giovedì 30 agosto 2012

Danni da fumo:Per i fumatori rischio triplo di emorragia sub-aracnoidea

Osservo un preoccupante aumento del fumo tra gli adolescenti e i giovani adulti, soprattutto le ragazze hanno sempre più frequentemente in mano una sigaretta e nell'altra una birra :-(
La prevenzione e i corretti stili di vita si insegnano ai bambini già nei primi anni di vita a partire dall'esempio. Avere un bambino è una occasione per rivedere i nostri stili di vita di genitori. Questo per noi, per aumentare la qualità di vita e per i figli che apprendono da quello che vedono. E quello che fanno i genitori è probabile che venga fatto poi nella vita.
Oltre al costo (soldi in fumo), ai danni polmonari, al fatto che il fumo è un fattore di rischio (come l'alcol) per vari tumori e non solo quelli polmonari sono segnalate problematiche neurologiche. Segnalo questa pubblicazione recente:
Alberto Ferrando

Per i fumatori rischio triplo di emorragia sub-aracnoideaUno studio del dipartimento di Neurologia del Seoul National University Hospital, pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry, approfondisce l'aspettativa e la qualità di vita degli ex fumatori. La patologia presa in esame dalla ricerca coreana è l'emorragia sub-aracnoidea che generalmente è dovuta alla rottura di un aneurisma cerebrale o a eventi traumatici. La metà degli aneurismi risulta fatale e nel resto dei casi porta quasi sempre a disabilità permanenti. I ricercatori hanno raccolto i dati relativi a 426 casi di emorragia sub-aracnoidea provenienti da 33 ospedali, tra il 2002 e il 2004, e li hanno comparati a quelli di un gruppo di controllo, anch'esso composto da 426 persone analoghe per età e sesso, ma che non avevano sofferto di emorragia cerebrale.
Tutti i partecipanti, età media cinquant'anni, hanno fornito informazioni dettagliate sul proprio stile di vita. Nel gruppo che aveva sofferto di emorragia  c'erano molti più fumatori e parenti di persone con ictus o ipertensione. Il 38% delle persone colpite da emorragia cerebrale era composto da fumatori (contro il 24% degli appartenenti al gruppo di controllo). Pur tenendo conto di altri fattori di rischio (assunzione di sale, orario lavorativo, peso corporeo e storia familiare di diabete), i fumatori hanno dunque, secondo le conclusioni dello studio, una percentuale tripla di andare incontro a un'emorragia sub-aracnoidea rispetto ai non fumatori.
L'impatto del fumo è cumulativo: più a lungo e in maggiore quantità si fuma più elevato sarà il rischio di andare incontro a un'emorragia cerebrale. Dire basta alle sigarette diminuisce il pericolo della rottura di un aneurisma cerebrale del 59%, dopo cinque o più anni dall'ultima boccata, riportando il fattore di rischio a livello dei non fumatori. Ma per coloro che per anni hanno fumato 20 o più sigarette al giorno permane un rischio doppio rispetto a chi non ha mai fumato.

martedì 28 agosto 2012

Diarrea e vomito: date sali mnerale e pesate il bambino!!


Cari genitori
Prosegue imperterrita l’influenza intestinale che si presenta nella forma tipica con vomito, diarrea, febbre e mal di pancia. Alcuni hanno solo vomito o diarrea o non hanno la febbre.
COSTANTE E NORMALE E “TERAPEUTICO” E’ LA RIDUZIONE DELL’APPETITO. Non forzatelo a mangiare MAI e soprattutto se ha disturbi intestinali.
A QUESTO LINK  trovate vari consigli ma sintetizzo qui una cosa importante (farmaci inutili): http://ferrandoalberto.blogspot.it/search?q=diarrea
Fermenti lattici e probiotici? Non mi  oppongo ma l’utilità è soprattutto per chi li vende e non debbono far dimenticare che FONDAMENTALI Sono due cose:
1)   Dare da bere sali minerali* (e non bevande dolci o gassate)
2)   Pesare ogni 24 ore il bambino
3)   Contattare il vostro pediatra o medico curante
*Non basta dare acqua o bevande senza sali. L'organismo con il vomito e la diarrea perde sali indispensabili per l'organismo (sodio, cloro, potassio, magnesio e altri) la cui carenza può creare problemi.


Farmaci inutili nella gastroenterite
In un articolo apparso su una importante rivista pediatrica (Medico e Bambino “Disturbi extrapiramidali da inappropriata prescrizione di antiemetici: due casi clinici” (maggio 2012, pag.  261), viene  ribadita l’importanza dell’idratazione precoce e della rialimentazione precoce nella gastroenterite acuta. SE IL BAMBINO HA DIARREA O VOMITA NON HA BISOGNO , NELLA MAGGIOR PARTE DI CASI , DI FARMACI MA DI BERE E DI ASSUMERE SALI MINERALI CHE perde con la diarrea.
INOLTRE VA PESATO OGNI 24 ORE PER VERIFICARE LA PERDITA DI PESO.
In letteratura  viene segnalato un eccessivo ricorso ai farmaci antivomito ferquente causa di effetti collaterali.
NON LASCIATE SCELTA AL BAMBINO: i sali minerali non sono buoni ma sono fondamentali per evitare conseguenze alla salute o ricoveri. Ne esistono di vari tipi e gusti ma certo che se presentare un succo di frutta o una bibita dolce o gassata e i sali il bambino sceglierà quello che gli piace di più e non i sali.
Fermenti lattici e probiotici???  Sono un accessorio non fondamentale e non debbono rappresentare un alibi tipo “non prende i sali ma gli do i fermenti”.
In sintesi cosa si deve fare se un bambino ha diarrea e/o vomito?
1)    Pesarlo ogni 24 ore
2)    Offrire da bere sali minerali (formula unica che si trova in farmacia con vari nomi commerciali e vari gusti)
3)    NON forzare a mangiare
4)    NON DARE FARMACI SE NON DOPO AVERE CONTATTATO IL PEDIATRA O IL MEDICO CURANTE
Alberto Ferrando

domenica 26 agosto 2012

Vincono le donne: Questionari su alcol e gioco d'azzardo

Sto guardando i risulati preliminari dei questionari sul alcol e gioco d'azzardo (anonimi). Intanto risulta che donne battono uomini con un bel 84% !!!!!!
Il 10 "chiudo" i questionari, vediamo se i maschietti sono più attivi e se  aumentano le risposte che presenterei, se aumentano, in convegni nazionali oltre che a voi.
Questionari ui (oltre che sul blog e sui siti):
ALCOL: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFNvc3E0VmozSU45ZWYydEt3Z2RseGc6MA
GIOCO D'AZZARDO: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGNCVUtzNVY1NHV4a2J1SlY5REJLVFE6MQ#gid=0

Buona giornata

Alberto Ferrando


Bambini tiranni e Genitori elicotteri (hikikomori)

Bambini tiranni e Genitori elicotteri
Ne abbiamo parlato e giusto oggi un esempio  di tirannia di un adolescente. Non conosco la vicenda ma certe situazioni educative vanno affrontate nei primi anni di vita. Tempo fa una mamma aveva chiamato le forze dell'ordine per far smettere il figlio di giocare ai videogiochi, ricordate? E ricordate il hikikomori (vedete qui http://ferrandoalberto.blogspot.it/2012/06/hikikomori.html).
Allego articolo di oggi ed esempio
Alberto Ferrando
PS: avete compilato il questionario su alcol e gioco d'azzardo?


Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto di una malattia grave (SEU )nei bambini

  Latte crudo e formaggi non pastorizzati: il rischio nascosto della SEU nei bambini Una malattia rara ma grave, quasi sempre evitabile. Cos...