Libri per i nostri bimbi (per leggere i commenti vedi i post "libri per i bimbi"):

  • "Cara nonna, la tua Susi" C.Nöstlinger (ed. Piemme Junior) - commentato il 7 luglio 2011
  • "Cara Susi, caro Paul" C.Nöstlinger (ed. Battello a vapore, serie azzurra) - commentato l'8 giugno 2011
  • "Dove si nascondono i bambini?" E.Nava - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il compleanno di Giulio Coniglio" N.Costa - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il fantastico viaggio del Signor Acqua" A.Traini - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Il lunedì scomparso" S.Roncaglia - commentato il 18 febbraio 2011
  • "Primo libro delle Barzellette e Indovinelli" JoyBook - commentati il 3 marzo 2011
  • "Tante coccole" F.Degl'Innocenti - commentato il 16 febbraio 2011

venerdì 14 agosto 2020

Facciamo chiarezza sugli esami per il coronavirus Sars-Cov-2 responsabile della malattia Covid-19

Facciamo chiarezza sugli esami per il coronavirus Sars-Cov-2 responsabile della malattia Covid-19

Cari genitori 

Scrivo questo post per cercare di fare chiarezza anche, e soprattutto, per me. Come pediatra mi vengono rivolti tanti quesiti sulla opportunità di fare esami sierologici, tamponi. Questi esami ora si fanno anche privatamente e anche il Governo offre gratuitamente (il gratis non esiste: qualcuno paga sempre ricordo) come test, ad esempio al personale della scuola.

Ora al rientro da alcuni paesi: ad oggi da Grecia, Spagna, Malta e Croazia (non si capisce perchè la Grecia che in base ai dati del ECDC ha tassi di malattia e di mortalità più bassi, ad esempio della Francia, Belgio, ILussemburgo, Svezia, Polonia ..ma per ora passiamo oltre. Trovate comunque dati qui sotto*). Per chi rientra informazioni qui: https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/posts/2736825006587586

Guardate questa immagine tratta da una pubblicazione di Maggio della Rivista JAMA. Lo so, non siete medici, statisti ecc ma seguitemi per poche righe:

Iniziamo a leggere il grafico da sinistra e poniamo 

TAMPONE

CASO 1:  il giorno1 del mese una persona viene in contatto con un soggetto portatore del virus, .Se fa il tampone nella prima  settimana-10 giorni risulterà negativo in quanto, come si vede chiaramente dalla linea azzurrina, il tampone diventerà positivo non prima della seconda settimana e resterà positivo per 2-3 settimane. Intanto il soggetto portatore può contagiare le persone che vengono in contatto con lui/lei

ESAMI SIEROLOGICI

Gli esami sierologici dosano gli anticorpi che il nostro organismo forma dopo essere stato in contatto con il virus. Vediamo dal grafico (linea tratteggiata violetta e verde) che gli anticorpi si formano, in media, dopo 10 giorni dal contatto con il virus. Avremo due tipi di anticorpi:

IgM che indicano fase acuta e si formano prima e decrescono entro settimane (5-6 settimane)

IgG che aumentano un poco dopo e resteranno positivi per mesi

CASO 2: esami sierologici positivi per IgG contatto pregresso (ma non vale come "patentino di immunità"

CASO 3: esami sierologici positivi per IgG e IgM necessario tampone ed isolamento

NON è semplice vero? Aggiungiamo che il tampone ha circa il 30% di falsi negativi (3 persone su 10 con tampone negativo ma portatrici del virus e che i test sierologici hanno una discreta percentuale anche loro di falsi negativi

DIRETE.Allora cosa fare?

Le cose certe da fare sono quelle di cui si parla da subito:

1) Mascherina nei locali chiusi o ove non può essere mantenuta la distanza di sicurezza (mascherina chirurgica coprendo anche il naso anche se lo avete bello e all'insù). La distnza di sicurezza "sicura" di 2 metri

2) Lavaggio accurato delle mani per almeno 20-30 secondi

3) Evitare di frequentare persone al chiuso e all'aperto assembramenti


*https://www.ecdc.europa.eu/en/cases-2019-ncov-eueea




mercoledì 12 agosto 2020

Violenza sulle mamme e sui bambini: MAI SUBIRE

 Violenza sulle mamme e sui bambini: MAI SUBIRE

Questa sera ho visto questo film che consiglio di vedere: "Lamore sbagliato" Tratta di un fatto vero avvenuto in Francia: 14 anni di maltrattamenti di una donna e dei figli culminato con la morte del maltrattante:

DONNE NON SUBITE E SEGNALATE SUBITO. Forse, forse, in alcuni casi il maltrattante può essere messo in cura. Aspettare e subire è sbagliato. Non accettare e subite violenza fisica e psicologica. le cose non miglioreranno mai...anzi peggioreranno. I numeri di femminicidio parlano da  soli. Recensione del film in fondo all'articolo*

TELEFONATE AL CENTRO ANTIVIOLENZA 1522, Scaricate l'APP

MA IN ASSOLUTO QUALSIASI ATTO DI VIOLENZA HA CONSEGUENZE SUL BAMBINO. PIU’ GRAVE SE RIPETUTA E A CARICO DI PARENTI O CARI MA ANCHE ASSISTERE A VIOLENZA , ANCHE SOLO VERBALE, NEI CONFRONTI DI ESTRANEI. I BAMBINI POI IMPARANO DA QUELLO CHE VEDONO.

UNA MADRE MALTRATTATA è  POI ANCHE UNA MADRE TRAUMATIZZATA
Il maltrattamento alle madri produce sintomi assimilabili al disturbo post-traumatico da stress
Danneggiano fortemente le competenze genitoriali di queste donne, influenzando fortemente la relazione con i figli e le capacità di accudimento e di attenzioni verso i loro bisogni.

I BAMBINI POSSONO ANCHE SUBIRE UN Maltrattamento diretto.  In casi di violenza intrafamiliare dal 30% al 66% dei bambini subisce un maltrattamento diretto, dal 39% al 55% associato  a abuso sessuale.

Ingiuriare la madre di fronte al bambino indebolisce il rispetto dei figli per la madre.
Ne può ridurre le disponibilità, causare depressione, sentirsi a rischio di non riscire a difendere i figli  e di  proteggerlo da episodi di abuso infantile

I BAMBINI CHE ASSISTONO ALLA VIOLENZA DOMESTICA SOFFRONO PERCHE’:
Non possono affidarsi ai genitori per essere protetti e accuditi.
Hanno relazioni di attaccamento disorganizzate
Vi è una compromissione delle funzioni alimentari e del sonno
Provano paura-angoscia-impotenza
Possono venire accidentalmente feriti/colpiti durante i litigi
Vi è un’inversione di ruoli e i bambini cercano di proteggere la madre e/o i fratelli durante o dopo gli attacchi

CONSEGUENZE SUI BAMBINI
Più alta incidenza di disturbo post-traumatico da stress complesso ( Herman):
Instabilità affettiva
Impulsività
Difficoltà nella modulazione della rabbia
Preoccupazioni suicide
Autolesionismo
Amnesia
Ricordi intrusivi degli episodi traumatici
Impotenza-vergogna-colpa
Accettazione della violenza quale regola delle relazioni
affettive
Somatizzazione
Impotenza-vergogna-colpa
Accettazione della violenza quale regola delle relazioni affettive

Altre informazioni qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2017/02/la-violenza-di-un-genitore-e-anche.html

L’amore sbagliato: la storia vera raccontata nel film di Jean-Claude Romer; storia vera

Ogni giorno nel mondo vengono uccise troppe donne da mariti, fidanzati o ex troppo possessivi, che sentono il bisogno di controllare le proprie compagne, spacciando per amore la loro ossessione. La giustizia molto spesso non tutela le vittime di queste violenze e femminicidi e – anche se può sembrare sbagliato – spesso sono proprio le donne a farsi giustizia da sole. Questo è ciò che è successo ad Alexandra Lange, che nel 2009 uccise suo marito, Marcelo Guillemin.

L’amore Sbagliato: e la storia vera di Alexandra Lange raccontata da Jean-Claude Romer

La storia è stata raccontata proprio dalla vittima, diventata carnefice, nel libro Acquittée (Assolta) e nel film di Jean-Claude Romer del 2015, L’amore Sbagliato. A interpretare Alexandra nella pellicola è Odile Vuillemin, mentre Marc Lavoine veste i panni del marito. Nel film Alexandra sostiene un processo, dopo essere stata accusata dell’omicidio di suo marito, che per 12 anni di matrimonio non ha fatto altro che picchiarla e umiliarla.

Come detto, la storia di Alexandra è completamente vera. Parliamo di una donna che per anni ha subito violenze su violenze, che ha vissuto una vita al fianco di un uomo che la umiliava e picchiava, per poi supplicarla – quando questa decideva di lasciarlo – di tornare con lui, promettendo che sarebbe cambiato. Marcelo era il tipico marito fintamente amorevole, che scambiava la sua possessione come una forma di amore alternativo e Alexandra era la classica donna che sperava in un cambiamento da parte di quell’uomo che, per uno strano scherzo del destino, l’aveva completamente stregata e fatta innamorare.

Le percosse, la violenza, le umiliazioni sono però sempre state giustificate da Alexandra, che continuava a perdonare il suo carnefice, con la speranza di un suo impassibilissimo mutamento. La pazienza di Alexandra è arrivata al limite nel 2009, quando – così come rivela proprio la donna – uccide con un coltello suo marito che, nel frattempo, era intento a tenerle le mani al collo per strangolarla.

Durante il processo, la donna rivela tutte le percosse subite e le ribadisce anche nel suo libro, scrivendo: Mio padre, le persone care, erano dalla mia parte perché conoscevano Marcelo, sapevano che era violento e del resto lui non ha mai cercato di mostrarsi in modo diverso anche all’esterno della famiglia. Ma durante il processo, tante volte ho avuto l’impressione che non mi avrebbero mai creduta.



SEGNALAZIONE PUBBLICA: BAMBINO SALVATO DA SOFFOCAMENTO A GENOVA: MA IL PROGETTO DEI PEDIATRI ERA STATO BLOCCATO DALLA AGENZIA REGIONALE

 SEGNALAZIONE  PUBBLICA: BAMBINO SALVATO DA SOFFOCAMENTO A GENOVA: MA IL PROGETTO DEI PEDIATRI ERA STATO BLOCCATO DALLA AGENZIA REGIONALE

Brava ed eroica vigilessa. (fonte notizia qui in fondo all’articolo). Ma se non fossero passati  i vigili per caso ora staremmo a piangere per la morte (o per danni cerebrali irreversibili) di un bambino.

E’ andata bene per caso e per fortuna

E’ andata bene perchè passavano in quel momento

E’ andata bene perché chi passava sapeva fare la Manovra ANTISOFFOCAMENTO

Non avessimo avuto queste fortunate circostanze  sarebbero apparsi i soliti titoli tipo “tragica fatalità”.

Concordo sul termine “tragico” ma non sulla fatalità.

Il soffocamento da corpo estraneo si può prevenire, in alcuni casi,  e si deve sempre saper attuare la manovra antisoffocamento

Da decenni chiediamo che venga insegnata a tutti; ai genitori, agli educatori, nelle mense.

È tra le prime cause di morte per incidente in età pediatrica

DIRETE PERCHÉ SEGNALAZIONE PUBBLICA??

Dopo decenni di richieste la pediatria di famiglia era riuscita ad ottenere un progetto aziendale , nel 2015, che prevedeva l’insegnamento della manovra a tutti i genitori all’età del bambino tra il 4 e il 6 mese e un’altra dopo il 13 mese (fino a 1 anno si fa un tipo di manovra e dopo 1 anno di età un’altra). Progetti a questo indirizzo:

www.dropbox.com/s/6cqthl8ef7p1a63/progetto%20manovra%20per%20la%20vita.pdf?dl=0

Dopo un corso di formazione, autofinanziato dagli stessi pediatri, la maggior parte aveva messo in atto il progetto fino a quando, nel 2016, l’Agenzia Regionale ALISA ha bloccato lo stesso (ed altri).

Cari genitori imparate la Manovra: non sempre passa un Angelo a salvare un bambino.

Chiedete al vostro pediatra e intanto, almeno, guardate i video e i poster. Alcuni qui:

https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html 

 Notizia appena pubblicata su vari quotidiani online https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/08/11/news/genova-agente-della-polizia-locale-salva-un-bimbo-dal-soffocamento-1.39184010












Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...