualità: i bambini con iperattività e deficit di attenzione

Buona domenica
Alberto Ferrando


giovedì 22 novembre 2012

ENERGY DRINK E RISCHIO IPERTENSIONE, SOVRAPPESO E MORTE IMPROVVISA.

ENERGY DRINK E RISCHIO IPERTENSIONE, SOVRAPPESO E MORTE IMPROVVISA
Importante saperlo così come è dimostrato che lo spinello causa danni gravi se utilizzato sotto ai 22-25 anni: vedete post dedicato)
Cari genitori e, soprattutto Ragazze e Ragazzi
Qui sotto la mail, di qualche tempo fa, da parte di un papà che riferisce di una pubblicità inviata a studenti universitari da una nota produttrice di bevande "enerrgizzanti"
Sotto trovate qualche spiegazione ma intanto vi segnalo che  il consumo degli Energy   Drink (a base di caffeina) oltre a causare ipertensione, aritmie e obesità sono stati messi in relazione a danni maggiori quali  la morte improvvisa (segnalato  da Andrea Gardini in questo scritto: ABUSO DI ENERGY DRINK:
Nei giovani è un fenomeno in costante ascesa. Rischio di morte improvvisa aritmica: un problema sottovalutato? (http://www.cardiolink.it/articoli/index.php?id=12484&Itemid)".  Gli energy drink possono indurre ipertensione, tachicardia, disidratazione, sovrappeso o obesità, oltre a mascherare gli effetti dell'alcol, rendendo le ubriacature assai più pericolose perché meno percepite. In ogni lattina ci sono , in media, circa nove zollette di zucchero....."secondo alcuni studi il consumo eccessivo di alcol unito a queste bevande è legato a un aumento di ricoveri in Pronto soccorso dovuti in primo luogo a incidenti stradali e risse".
NON SONO QUINDI BEVANDE DI CUI ABUSARE E IL CUI USO DEVE ESSERE ATTENTAMENTE VALUTATO.
Alberto Ferrando

Caro Ferrando, scusa se ti disturbo ma ti volevo segnalare questa “pubblicità”, che in questi giorni viene inviata ai  nostri studenti, naturalmente non si tratta più di bambini, ma volevo condividere,  lo stesso, con te la mia indignazione di padre e di insegnante .  Il messaggio è : “se non ce la fai usa questo prodotto (mette le ali)”, più avanti magari con lo stesso spirito proveranno la cocaina, sicuramente “più efficace” .

Sarà anche vero che mettono le ali, ma sono accusati di poter indurre ipertensione, tachicardia, disidratazione, sovrappeso o obesità, oltre che di mascherare gli effetti dell'alcol, rendendo le ubriacature assai più pericolose perché meno percepite. Gli energy sono i grandi protagonisti del mercato dei soft drink degli ultimi anni da molti punti di vista:Molte autorità sanitarie, nazionali e internazionali, se ne stanno occupando, con decisioni più o meno restrittive, via via che vengono pubblicati studi specifici. 


La nota distintiva degli energy drink è la caffeina: una lattina da 250 millilitri ne contiene in media 80 milligrammi, cioè quanto una tazzina di caffè, ma alcune marche arrivano a 2-300 milligrammi, dose che può provocare tachicardia, ansia, tremori, insonnia e dipendenza. In aggiunta, ci sono quasi sempre altri stimolanti come il guaranà (che contiene caffeina) e il ginseng; l'aminoacido taurina (un grammo circa in una lattina di Red Bull), considerato uno stimolante cardiaco che, se assunto in eccesso, può causare ipertensione; il glucuronolattone, che dovrebbe stimolare memoria e concentrazione; l'inositolo, che migliora l'umore e anche l'utilizzo della serotonina; e, in ogni lattina, in media circa nove zollette di zucchero.


Abbastanza, quindi, per considerarli assai poco consigliabili ai ragazzi. In effetti in Danimarca non ne hanno autorizzato la vendita e in Norvegia sono in vendita solo in farmacia. La Francia li ha ammessi solo di recente con un etichetta che recita: "Da consumare con moderazione, sconsigliata alle donne incinte e ai bambini". La Gran Bretagna ne sconsiglia l'uso in gravidanza, ai minorenni e a chi ha un rischio cardiovascolare, mentre l'Unione europea si limita a imporre la dicitura "alto contenuto di caffeina", e la Fda americana non impone vincoli. Il Canada fa scrivere che l'energy drink non dovrebbe essere bevuto insieme all'alcol, perché questo è uno dei grandi problemi causati da questi drink: secondo alcuni studi il consumo eccessivo di alcol unito a queste bevande è legato a un aumento di ricoveri in Pronto soccorso dovuti in primo luogo a incidenti stradali e risse.

mercoledì 21 novembre 2012

PSICOLOGI IN RETE: importanza di


Cari Genitori e ragazzi. Venerdì mattina Convegno (APERTO AL PUBBLICO) sulla PSICOLOGIA al teatro della Gioventù - Psicologi IN salute
BOZZA DELLA MIA RELAZIONE QUI: http://www.slideshare.net/aferrand/psicologi-23-novembre-2012
RIRICORDO GLI EVENTI DI SABATO: APERTI AI GENITORI CHE TROVATE QUI: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/11/rispetto-dei-bambini-e-educare.html

NECESSARIO  INVESTIRE IN SALUTE ANCHE MENTALE e ricordo una frase di Palacio che un anno fa disse che a Ginevra "pagava " tutto lo Stato: "costa molto meno alla Comunità pagare queste cure che occuparsi di uno squilibrato o malato adulto, che costa molte e molte volte di più".
Aggiungo che fa stare male molto di più e può arrecare danni ad altri

Alberto FErrando

Ore 8,30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9,00 Saluti delle autoritàEnrico Bartolini, Franco Bonanni, Claudio Montaldo, Mirella Zanobini
 Ore 9,30 Introduzione ai lavoriPiero Cai

Ore 10,00-10,30: Appropriatezza e benefici della psicologia di cure primarieMichele Liuzzi

Ore 10.30-11,00: Psiche, salute ed evidenzeDavid Lazzari

Ore 11.30 Psicologi e politiche per la salute: quali scelte?Alberto Ferrando e Fabio Stellini





BOZZA DI RELAZIONE DI FERRANDO



Rispetto dei bambini e Educare

Cari genitori e ragazzi

Vi risegnalo due eventi per sabato 24 novembre. Trovate locandine qui:
http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/11/pubblicita-e-bambini-educare-senza-il.html
Risegnalo perchè oggi sul Secolo è uscito un articolo che trovate qui sotto inerente a educare senza il superfluo
Alberto FerrandoAl mattino una conferenza sulla pubblicità e bambini che trovate nella locandina qui sotto (Piazza Palermo 10-12): Spazio famiglia Medio Levante
Anniversario della Convenzione O.N.U sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Quale rispetto? Io sono io...... Riflessioni sull’utilizzo dell’infanzia
nella pubblicità.

Al pomeriggio un evento già segnalato a Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere EDUCARE SENZA IL SUPERFLUO - decrescita 24 NOVEMBRE A GENOVA - Università dei Genitori: L'essenziale per crescere, Genova, palazzo Ducale  ore 16 - PRENOTATEVI



Entrami temi VITALI per i nostri bambini, e per NOI, attaccati da pubblicità che li usa direttamente e indirettamente e indirizza i loro comportamenti e li induce al consumismo e al superfluo se non al dannoso. NON esiset una etica in questo campo!!!!. Sta a NOI genitori e operatori, almeno quelli seri e che intrepretano il ruolo di "tutela della famiglia e del bambino", di spiegare, parlare e far capire che i valori della vita NON sono l'ultimo modello di telefonino o di auto o il naso o il seno rifatto.
Genitori e Ragazze e Ragazzi: ATTENTI ALLE PRESE IN GIRO E ALLA SEDUZIONE DI UNA SOCIETA' incentrata sull'induzione di consumi e sulla pubblicità!!!!!
80 miliardi all'anno spesi per l'AZZARDO (come dice l'amico, psichiatra, Giorgio Schiappacasse, non è gioco d'azzardo , è solo azzardo, pubblicizzato dicendovi che vincete). E' una palla: con l'azzardo vince solo chi lo produce e non chi lo usa (e non uso il termine gioco). Questo vale per vestiti, giochi, alimenti , bibite...ma cosa stiamo consegnando ai nostri figli e nipoti??? Bambini di 8-10 anni che si dimenano come attori (o peggio) smaliziati??? Per loro o per noi??? Ma guardate che senso fanno  le labbra a canotto, le tette di pietra e la pelle tirata e stirata e dall'altra parte bambini adultizzati.


lunedì 19 novembre 2012

Teleliguria domani


TV DOMANI  

Domani (Martedì 20 Novembre) sarò  a Teleliguria (Canale 88) e SKY 845 alle 10,30. Tema principale il maltrattamento

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...