giovedì 30 maggio 2013

VARIE DA VEDERE: FILMATI, RELAZIONI E INCONTRI


Cari Genitori e Insegnanti CHE AVETE PARTECIPATO ALLA LEZIONE SULLE MANOVRE ANTISOFFOCAMENTO e alla lezione di Prevenzione degli incidenti alla Croce Verde.
RICORDO APPUNTAMENTO PER IL 5 GIUGNO ALLE ORE 16 AL CENTRO CIVICO DI QUARTO PER LA MANOVRA DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE:


Invio i link da cui potete scaricare le presentazioni sulla prevenzione degli incidenti, una presentazione su avvelenamenti e come evitarli (con il telefono del centro antiveleni che Vi prego di memorizzare  bene (038224444) e una su incidenti da acqua e fuoco e elettricità e monossido di carbonio













qui i filmati sugli incidenti DA OMISSIONE (ABUSO PER OMISSIONE) DI MISURE DI SICUREZZA:
ANGOSCIANTE:


Ricordo i video per la manovra antisoffocamento  sul sito www.apel-pediatri.org (in prima pagina)


19 MAGGIO 2013:
BASTA CON QUESTA STRAGE DI BAMBINI DI CUI TUTTI, IN QUALCHE MODO,  SIAMO RESPONSABILI: soffocamento e incidenti auto  FOTO E FILMATI SUL BLOGwww.ferrandoalberto.blogspot.it
Cari Genitori
Stavo rivedendo il materiale  per le prossime lezioni nelle scuole sulla manovra antisoffocamento e ho purtroppo scoperto che il 28 aprile, a Napoli, è morta un'altra bambina soffocata dalla mozzarella, dopo la Comunione...http://www.nationalcorner.it/49526/tragedia-nel-napoletano-nel-giorno-della-sua-comunione-soffoca-mangiando-la-mozzarella/....
POSSIBILE CHE UN MESSAGGIO E UNA MANOVRA SALVAVITA VENGA IGNORATO DA TANTI?

 Il Caso precedente a Napoli, in un asilo, era del 20 marzo. Altri ne sono avvenuti!!!!! E altri drammi avvengono perché non si mettono i bambini sul seggiolino e con le cinture allacciate (sotto filmati MOLTO FORTI, SOPRATTUTTO UNO. Non adatto alla Famiglia che vuole essere del "Mulino Bianco").
Vi assicuro che piango per tutti loro..... e debbo constatare che nonostante la disponibilità di noi pediatri e di molte scuole molti genitori non vengono ai corsi,, tra l'altro gratuiti, che facciamo. Allego qui sotto oltre alla notizia un evento fuori dalle scuole del 5 giugno ottenuto grazie alla grande sensibilità e disponibilità del personale comunale Centro Civico di Quarto. Domani sarò alle Marcelline (insegnanti), il 22 e il 29 pomeriggio alla Scuola Fermi di Piazza Duca Degli Abruzzi, Venerdì 31 alla Scuola Maria Ausiliatrice.
Intanto guardate almeno i filmati sul sito www.apel-pediatri.org: potete salvare un bambino, e questo bambino potrebbe anche essere vostro figlio.
Perché faccio questo qualcuno si chiederà??  Perchè ho degli interessi e sono rappresentati dalla mia coscienza che mi ricorda le due bambine, che seguivo, che sono morte per soffocamento (e allora nessuno ne parlava e ai pediatri non veniva detto, come non viene detto forse ancora ora, che è una delle cause più frequenti di mortalità per incidente e non veniva spiegata la manovra che veniva ritenuta un patrimonio di pochi MENTRE TUTTI DOBBIAMO SAPERLA FARE PERCHE' IL 118 NON PUO' ARRIVARE IN TEMPO!!! 
Chi non può venire alle scuole può venire al Centro Civico o.... aiutarmi ad organizzare altri incontri. Il mio cachet: la soddisfazione di fare qualcosa che potrebbe essere utile e molto di più di un armento, di una vitamina, di un integratore dcc.
Alberto Ferrando
Prosegue: FOTO E FILMATI SUL BLOG www.ferrandoalberto.blogspot.it-- 

mercoledì 29 maggio 2013

Incontro del 5 Giugno: come arrivarci?

Cari amici vi lascio la mappa con le indicazioni stradali per arrivare al Centro Civico di Quarto il 5 Giugno.
Vi aspettiamo numerosi
Paola
Visualizza mappa

lunedì 27 maggio 2013

Epatite A: nota del Ministero

Ricevo dall'amico e collega Michele Fiore questa notizia. Consiglio per chi ha in programma viaggi all'estero di valutare se fare la vaccinazione ai bambini E ANCHE A VOI ADULTI  infatti le complicazioni sono più frequenti negli adulti che nei bambini

Il Ministero della salute in seguito all'intensificarsi delle segnalazioni in Italia di casi di Epatite A ha emanato una circolare in cui sono contenute delle raccomandazioni quali:

 di indagare sempre la storia di eventuali viaggi all’estero, in particolare in Egitto o in Paesi del Nord 
Europa;
 di indagare su un eventuale consumo di frutti di bosco surgelati, che sembrerebbero essere il veicolo 
dell’epidemia di epatite A che sta coinvolgendo i Paesi del Nord Europa e quello maggiormente 
implicato in alcuni cluster italiani;
 di consigliare la vaccinazione per l’Epatite A ai viaggiatori diretti in aree endemiche per tale 
patologia (consultare i centri vaccinali per la febbre gialla, autorizzati per la profilassi internazionale)
È consigliata anche la vaccinazione dei contatti dei casi nel più breve 
tempo dall’avvenuta esposizione e, comunque, entro 2 settimane;
Per leggere la Circolare: 
circolare ministero salute epatite A.pdf 

https://docs.google.com/file/d/1eEZhec9pTQQqem1I6TciMYdK52rTtG8U60Dmt9PWwxhXwRxYgtUhxNU8iC0F/edit?usp=sharing

domenica 26 maggio 2013

MAMMA SALVA FIGLIO: NOTIZIA APPENA ARRIVATA

E SE NON SAPETE FARE LE MANOVRE (SEMPLICISSIME) CHIEDETE E GUADRDATELE ALMENO SUL SITO WWW.APEL-PEDIATRI.ORG  o sul mio personale:

Gentile Dott. .........,
le racconto brevemente cosa e' accaduto a mio figlio Alessandro di 19 mesi.
Mentre stava mangiando un filetto di orata al forno, all'improvviso si è messo
a piangere, io e mio marito ci siamo avvicinati pensando ad una lisca ma il
bambino all'improvviso ha smesso di piangere ed è diventato tutto rosso in
viso. Mio marito lo ha preso subito in braccio, io lo guardavo pensando ad una
apnea da pianto ma il bambino stava lì con bocca aperta, le braccia protese in
alto diventando sempre più viola in viso.
Questione di pochi secondi durante i quali nella mia testa mi ripetevo
"tranquilla, adesso respira..." ma il bambino diventava sempre più viola!
Mio marito era impietrito, gli ho lanciato uno sguardo e glielo ho strappato
dalle braccia, mi sono inginocchiata a terra ed ho effettuato la manovra che le
sue valide infermiere mi avevano insegnato.
Dopo tre vigorosi colpi il bambino ha sputato un boccone ed ha iniziato a
piangere!
 Non credevo proprio che sarebbe potuto accadere a me!
Quando il bambino ha iniziato a piangere l'ho preso in braccio per coccolarlo,
io e mio marito ci guardavamo solo negli occhi senza riuscire a proferire
parola.
Il mio cuore batteva talmente forte che credevo uscisse dal petto! Ho tremato
vistosamente per un bel po' di tempo!
Quando il mio bimbo si è calmato sono uscita sul terrazzo per respirare un po'
di aria fresca, ho guardato al cielo e ho ringraziato Dio e il Dott. ..........
Se non avessi fatto la lezione sulla manovra non so come avrei reagito!
Con queste poche righe voglio farle giungere il mio GRAZIE  per tutte le sue
valide iniziative e per tutti gli articoli e consigli presenti sul suo sito e
sempre utili a noi mamme!
BUONA NOTTE GENITORI E COMPLIMENTI A VOI E BuonaNotte a tutti.
PS: Non è una nota polemica ma delle centinaia di genitori che vanno a sentire parlare della vaccinazioni quanti sono in grado di fare la manovra salvavita???? POSSIBILE CHE GENITORI NON  TROVINO IL TEMPO ER MEZZ'ORA E POI.... stop IL 5 GIUGNO AL CENRO CIVICO EVENTO OVE VERRà SPIEGATA, LIBERO E GRATUITO

VACCINARSI E NO NON VACCI-NO

OTTIMO SITO ISTITUZIONALE PER I vaccini: http://www.perchevaccino.it
Ottime queste testimonianze di mamme: 
http://mammaduepuntozero.wordpress.com/2013/04/03/vacci-no-vaccinar-si/
http://www.vaccinfo.it/ulrike.htm

Su questo dovremmo combattere e pretendere: siti ISTITUZIONALI puntuali precisi e senza interessi con le aziende e Farmindustria e inter e multidisciplinari: i vaccini interessano, positivamente intendo per primi i cittadini e a seguire i medici curanti (MMG e pediatri di famiglia) i medici ospedalieri, gli igienisti, gli infettivologi, gli immunologi ,e siti di genitori e di laici e di giornalisti medici.

RICORDATE CHE LE PRIME CAUSE DI MORTE E DISABILITA' NON SONO LE MALATTIE INFETTIVE MA GLI INCIDENTI: GUARDATE QUI I DATI E LE PERCENTUALI: http://www.cdc.gov/injury/overview/leading_cod.html

Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

zecche e incidenti

Cari geitori
Due articoli:uno sulle zecche e uno sulla prevenzione degli incidenti.
Per gli incidenti....ne riparleremo....sta a noi (anzi a VOI). per le zecche oltre all' articolo allegato leggete qui http://ferrandoalberto.blogspot.it/2011/06/le-zecche-che-fare.html e NON date subito un antibiotico
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...