Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):

  • "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
  • "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
  • "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
  • "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011

sabato 23 dicembre 2017

AUGURI DI BUONE FESTE e occhio al traffico

AUGURI DI BUONE FESTE
Tanti Cari Auguri di Buone Feste.
Non vi invio filmati natalizi ma un filmato su cui meditare, una preghiera e dei consigli:
PRUDENZA ALLA GUIDA. Solo  ieri abbiamo avuto due morti in Liguria da incidenti di auto. Incidenti da traffico sono spesso prevenibili con una guida prudente e attenta, usando i sistemi di sicurezza e evitando distrazioni come telefonini e evitando l'uso di alcol e "sostanze".
Qualche minuto di ritardo non sono niente riaspetto alle conseguenze di un incidente (disabilità e morti) e ricordiamo che oltre a causare danni a noi possiamo causare danni e tragedie ad altri.
Dall'inizio dell'anno a Genova abbiamo avuto decine di morti e centinaia di ricoveri in codice rosso (gravissimi).
E mi rivolgo a tutti:
- ai pedoni che si buttano senza guardare
- ai motociclisti che zigzagano e fanno gimcane e gare urbane di sfida alla vita
- agli automobilisti che ingaggiano battaglie tra loro e con i motociclisti
Una categoria, a mio vedere, particolarmente a rischio è quella degli scooteristi alcuni veri maestri di guida spericolata.
BASTA POCO e i bambini?  Vedono quello che facciamo per cui cerchiamo di dare esempi positivi e Diu educarli fin da piccoli, soprattutto con l'esempio.
Qui sotto un articolo e un filmato per meditare:
https://www.youtube.com/watch?v=kmMwiT4PAWw
https://www.youtube.com/watch?v=WwT8yYAP6vc
https://ferrandoalberto.blogspot.it/2015/07/insegniamo-ai-bambini-i-pericoli-del.html



giovedì 21 dicembre 2017

Picchia l'influenza e forme simil influenzali

Picchia l'influenza e forme simil influenzali
Corrisponde ai dati dei nostri ambulatori. Per fortuna ora chiudono asili e scuole e forse avremo una riduzione.
Compare anche il virus RSV :-( principale responsabile della bronchiolite nei bambini di età inferiore a 2 anni.
Che fare? VEDI POSTER DELLA SIP: Vaccinazione (si è ancora in tempo) evitare locali chiusi, affollati e malaerati, lavare frequentemente e accuratamente le mani.
E'  iniziato il periodo epidemico in Italia e l’attività dei virus influenzali è in aumento in tutte le fasce d’età. 
L’incidenza di sindromi influenzali è risultata pari a 4,47 casi per mille assistiti. In particolare, la fascia d’età più colpita è quella dei bambini di età inferiore ai 5 anni, con un’incidenza pari a 12,68 casi per mille assistiti, mentre nei soggetti di età pari o superiore a 65 anni l’incidenza si attesta su 1,99 casi per mille assistiti.



lle assistiti. 










mercoledì 20 dicembre 2017

FEBBRE: L'ESSENZIALE DA SAPERE

FEBBRE: L'ESSENZIALE DA SAPERE
1. Come si misura la febbre e quando preoccuparsi?
PREOCCUPA SE IL BAMBINO APPARE MOLTO DIVERSO ANCHE CON LA FEBBRE BASSA.
Preoccupa la febbre nel bambino sotto ai tre mesi di età.
QUALE TERMOMETRO E DOVE SI MISURA LA FEBBRE? Il migliore è il termometro digitale, la SEDE l’ascella.
Meglio misurare la febbre a riposo, quindi non dopo aver mangiato o dopo una crisi di pianto..
Ricordate che la temperatura corporea non è mai uguale durante la giornata: è più alta al pomeriggio e alla sera.
2. Cosa fare?
I farmaci antipiretici devono essere impiegati nel bambino febbrile solo quando alla febbre si associa un quadro di malessere generale. Non in base a quanto è alta la febbre. Quindi se anche il termometro misurasse una temperatura inf a 38 e il bambino appare sofferente si somministrano i farmaci antipiretici: paracetamolo o ibuprofene (questultimo non va utilizzato nei bambini sotto i tre mesi di vita e in caso di varicella e diarrea in quanto viene eliminato per via renale e uno stato di disidratazione potrebbe aumentare la tossicità).
Non somministrare antibiotici se non prescritti dal Pediatra,
3. Impacchi freddi, alcol e ghiaccio?.
Non vanno fatti!!! Consentite spugnature con acqua tiepida.
4. E se non mangia??
Non forzare il bambino a mangiare, se non ha fame, ma offrire abbondantemente da bere.
5. Deve stare a letto??? Chiuso in casa??
NO!! Non deve stare a letto per forza ma può girare per casa e fare lattività che si sente di fare. Il bambino , anche con febbre può uscire per andare, ad esempio, da una casa allaltra o, se concordato con il pediatra anche per una visita in ambulatorio (con prenotazione per evitare attese o contatti con bambini sani).
6. Quali sono le cause?
La febbre è un sintomo che a volte precede la causa. Una visita immediata, in genere, eccetto che nel bambinoi di età inferiore a 3 mesi oi se il bambino appare sofferente anche quando la febbre scende dopo aver somministrato antipiretico, non è consigliata ma avvisate il vostro medico.  

domenica 17 dicembre 2017

MI SVEGLIO AL MATTINO E...QUANTI MALATI...DI COSA??

MI SVEGLIO AL MATTINO E...QUANTI MALATI...DI COSA??Cari genitori
In questi giorni tanti bambini malati. Di cosa?.
Faccio un rapido elenco e per la terapia chiedete al vostri pediatra e trovate approfondimenti anche sul mio blog e nei miei libri (soprattutto "Primo Soccorso pediatrico" ove trovate tutte le principali malattie che attaccano i nostri bambini).
NON E' IL CASO, SALVO SEGNI DI PERICOLO (che trovate negli articoli e nei libri, o su indicazione del. vostro pediatra,) CORRERE AL PRONTO SOCCORSO.
Esiste il servizio di Guardia Medica Gratuita e il Servizio di Guardia Medica Privata.
- VOMITO: spesso precede male di pancia, diarrea e febbre. Cosa fare? Non dare da mangiare. era bere e ...leggete qui: https://ferrandoalberto.blogspot.it/2016/12/vomito-attenti-ai-farmaci-e-agli.html
- FEBBRE CON PUNTATE OLTRE 39: forma virale. Talora non funziona il paracetamolo e funziona di più il "ibuprofene".  Preoccupatevi se il bambino è diverso dal solito rispetto al solito anche quando la febbre scende. Comunque per le prime 24-48 oretta febbre non scenderà molto
Che fare? leggete qui e qui
- MAL DI GOLA DA STREPTOCOCCO E SCARLATTINA: Leggete qui
- MALE ALLE ORECCHIE: consigli qui
- MALATTIA MANO BOCCA PIEDE: consigli qui
- RAFFREDDORI E TOSSE.

Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...