Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):

  • "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
  • "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
  • "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
  • "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011

sabato 20 maggio 2017

Presentazione libro alla Mondadori: Primo Soccorso Pediatrico"

Corsi di Primo Soccorso e presentazione libro alla Mondadori
Cari genitori
Segnalo alcune occasioni di incontro
- 25 Maggio: Presentazione alla Mondadori in Via XX Settembre a Genova del libri "Primo Soccorso Pediatrico" e ricordo del libro "Come crescere mio figlio" Best sellers tra i libri di pediatria per genitori
- 24 maggio: Primo Soccorso pediatrico: Ist. Comprensivo di quarto presso Aula Magna Scuola Palli/Strozzi: Conferenza e dimostrazione di manovra Antisoffocamento .....TUTTO esaurito.... Possiamo ripetere con i genitori dell'Ist. Comprensivo di Quarto che ha organizzato questo evento on con altre Associazioni di genitori. Chi è interessato può contattarmi via mail o tel (3388687583)
Foto:
















venerdì 19 maggio 2017

Vaccini, obbligatori per andare al Nido, Asilo e SCUOLA

Vaccini, obbligatori per andare al Nido, Asilo e SCUOLA
La mia posizione era ed è questa: promuoviamo i vaccini…ma con l’informazione e l’alleanza e non con l’obbligo. in fondo all’articolo trovate il calendario vaccinale raccomandato
Ora lex…dura lex sed lex.
Reintrodotto con decreto legge l’obbligo delle vaccinazioni per l’iscrizione all’asilo Nido e all’asilo:  Saranno 12 quelli richiesti: antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite b e antipertosse, l’antiemofilo di tipo B (esavalente),  il vaccini contro morbillo, rosolia, parotite, varicella (quadrivalente), il meningococco B e C.
Non è possibile l’iscrizione in nidi e asili senza essere in regola con le vaccinazioni sopracitate.
Obbligatori anche nelle scuole dell’obbligo, elementari e medie, e primi due anni delle scuole superiori (fino a 16 anni):  si può frequentare ma sanzioni pecuniarie  dai 500 euro a 7.500 euro.
Il dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla Asl la presenza di minori non vaccinati. Inoltre, il genitore o l’esercente la potestà genitoriale sul minore che violi l’obbligo di vaccinazione «è segnalato dalla Asl al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della potestà genitoriale».
Se il bambino non è in regola, la scuola deve chiamare la Asl, la quale chiama a sua volta la famiglia che avrà qualche giorno per mettersi in regola …o di pagare la sanzione!!!




mercoledì 17 maggio 2017

Nuovo gioco elettronico, Blue Whale" che fa suicidare: BUFALA o quasi

Nuovo gioco elettronico, Blue Whale"  che fa suicidare: BUFALA o quasi
Cari genitori e ragazzi
Non credete a tutto quello. che viene detto o scritto. Da alcuni giorni arrivano segnalazioni di un nuovo gioco che fa suicidare. Anche "Le iene" hanno fatto un servizio sul tema di cui sconsiglio la visione, mirato a far notizia e con una musica che, se anche non porta al suicidio, una crisi depressiva la fa venire. Leggete questo articolo che conclude:
"Ogni anno in Russia si uccidono 1700 ragazzi tra i 15 e i 19 anni. In sette mesi (la forbice di tempo in cui sarebbero avvenuti i suicidi secondo Novaya) se ne sarebbero uccisi nel 2012  990, senza Blue Whale Game. Un’emergenza sia chiaro, ed è giusto che si studi come mai il tasso di suicidi tra i teenagers in Russia è così elevato. Ma non mi sento di affermare che è colpa del Blue Whale, per ora non ho trovato una singola prova che colleghi il gioco ai suicidi narrati da Novaya.
(tratto da: http://www.butac.it/blue-whale-game-giornalismo/ ).
Articoli sono apparsi su vari quotidiani con note allarmistiche senza verifica del fenomeno  suicidio e lasciandosi tentare dalla notizia.
Cosa c'è da dire???
1) Molto limitativo e riduttivo attribuire la colpa di questo fenomeno a un videogioco. Il suicidio è cosa, ahimè, frequente. Rappresenta la seconda causa di morte, negli USA, tra 1 14 e i 34 anni!!!!!
2) Un articolo ben fatto sul sito "Bufale un tanto al kilo" dà delle spiegazioni e soleva legittimi dubbi sulla responsabilità solo di un videogioco a determinare questi suicidi (che esistono indipendentemente dal gioco)
3) Che parlandone si aumenta la pubblicità al fenomeno soprattutto se si forniscono informazioni fatte per fare notizia
CHE FARE? Ragionare sul fenomeno disagio, malessere sociale e mentale e sul silicio fenomeno complesso e frequente e cercare come genitori di stare vicini, affettivamente, ai propri figli, essere disponibili all'ascolto e al rispetto.
Ma se avete un rapporto con vostro figlio pensate che arrivi a fare queste cose (leggete qui in fondo)????? Scritte su un noto quotidiano???? Semmai i problemi esistevano ed erano a monte, se vostro figlio fa qualcosa di queste bestialità.....forse abbiamo dei problemi e da tempo e il video gioco o è una causa scatenante.
La notizia è comunque del maggio 2016 e ragioniamo sul quotidiano, su cose che dobbiamo affrontare insieme: uso di alcol, permissivismo, mancanza di regole, mancanza di ascolto, ricorso a punizione e sgridate ma poi non essere presenti, pubblicità di sostanze dannose (a partire dal cibo spazzatura e alle bevande dolcificate).

1- Incidetevi sulla mano con il rasoio "f57" e inviate una foto al curatore

2 - Alzatevi alle 4.20 del mattino e guardate video psichedelici e dell'orrore che il curatore vi invia direttamente

3 - Tagliatevi il braccio con un rasoio lungo le vene, ma non tagli troppo profondi. Solo tre tagli, poi inviate la foto al curatore

4 - Disegnate una balena su un pezzo di carta e inviate una foto al curatore

5 - Se siete pronti a "diventare una balena" incidetevi "yes" su una gamba. Se non lo siete tagliatevi molte volte. Dovete punirvi

6 - Sfida misteriosa

7 - Incidetevi sulla mano con il rasoio "f57" e inviate una foto al curatore

8 - Scrivete "#i_am_whale" nel vostro status di VKontakte (VKontakte è il Facebook russo, ndr)

9 - Dovete superare la vostra paura

10 - Dovete svegliarvi alle 4.20 del mattino e andare sul tetto di un palazzo altissimo

11 - Incidetevi con il rasoio una balena sulla mano e inviate la foto al curatore

12 - Guardate video psichedelici e dell'orrore tutto il giorno

13 - Ascoltate la musica che vi inviano i curatori

14 - Tagliatevi il labbro

15 - Passate un ago sulla vostra mano più volte

16 - Procuratevi del dolore, fatevi del male

17 - Andate sul tetto del palazzo più alto e state sul cornicione per un po' di tempo

18 - Andate su un ponte e state sul bordo

19 - Salite su una gru o almeno cercate di farlo

20 - Il curatore controlla se siete affidabili

21 - Abbiate una conversazione "con una balena" (con un altro giocatore come voi o con un curatore) su Skype

22 - Andate su un tetto e sedetevi sul bordo con le gambe a pensoloni

23 - Un'altra sfida misteriosa

24 - Compito segreto

25 - Abbiate un incontro con una "balena"

26 - Il curatore vi dirà la data della vostra morte e voi dovrete accettarla

27 - Alzatevi alle 4.20 del mattino e andate a visitare i binari di una stazione ferroviaria

28 - non parlate con nessuno per tutto il giorno

29 - Fate un vocale dove dite che siete una balena

dalla 30 alla 49 - Ogni giorno svegliatevi alle 4. 20 del mattino, guardate i video horror, ascoltate la musica che il curatore vi mandi, fatevi un taglio sul corpo al giorno, parlate a "una balena"

martedì 16 maggio 2017

Morte improvvisa del lattante, Prevenzione SIDS e nanna sicura

Morte improvvisa del lattante, Prevenzione SIDS e nanna sicura
Cari genitori
Ricevo varie domande Sille cause di morte improvvisa del lattante a seguito del decesso del bambino, in comunità, ai Camandoli segnalato alcuni giorni fa.
In sintesi:
- la causa può essere stabilita solo dalla valutazione dell'autopsia insieme alla storia clinica e alla scena della  tragedia.
- la cosa più frequente si chiama SIDS ma non tutte le morti improvvise sono SIDS (Sudden Infant Death Sindrome) o morte in culla o morte bianca (possono essere state causate da infezioni, cardiopatie, anomalie neurologiche, n alcuni casi maltrattamento)
- IL RIGURGITO NON rientra tra le cause di morte improvvisa ma, se presente, è una conseguenza e non una causa.
Cosa fare per prevenire? Qui alcuni consigli di dimostrata efficacia per ridurre questa drammatica situazione
https://ferrandoalberto.blogspot.it/2014/06/nanna-sicura-e-consigli-su-lettino.html
Un Caro saluto
Alberto Ferrando
Pediatra

lunedì 15 maggio 2017

Alimentazione vegetariana e bambini - Aiuto da parte vostra -questionario

Alimentazione vegetariana e bambini - Aiuto da parte vostra -questionario
Cari genitori
Sabato parlerò a Milano al "Workshop sull’alimentazione vegetariana: dall’evidenza
alla pratica". L'obiettivo comune è una sana alimentazione per i nostri bimbi che deve partire da una sana alimentazione per noi. Il cibo "spazzatura" è in aumento e il consumo di frutta e verdura è ancora basso.  Se avete testimonianze su alimentazione positive o negative me le inviate??  Il problema comune che abbiamo è quello di conoscere, di evitare contrapposizioni estremiste e sapere cosa mangiamo. In tutto questo una piaga enorme: l'inquinamento da eccesso di cibo e dell'ambiente: tutto quello che inquiniamo poi lo mangiamo o lo respiriamo :-(
In Italia non andiamo bene come inquinamento, anche se meglio rispetto ad altri Paesi   (vedete fotografia dell'inquinamento da particolato nel mondo tratto da una  pubblicazione del Lancet). Programma del Workshp qui e spero di mandarvi qualche sintesi.
Vi invio nuovamente il link per la compilazione di un questionario sulla alimentazione: https://goo.gl/forms/VIOfmyEYeQAlDztP2




domenica 14 maggio 2017

Rischio vermi (anisakis) da pesce crudo

Rischio vermi (anisakis)  da pesce crudo
Pubblicata in questi giorni su vari quotidiani un "caso" clinico di infezione da vermi che si prendono mangiando pesce crudo. In questo articolo spiegazioni su cosa è il verme e come evitare l'infestazione: ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=anisakis
Non sono un amante del sushi ma suppongo, e spero, che il pesce subisca trattamenti per evitare questa situazione (cottura o congelamento per almeno 48 -72 ore). Intanto sapere è importante. Quindi il pesce va mangiato come spiego nell'articolo che trovate al link qui sopra
Attenti al sushi: i medici del British Medicine Journal mettono in guardia dai parassiti che possono nascondersi nel pesce crudo, in particolare l’Anisakis. L’allarme nasce dopo il caso di un uomo portoghese di 32 anni, ricoverato con febbre e forti dolori addominali: l’endoscopia gastrointestinale ha permesso di scoprire una massa di parassiti filiformi annidata nelle mucose dell’uomo, che effettivamente nei giorni precedenti aveva mangiato sushi. 
La comparsa di  dolori addominali forti può essere espressione un’infestazione da parassiti, incluso l’Anisakis, che fino a questo momento colpiva prevalentemente i Paesi orientali. “Se la maggior parte dei casi sono stati descritti in Giappone proprio in virtù delle abitudini alimentari, tuttavia la patologia viene sempre più riconosciuta nei Paesi occidentali“, si legge nel rapporto pubblicato sulla rivista.
Altre notizie www.adnkronos.com/salute/2016/02/12/sushi-tartare-anisakis-verme-piatto-insidie-per-chi-ama-pesce-crudo_zOkci6AfMkZwCL4XzzA9tK.html 
Alberto Ferrando
Pediatra

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...